Dubbio OLED
Premetto che le poche conoscenze che ho in materia provengono da una pura e sana lettura e per questa ragione mi è sorto un dubbio probabilmente dovuto ad informazioni assorbite erroneamente.
Per quel che so in un lcd di vecchia generazione ogni pixel è luce dipendente, per questo è necessario che la retroilluminazione del pannello sia sempre attiva, compromettendo la qualità del nero, così facendo lo schermo emette sempre luce e questa caratteristica fa si che il risulato ottenuto sia appunto l'antitesi del nero.
Tuttavia con l'avvento degli oled la questione sembra essere risolta, dato che sono gruppi di pixel ad essere comandati evitando di intervenire su ciascuno di essi singolarmente in modo da poter attenuare maggiormente la retroilluminazione. Da questo sorge il mio dubbio, se così fosse con un elettronica scadente non incombe il rischio di avere un pannello ancora meno unfiforme di quelli attuali sugli sfondi monocromatici?
Dubito fortemente nella possibilità di essere giunto ad una conclusione esatta, ma se mai fosse giusta mi aspetto che in futuro i prodotti di fascia media non possano esistere, onde evitare di avere risultati visivi poco soddisfacenti e in questo modo dovendo puntare esclusivamente su prodotti di vertice mi chiedo quale sarà la logica di mercato per renderli accessibili a tutte le classi sociali, oppure la situazione degenererà ulteriormente creando una frattura ancora più marcata fra chi potrà permettersi una tv di fascia alta pressocché esente da "difetti" e chi invece dovrà scendere a compromessi cercando il male minore.
TV-LCD: AQUOS SHARP 42X20e <firmware: E0907221 M000110> - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR876 - Frontali: Indiana Line Tesi 504 (Collegate in Bi-amping) - Centrale: Indiana Line Tesi 704 - Sorround: Indiana Line Tesi 204 - Subwoofer: Indiana Line Tesi 810 - Decoder Satellitare: MySky HD Pace - Lettore Blu-Ray: Pioneer BDP LX-55 - Console: PS3 80Gb + Telecomando Bluetooth - Cuffie: Sennheiser HD 598 - Cavi Di Potenza: Monster Cable XP-HP - Cavo Subwoofer: Monster Cabel THX I 100 SW 4 Metri - Cavi HDMI: G&BL Legend Line - Multipresa: G&BL 8 Vie\Full Protection