|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
12-12-2008, 00:12 #1
Senior Member
Ritenzione e stampaggio: e le bande nere dei film in 2.35:1??
Scusate, mi sto appena avvicinando al mondo dei plasma perché devo sceglierne uno: ero orientato sui Panasonic, ho letto che hanno delle particolari attenzioni per le trasmissioni in 4:3, ovvero si possono "spegnere" le bande laterali per non farle restare sempre nere e andare al rischio ritenzione o stampaggio.
Ma scusate, e allora per i film in 2.35:1 (praticamente la maggioranza, e io guarderei soprattutto dvd su dvd) in cui le bande nere restano fisse sopra e sotto? Guardando vari film le bande resterebbero fisse per ore: e questo non crea un grosso problema?
-
12-12-2008, 13:17 #2
Sul Pio mai avuti problemi... e non uso lo zoom delle immagini. Mai usato nemmeno da nuovo.
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
12-12-2008, 15:10 #3
Senior Member
questo si sa... ma si deve tirar fuori 3500 euro o forse più...non siamo tutti berlusca..
ciao
comunque anche il pnasonic non dovrebbe soffrirne più di tanto..
ciao
-
12-12-2008, 23:47 #4
Senior Member
Quindi in sostanza, sotto questo aspetto, non adottate nesun accorgimento particolare per le bande nere sopra e sotto?
-
13-12-2008, 11:28 #5
Senior Member
non dobrebbero essserci problemi rilevanti nella gestione normale del tv..
le bande nere non dovrebbero dare fastidio sopratttttutto nell'ultima generazione dei tv al plasma
alla prox
-
15-12-2008, 17:24 #6
Member
Le bande nere sopra e sotto o laterali non creano ritenzione o stampaggio.
Solamente un consumo diverso dei gas dei pixel spenti (neri).
Nel pana puoi regolare con tre diverse tonalità di grigio piuttosto che nero le bande laterali.
Infatti i pixel dei plasma si consumano con l'utilizzo.
La possibilità, credo remota, è che un giorno (dopo migliaia e migliaia di ore) si noti una differente resa tonale/cromatica o di luminosità in quanto alcuni pixel sono "usati" e altri "nuovi".
Ma credo che dovresti guardare praticamente solo dei film con bande nere sopra/sotto per arrivare a questo danno.
E se così fosse immagino non te ne fregherebbe + di tanto in quanto guardi sempre solo film con bande nere sopra e sotto.
Ciao