|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: qual'è il giusto compromesso?
-
15-08-2009, 07:39 #1
Member
qual'è il giusto compromesso?
sto valutando l'acquisto di un nuovo lcd.
la distanza di visione e di circa mt.2,30.
meglio un 40" un 42" o un 46" per visione sia SD che full HD?
Quale potrebbe essere un giusto compromesso?Ultima modifica di teck; 15-08-2009 alle 07:45
-
15-08-2009, 08:52 #2
Dipende tutto dalla qualità della fonte, però tieni presenti che per goderti al 100% il full-HD devi sederti molto vicino allo schermo. Io con un 40" full-HD sto seduto a circa 150cm. I Blu-Ray sono uno spettacolo, "l'effetto cinema" e garantito e pure i DVD (con un buon lettore con upscaling a 1080i/p) si vedono davvero bene (purché abbiano una buona qualità video, ma in media i DVD usciti in questi ultimi anni sono tecnicamente più che buoni). La TV non è un granché, ma tanto io non la guardo mai...
Da 230cm, ti consiglio quantomeno un 46". Non godrai al 100% dei benefici del full-HD (sei decisamente troppo lontano), ma almeno, se guardi tanta SD di bassa qualità (in particolare televisione), non ti si dovrebbe rivoltare lo stomaco...
-
15-08-2009, 09:33 #3
Member
Originariamente scritto da Duke Fleed
-
15-08-2009, 10:18 #4
Ma guarda che infatti è proprio quello che ho scritto, leggi meglio...
Stavo solo dicendo che se ti guardi un pannello da 40" da 230cm, non vedresti praticamente alcuna differenza tra un full-HD e un HD-ready. Ovvio che con uno schermo più piccolo le fonti SD sarebbero più guardabili, ma saresti anche troppo lontano per goderti i benefici del full-HD. Un 46" è comunque troppo piccolo per goderti al meglio il full-HD (dovresti star seduto a ben meno di 2m), ma almeno qualche beneficio ce l'avresti e comunque non dovresti vedere male le fonti SD, purché siano di buona qualità.
Io sto parlando di un compromesso, la distanza ottimale di visione e/o la dimensione ottimale del pannello per fonti SD e HD non potranno mai coincidere. O ti godi al 100% i vantaggi del full-HD e ti "accontenti" di un SD più o meno scadente, oppure stai più lontano/compri uno schermo più piccolo e le fonti SD ti sembreranno migliori (noterai meno artefatti), ma, ovviamente, ti perderei gran parte dei benefici del full-HD quando guarderai video in alta risoluzione.
E' la classica coperta troppo corta...l'unico modo per ovviare al problema è comprare uno schermo bello grande e cambiare distanza di visione a seconda che si guardi HD (ti avvicini allo schermo) o SD (ti allontani), ma naturalmente non sempre questo è fattibile/comodo.