|
|
Risultati da 1 a 15 di 35
Discussione: TVC LCD a Led o Plasma ??
-
26-08-2009, 22:59 #1
TVC LCD a Led o Plasma ??
Ciao a tutti sono nuovo.
Ho bisogno qualche consiglio, ho deciso di sostituire il mio buon vecchio Sony super Trinitron con un nuovo TVC moderno.
Ho visto che ora sono arrivati i TVC con retroilluminazione a LED, in particolare mi e' piaciuto il Samsung serie 7000 anche per i molti ingressi, molti pero' mi hanno sconsigliato di prendere un LCD ma di acquistare un Plasma, magari un Panasonic anche per il mio parco accessori ormai un po' obsoleto non disponendo di nulla HD.
Il problema e' che i nuovi TVC hanno quasi unicamente ingressi HDMI e io invece mi ritrovo con accessori con uscite SCART, dispongo di 3 DVD recorder con HD e un decoder.
Che fare ? Esistono adattatori che consentano conversioni di segnale o commutatori che consentono di ottimizzare questi ormai obsolete connessioni ?
Aggiungo che l'uso principale e' vedere la TV in SD ma gradatamente passare ad utilizzare accessori HD come B.ray e decoder
Grazie per le vostre risposte
-
27-08-2009, 00:39 #2
Senior Member
Non devi scegliere in base agli ingressi disponibili(ancor meno se si parla di scart, ossia il peggio del peggio...) ma alla qualita' video che piu' ti soddisfa...
Se proprio hai la necessita(almeno per ora, visto che piu' avanti passerai all'hd) di collegare piu' scart comprati uno switch con 3/4 ingressi e ci colleghi tutti i dvd recorder che vuoi...
-
27-08-2009, 13:53 #3
.... e per quanto concerne l'acquisto LCD con led o plasma ??
-
27-08-2009, 14:15 #4
Sospeso
per cortesia posta la distanza di visione, la percentuale delle fonti, il budget, grazie.
-
27-08-2009, 15:08 #5
Originariamente scritto da benefabio
-
27-08-2009, 15:19 #6
40" è troppo piccolo, non vedresti assolutamente la differenza tra un full hd ed un hd-ready: da 4 metri non la vedresti nemmeno su un 50", a dirla tutta, quindi 50" è il minimo.
Per consigliarti meglio vorrei capire: sono più 4 i metri, o più 3?Nicola Zucchini Buriani
-
27-08-2009, 15:19 #7
Sospeso
se non mi dicevi il budget ti avrei indirizzato sul plasma panasonic hdready 50x10, ma sentito che ballano tremila euroni come non consigliarti sua maestà kuro pioneer 5090h? la ferrari delle tv, il top del top, la tv che quando la vedi in funzione a casa svieni?
-
27-08-2009, 15:29 #8
Dunque, in effetti e' piu' 3 metri che quattro un 50" mi sembra un po' troppo, poi ho un particolare mobile basso con una libreria che non mi consente piu' di 1 metro di larghezza e circa altrettanto in altezza.
Ho letto gia' in altri 3ad che parlavate di questo Pioneer, ma esiste anche a 40" ?
Io come avevo scritto ero rimasto piacevolmente soddisfatto dal Samsung 7000 series, pero' e' decisamente mirato all'HD
-
27-08-2009, 15:33 #9
40" è molto piccolo, non solo il coinvolgimento sarebbe scarso, da quella distanza, ma davvero non vedresti alcuna differenza, rispetto ad un hd-ready.
Se devi prendere un 40", prendi un hd-ready, che cambierai quando magari potrai avere lo spazio per inserire un 50" (a meno che tu non voglia cambiare mobile adesso).Nicola Zucchini Buriani
-
27-08-2009, 15:41 #10
Sospeso
guarda per la distanza di visione 3 o 4 metri che siano vanno benissimo per il 50 pollici sia hdready che fullhd, se rimani segato per via dello spazio perchè non ti ci entra allora sei messo male perchè devi lasciare dieci centimetri sia a destra sia a sinistra sia sopra, vedi se ti ci entra il plasma panasonic 42x10 1.029 x 704 x 334, il kuro pioneer lo fanno da 50 e da 60, ma io sfascerei tutto per far entrare il kuro pioneer e dato che vuoi spendere un botto pure da 60, 6090h.
