|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
28-08-2009, 13:08 #1
Member
Domanda da neofita sulla comparazione tra CRT-LCD e Plasma
Scusate la domanda da super neofita, non prendetemi troppo in giro, però vorrei cercare di capire.
Con sigle come 1080i, 1080p ecc. si intende una risoluzione di 1080 linee (a scansione interlacciata o progressiva), quindi 1920 x 1080. Giusto?
Ora vorrei cercare di capire le differenze di risoluzioni tra un CRT ed un LCD/Plasma.
Quest'ultimi arrivano fino a 1920 x 1080, ma questo non è possibile anche per un crt? Se io collego un crt al mio computer impostando la risoluzione a 1920 x 1080 non posso apprezzare allo stesso modo la migliore risoluzione?
So che ci sono TV CRT con uscite HDMI ma il CRT non dovrebbe essere analogico? Come fa a sfruttare un'uscita digitale? E per guardare per esempio sky hd, se i crt con hdmi sono capaci di risoluzioni a 1080i come plasma ed lcd, per quale ragione preferire questi ultimi? I crt sono meglio sui segnali SD e hanno livello di neri e di contrasti fantastici, quindi (problemi di spazio a parte) sarebbero da preferire su tutta la linea o c'è qualcosa che mi sfugge?
Grazie a chi vorrà rispondermi
-
31-08-2009, 12:58 #2
Advanced Member
I crt sono imbattibili per quanto riguarda colori e contrasto.
I plamsa si avvicinano molto ai colori di un ctr....gli lcd un pò meno.
Ma in Italia troverai solo TV ctr con una risoluzione da 800x600
Sono analogici, ma se cerchi nel web puoi trovarne che gestiscono risoluzioni pari ai Tv piatti! In Italia nei negozii non troverai mai TV ad alta risoluzione, mai visti. Nel web se cerchi pare che ci siano, avevo visto un philips.
Se io collego un crt al mio computer impostando la risoluzione a 1920 x 1080 non posso apprezzare allo stesso modo la migliore risoluzione?
No, perchè il max di un ctr è 800x600
-
31-08-2009, 14:13 #3
Se ci dimentichiamo per un attimo delle TV, che generalmente nascono (le CRT) per visulizzare immagini PAL, SECAM e NTSC, quindi con "risoluzione DVD" per intendersi (salvo alcuni, pochi, modelli che erano disponibili anche per immagini ad alta risoluzione per le quali, ad esempio, potevano essere utilizzati ingressi component), e pensiamo ai monitor utilizzati in campo informatico, le elevate e elevatissime risoluzioni sono sempre esistite. Ben oltre gli 800x600.
La differenza tra un monitor e una TV è, alla fin fine, solo la presenza del tuner TV....TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
01-09-2009, 17:37 #4
Member
Appunto, mi sembra strano che i monitor CRT arrivino a risoluzioni impossibili (anche oltre i 1920 x 1200 di cui sopra) mentre invece le tv crt no. La presenza di un tuner tv non inficia la qualità, perciò non sono mai state fatte per visualizzare risoluzioni superiori semplicemente perchè non ce n'era la necessità a quanto ho capito. Mentre ora sarebbe possibile e ce ne sarebbe bisogno, ma non lo fanno.
-
01-09-2009, 20:16 #5
Originariamente scritto da Arrowhead
Sarebbe un sogno, ma credo che le dimensioni/costi/peso sarebbero davvero proibitive.
Alla fine credo (credo) che la tecnologia al Plasma ed LCD sia più economica di quella CRT e non tutti vogliono/possono mettere nel proprio salotto un TV grande come un armadio ... anche se personalmente lo farei.
-
02-09-2009, 07:50 #6
Alla fin fine costi prezzo e ingombri, giustificabili per una stazione CAD o per uno studio di produzione in CG (la fedeltà dei colori è in genere ai massimi livelli con un monitor CRT rispetto a un LCD), e comunque per un utilizzo professionale, non troverebbero spazio tale in ambiente domestico da giustificare la produzione di modelli dedicati.
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
02-09-2009, 11:51 #7
Soprattutto costi, ingombri e limiti nel salire di diagonale: non mi risulta sia mai esistito un tv crt consumer in grado di riprodurre un segnale a 1080p (i monitor che raggiungevano certe risoluzioni, pur spogli di tutti gli ingressi tipici di una tv, di sezione tuner, ed avendo dimensioni nettamente inferiori alla media di una tv, costavano già cifre molto consistenti), esistevano modelli prosumer, ma dal costo decisamente proibitivo per l'utenza domestica, inoltre c'erano limiti enormi nel salire con le diagonali, senza contare che già un 36" era un bestione pesantissimo e da almeno 90cm di profondità (ergo non stava praticamente da nessuna parte).
Ultima modifica di Onslaught; 02-09-2009 alle 15:21
Nicola Zucchini Buriani