Il tv e l'arredamento - Dimensioni e Confort Domestico
Riprendendo una discussione che qualche giorno fa mi sono trovato a fare con qualche collega del forum, mi interessava dare uno spunto per sviluppare un concetto legato al notro vissuto e quotidiano.
Queste le mie parole:
...
Sul taglio fai anche caso al tuo arredamento.
Se il tv è su una parete dove ci sono pochi mobili (praticamente vuota) e posta su un piccolo basamento (bassa), allora un grande taglio dà importanza e risalto all'angolo tv non rendendolo opprimente allo sguardo.
Se invece hai molti mobili e la parete ha una tendenza ad apparire piena di cose e la tv è posizionata molto in alto, il senso di oppressione sarà elevato e a quel punto la tv sembrerà troppo grande.
Nel secondo caso è meglio o una tv più piccola o butti qualche mobile.
...
Questo per evidenziare come molti hanno problemi ad adattare al proprio ambiente domestico, la tv che avrebbero in mente di acquistare.
E' vero che si ha, in teoria, la distanza minima e la sorgente adatta per un polliciaggio o una risoluzione tal dé tali, ma è pur vero che non si può portare tutto in una casa senza aver fatto i conti con ciò che comporterà l'aver efettuato quell'acquisto all'aspetto d'insieme degli ambienti.
Altro è quando l'arredo viene fatto in funzione dei pollici della tv (casa nuova).
Alcuni di noi hanno evidenziato come all'inizio, presi dalla possibilità di comperare la tv di grandi formati, l'anno fatto senza esitazione ma, una volta portata a casa, si sono resi conto che la tv era troppro grande e l'hanno riportata al negozio per prendersi un tv più piccola.
Insomma ci vogliono alcuni accorgimenti.
Non prendiamo alla lettera i consigli che che vengono dati qui senza pensare a come si adatterà alla nostra casa.
Alcuni suggerimenti:
1) Se si ha una stanza con la parete della tv vuota (dove cioè la tv sarà protagonista), allora va bene anche un grande taglio.
Al contrario meglio una tv più piccola.
2) Fare attenzione all'altezza di visione della tv.
Se la tv è molto in alto, poggia per esempio su un mobile alto più di 80cm, allora meglio un taglio medio/piccolo perchè se si procede con un 50'' posto a quell'altezza ci si trova di fronte a 2 inconvenienti: 1) senzo di oppressione; 2) torcicollo per vederla.
Meglio posizionare la tv in basso.
3) La posizione nella stanza rispetto alle fonti di luce;
se si ha alle spalle una finestra, meglio un tv con superfice non riflettente (di solito i plasma hanno vetri anti-riflesso che di anti-riflesso hanno ben poco quindi attenzione a dove posizionate i plasma);
4) ...[si aspettano suggerimenti che inserirò mano mano che me li invierete]...
Ambiente ideale:
1) Parete vuota
2) più grande sarà la tv e più in basso dovrà venir posizionata.
3) Niente finestre alle spalle.
4) ...[si aspettano suggerimenti che inserirò mano mano che me li invierete]...
Aspetto vostri contributi...
Ultima modifica di plasmarex; 20-02-2009 alle 16:03
LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.