-
27-08-2009, 15:42 #11
Capisco certo la tua esperienza, ma considera che dalla stessa distanza attualmente uso un Sony CRT da 29" quindi potrei dire che a questo punto il discorso si sposta su LCD o Plasma, solo un'anno fa non avrei avuto dubbi: Plasma !!
Ora pero' devo considerare che i TV LCD hanno fatto passi da gigante, diventando sembre piu' sottili e con immagini sempre migliori, la scelta diventa sempre piu' difficile.....
-
27-08-2009, 15:46 #12
Il paragone con i crt è fuorviante, credimi: con i crt era impossibile avvicinarsi più di tanto anche solo per l'affaticamento della vista (i tv piatti che abbiamo adesso sono molto più riposanti), inoltre l'alta definizione necessita assolutamente di grandi diagonali, dato che l'occhio umano ha limitazioni nella capacità percettiva, riguardo i dettagli, in relazione a distanza e diagonale (in sostanza servono schermi grandi visti da distanze relativamente brevi, pena il non cogliere i maggiori dettagli forniti da risoluzioni più elevate).
Per questo motivo, visto che i tuoi vincoli non ti permettono sicuramente di andare sopra i 40-42", ti consiglio un buon hd-ready, che puoi prendere senza spendere troppo, da cambiare più avanti, quando passerai a sorgenti in hd, cercando magari di sistemare diversamente la collocazione della tv (anche perché non si tratta nemmeno di spendere di più: un hd-ready di livello adesso non costa molto, e col tempo i prezzi dei full hd si stanno livellando sempre più verso il basso).Nicola Zucchini Buriani
-
27-08-2009, 15:48 #13
Sospeso
non puoi paragonare la distanza di visione di un crt dove per ottenerla devi moltiplicare la diagonale per 5 con un hdready dove la devi moltiplcare per 2,3 o un fullhd dove la devi moltiplicare per 1,5 è tutto un altro modo di vedere, per quel polliciaggio lascerei stare gli lcd che secondo me vanno benissimo fino a 32 pollici poi barcollano di brutto, e per quanto abbiano fatto passi da gigante rimangono sempre lcd con i difetti di questa tecnologia in primo luogo il tempo di risposta del pixel, mi ripeto fino a 32 pollici si vedono da dio poi però da 37 in poi bisogna passare ai plasma.
-
27-08-2009, 16:11 #14
Senior Member
Io non capisco sto accanimento sulla diagonale, che per quella distanza meglio un 50" ok però bisogna essere ragionevoli nella vita, e un 40" va cmq bene suvvia! E poi cosa vuol dire che è full hd?? Cioè se usa DVD via scart che gli frega?? Capisco se guardasse solo blue ray allora per vedere certi dettagli dovrebbe essere vicino.
Ma cmq anche se uno non vede tutti i dettagli non è che muoia la qualità è cmq superiore a un DVD o a una sorgente SD.Televisore: Sony 40W905 - Console/Lettore BR: Playstation 4 - Lettore CD: Philips CDR538
Amplificatore: Marantz PM6005 - Diffusori: Diva 262 - DAC: NAD D1050
-
27-08-2009, 16:22 #15
Spende soldi inutilmente, ecco il punto: ad oggi non sfrutterebbe per nulla la tv, dato che utilizzerebbe solo sorgenti sd, quindi sarebbe poco utile un full hd, e anche un domani, quando dovesse cominciare ad utilizzare sorgenti diverse, si troverà da una parte a non notare assolutamente il dettaglio che la tv visualizza (e non è che non si noti tutto il dettaglio, non si nota proprio nulla: da quella distanza un 40" hd-ready ed un 40" full hd sono indistinguibili), dall'altra avrà già una tv vecchia che non ha mai sfruttato a fondo, né mai lo potrà fare.
Gli conviene comprare un hd-ready adesso (rendono anche meglio sulle sorgenti sd, tra parentesi, dettaglio non trascurabile), spendendo poco, e cambiarlo poi, più avanti, con una tv full hd che potrà sfruttare davvero.
PS: non esiste alcun accanimento sulla diagonale, sono tutte misure assolutamente assodate.Nicola Zucchini Buriani