Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Finestra per visione di due programmi in contemporanea

Buonasera a tutti,
    volevo sapere se la possibilità di vedere più programmi in contemporanea tramite una finestra è ancora implementata in qualche tv o se nel caso fosse implementabile con qualche firmware.
    E' tecnicamente possibile realizzarlo sulle nuove tv?

E' il picture in picture (c'è anche la visione affiancata, su alcuni, quello è il picture and picture), devi vedere se la tv che ti interessa supporta questa opzione.
    PS: se intendi, però, programmi tv, allora praticamente nessuna tv lo supporta, dato che servirebbero due tuner tv (due tuner per il digitale, ovviamente, dato che ormai l'analogico ha i giorni contati).
    Nicola Zucchini Buriani

Il tv è il Sony ex500 che sembra abbia il PIP, che quindi sarebbe il riquadro in alto.
    E' possibile quindi vedere sky e digitale?
    Ci sarebbe modo con qualche firmware di passare da PIP a PAP?
    Anche se la il mio vero interesse era vedersi due partite di calcio affiancate, che mi pare di aver capito sia impossibile.
    Grazie

Se c'è il PIP in genere qualunque sorgente esterna può essere combinata al tuner integrato, ma dovrebbe comunque essere tutto scritto nel manuale.
    Funzioni di questo tipo non vengono aggiunte o modificate con nuovi firmware, in genere (il PAP, comunque, per me non serve a niente, è impossibile riuscire a seguire decentemente due finestre affiancate, senza contare che le proporzioni vengono stravolte).
    Nicola Zucchini Buriani

Mi aggancio a questo thread, perchè anch'io vorrei un PIP (o PAP) "vero", ovvero con la possibilità di vedere in una seconda finestra un altro canale digitale (e non necessariamente le immagini date da una sorgente esterna).
    Come ho nel mio attuale e vetusto CRT Loewe Arcada, che mi sta abbandonando ...
    Personalmente lo trovo utilissimo quando si vuole fare zapping tra due programmi contemporanei e si vuole tenere sotto controllo il secondo (es. guardare Rai1 e verificare nella finestra quando finisce la pubblicità su Canale 5 ...).

La domanda (molto generica) è: quali marche fanno televisori con questa caratteristica?
    Tutti i doppio tuner dovrebbero avere un PIP o PAP "vero"? O no?

Ho guardato alcuni Sony ma quelli che ho visto mi sembra che facciano tutti PIP e/o PAP "non vero" (nella mia accezione, ovvero con sorgente esterna).
    Anche i modelli Samsung che ho visto sembrano analoghi.
    La Loewe invece parla di "Full PIP", che suppongo sia quello che cerco, ma la casa tedesca continua ad avere prezzi davvero alti, vorrei non eccedere ...

Altri? Qualche indicazione?

Scusate la domanda molto generica, ma sto appena ricominciando a documentarmi per l'acquisto e mi rendo conto che c'è una marea di modelli da vedere, magari qualcuno ha già in mente modelli con quella caratteristica e mi può dare una dritta ...
    Per inciso: cerco un LED, minimo 37", massimo 40", prezzo min. 800 max 1600 euro.

Molti loewe hanno proprio due tuner, anche perché sono dotati di hard disk per registrare un programma mentre se ne guarda un altro (motivo per cui due tuner sono essenziali), per altre marche credo ci sia poco o nulla.
    PS: benvenuto .
    Nicola Zucchini Buriani

Citazione Originariamente scritto da Onslaught
    Molti loewe hanno proprio due tuner, anche perché sono dotati di hard disk per registrare un programma mentre se ne guarda un altro (motivo per cui due tuner sono essenziali), per altre marche credo ci sia poco o nulla.
    PS: benvenuto .
    Grazie! (ops, magari dovevo prima presentarmi ... )

In effetti, sto guardando anche i Samsung di fascia alta e vedo solo PIP "1 tuner", con sorgente esterna ...

Peccato, perchè se esistono zapper DTT con doppio tuner che costano meno di 50 euro pensavo che mettere in un televisore un secondo tunerino senza troppe pretese, solo per tenere una piccola "finestrina di sorveglianza", fosse idea sia buona che poco costosa ...
    Magari mi sfugge qualche particolare tecnico o commerciale (forse che un "tunerino" Full HD non può essere così "cheap"?) o forse la cosa non c'è semplicemente perchè interessa a pochi ...

Hai capito bene, nel 99% dei casi il PIP è con tuner della tv e sorgente esterna, dato che di tuner la tv ne ha 1 (al limite 2 se consideri l'analogico, ma comunque è una soluzione che non si potrebbe utilizzare sul lungo periodo), come ho scritto sopra dovrebbe essere invece presente sui loewe perché i 2 tuner ci sono su ormai moltissimi modelli, visto che si può registrare, un altro modello dove è presente il secondo tuner è il C9000 samsung, che permette di visualizzare un secondo canale sul telecomando touch screen (però non è una soluzione praticabile visti i prezzi).
    Forse fai prima ad organizzarti con un decoder esterno (ne esistono anche di molto piccoli).
    Nicola Zucchini Buriani

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •