Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Tv in assistenza, mi hanno proposto sostituzione con tv più nuovo ma più piccolo...

Ciao a tutti, scrivo nella speranza di avere delle delucidazioni e di essere magari utile a chi come me si trovasse in una situazione simile.

Ho comprato un tv Sharp 42xd1e a novembre 2006, non scrivo il costo del tv ma vi assicuro che avendolo acquistato appena uscito e visto che era il top di gamma, era molto caro. Mi viene proposta due mesi dopo l'acquisto un prolungamento di garanzia direttamente dalla casa produttrice, il prolungamento porta la garanzia a 5 anni complessivi, con copertura completa del tv, senza costi aggiuntivi.
    Un paio di mesi fa decido di mandarlo in assistenza, dopo più di due settimane che il tv è al centro assistenza, mi chiamano dicendomi che la Sharp mi propone la sostituzione del mio tv con un modello più nuovo, in quanto il mio non è più riparabile. Il modello offertomi è LC40LE600, io chiedo di poterci pensare su e leggendo la discussione riguardante questo tv, qui sul forum, capisco che il tv propostomi non rispecchia la qualità del televisore da me comprato nonostante sia più recente e con "tecnologie" migliorate (led, hdmi 1.3). Richiamo il centro assistenza e faccio presente le mie perplessità sull'offerta fattami, chiarendo che sono principalmente 2 punti a non convincermi:
    -Qualità effettiva del televisore
    -Dimensione minore del tv offertomi
    Il centro assistenza contatta Sharp e vengo ricontattato dalla sede Sharp a milano per la precisione dal reparto assistenza tecnica, parlo con loro e spiego le mie perplessità e mi dicono che capiscono, mi viene proposto un nuovo televisore l' LC40LE700 e mi viene comunque chiarito che il mio vecchio tv non è NON RIPARABILE ma che a loro non conviene perchè la riparazione avrebbe un costo maggiore. Io faccio presente che non trovo corretto che mi venga proposto un tv da 40" perchè il modello da 42" non viene più prodotto e chiedo che mi venga dato lo stesso modello che mi è stato offerto, in quanto lo reputo valido come sostituzione ma da 46". Mi viene risposto che loro capiscono, che la cosa è possibile e che hanno già avuto sostituzioni di questo genere, ma che io devo aggiungere 200 € per poter avere il 46". Io ribadisco che non mi sembra cosa corretta e mi viene chiesto un paio di giorni per poter chiedere alla direzione un abbassamento della differenza che gli dovrei dare. Accetto la richiesta e dopo due giorni vengo ricontattato via mail, ricevendo come risposta che:

"la proposta da loro fatta non è migliorabile, che l'offerta fattami del tv da 40" è conforme con il Dlgs 24 del 02.02.02 e quindi congrua."

Io mi sono preso del tempo per poter decidere, mi sono rivolto ad una associazione dei consumatori per avere delucidazioni sul decreto citato nella mail e valutare come procedere, anche se l'ho letto su internet e secondo me non parla e non da aiuti a chiarire la situazione.
    Io sono convinto che non sia un mio problema se a loro la riparazione del mio tv costa di più e non conviene e che non sia giusto passare dal mio 42" ad un 40" solo perchè loro reputano che il tv offertomi valga di più perchè più recente e con tecnologie più avanzate. Però se qualcuno mi spiegasse con fatti concreti che le cose stanno così e che sono io a sbagliarmi, potrei rivedere la mia posizione.

Ora chiedo a chi fosse già passato in una situazione del genere o se qualcuno ha qualche informazione, suggerimento, in più di scriverlo.
    Per cortesia non commentate dando la vostra impressione sulla cosa, scrivete SOLO se avete argomenti fondati che possano essere di aiuto.

Grazie
    Ultima modifica di wolfly; 06-04-2010 alle 10:30

prenditi il 40 e vivi tranquillo, come valore è sicuramente superiore al tuo perchè se dovevi valutarlo per venderlo usato ti saresti accorto che valeva veramente poco, considera pure che il 40 si vede meglio del 42 proprio perchè più piccolo.
    ESPRIMI UN PARERE, sondaggio plasma panasonic fullhd artefatti a 50hz: 1) con IFC OFF linea del campo di calcio che si sdoppia e IFC ON pallone che nei rinvii microscatta e tende a triplicarsi, 2) false contouring volti degli attori che nelle scene scure diventano violacei e rossastri sui plasma VT20,GT20,V20,G20,S20,V10,G10 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592

Ciao, scusa ma non concordo con il tuo ragionamento, non stiamo parlando del valore del mio tv se stessi cercando di venderlo, il mio tv a nuovo (quindi come se mi sostituissero il pannello difettoso) vale ancora oggi di più economicamente del 40" che mi è stato proposto, come fonte di questa mia affermazione ho guardato molti negozi online che hanno ancora a listino il mio televisore.

il tuo tv non lo devi considerare nuovo perchè di fatto non lo è perchè ha quattro anni, anche se ti sostituissero il pannello poi però la parte elettronica rimarrebbe vecchia, il valore che vedi facendo riferimento a trovaprezzi è sempre quello del listino iniziale perchè fanno tutti così ma questo non significa che è il valore reale perchè a parità di prezzo ci sono modelli migliori e più nuovi, quindi ritengo vantaggioso per te evitare la riparazione e prendere il 40 che comunque è simile al tuo tv e accettare il cambio, personalmente trovo congrua e soddisfacente l'offerta che ti hanno fatto.
    ESPRIMI UN PARERE, sondaggio plasma panasonic fullhd artefatti a 50hz: 1) con IFC OFF linea del campo di calcio che si sdoppia e IFC ON pallone che nei rinvii microscatta e tende a triplicarsi, 2) false contouring volti degli attori che nelle scene scure diventano violacei e rossastri sui plasma VT20,GT20,V20,G20,S20,V10,G10 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592

Concordo con quello che dici sul fatto che non si può considerare nuovo, però avendo comunque ancora una garanzia valida di 18 mesi, credo che anche se le elettroniche interne fossero vecchie o usurate o si rompessero, potrei rimandarlo in assistenza come un qualsiasi altro tv nuovo con garanzia. I prezzi a cui mi riferivo so che non posso considerarsi corretti e aggiornati, però ti parlo comunque di negozi che sono molto conosciuti e validi, con magazzino, disponibilità e prezzi sempre aggiornati. Per di più il prezzo che ho trovato io è comnque la META' di quello che ho pagato io all'acquisto.
    Il tuo punto di vista l'ho capito, però permetterai che se seguivo il tuo ragionamento e ascoltavo la stessa identica cosa che mi disse la signorina del centro assistenza della mia città alla prima proposta fattami, adesso avrei un LC40LE600, invece che essere in trattativa per un modello molto più valido sia in termini economici che tecnici.
    Ultima modifica di wolfly; 06-04-2010 alle 12:35

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •