|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: digitale terrestre, decoder interno eccetera
-
12-12-2008, 13:33 #1
Member
digitale terrestre, decoder interno eccetera
ho fatto un search sui forum ma non ho trovato nulla, pertanto mi azzardo ad aprire un thread per avere chiarimenti sulla questione (sperando che i mod non mi falcino
)
leggo nei vari thread che si parla di "dtt", "sky-hd", "CAM", e quant'altro...
ma io non ho capito una cosa:
uno compra il TV, lo monta e poi, cosa collega per far arrivare il segnale video?
l'antenna, no?
quindi, cosa si intende quando leggo "il segnale per un pana th42xxxxx è buono perchè il TV tiene il decoder interno HD", oppure "collega il CAM, è compatibile" eccetera..che sono ste cose?
insomma, non so nulla della questione e non ci capisco molto a leggervi, perchè ovviamente voi parlate di qualcosa che voi conoscete, quindi, logicamente, senza spiegare
potreste farlo in questo thread, gentilmente?
-
12-12-2008, 15:29 #2
CAM è l'acronimo di Conditional Access Module (modulo di accesso condizionato) ed in pratica è una scheda che inserita nell'apposita fessura Common interface dei tv ti permette (tramite abbonamento ai vari broadcaster) di vedere i canali pay per view.
I tv dotati di decoder HD permettono invece la visualizzazione di segnali in alta definizione (cosa che i decoder "normali" non permettono a causa della diversa codifica delle informazioni audio-video).Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
12-12-2008, 15:47 #3
Member
oh, grazie della risposta, che porta a un'altra mia domanda:
se un TV non ha un decoder HD, deve COMUNQUE avere al suo interno un altro tipo di decoder?
per trasformare in ogni caso il segnale proveniente dall'antenna tradizionale (che è analogico) in digitale, giusto?
se è così, allora è ovvio aspettarsi che un TV che ha integrato un decoder HD sia migliore di un TV che ha un decoder "normale"?
ciao e grazie
-
12-12-2008, 15:52 #4
Attualmente no, non è necessario che abbia qualsiasi decoder (dal 1 gennaio 2009 se non erro scatterà il divieto di vendita di televisori sprovvisti di decoder DVB-T).
Non deve essere trasformato il segnale, ma viaggia via etere già in digitale...
Non è detto che un tv che abbia un decoder DVB-T HD sia migliore di un altro che monta un decoder DVB-T "normale"...certo è che ha qualcosa in più, ma questo non significa necessariamente qualità migliore...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
12-12-2008, 16:09 #5
un breve appunto sulla CAM: esistono LCD certificati (quelli col bollino bianco) e altri no. Cosa significa? che per essere certo di poter utilizzare la CAM senza alcun problema dovrai acquistare un modello, appunto, certificato (lista aggiornata al 03 dicembre 2008), altrimenti corri il rischio di aver vari problemi (come quelli descritti qui')
-
12-12-2008, 16:39 #6
Member
ritengo improbabile che venga adottato in tempi brevi uno standard DVB-T HD differente rispetto a quello di decodifica mpeg4...
Quello che mi sconvolge é la mancanza di informazioni e di bollini esplicativi nei dispositivi (leggasi l'articolo della situazione Francese).
non voglio comprare una TV che tra pochi medi diventa obsoleta visto che le trasmissioni diventano in HD.
-
12-12-2008, 18:38 #7
Junior Member
Originariamente scritto da davidepinoli