Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    160

    LCD 19'' Wide o no? Per TV analogica e non


    Devo acquistare un tv lcd "da viaggio", nel senso che gran parte dell'anno sta in camera mia e i restanti giorni lo passa in auto a viaggiare, però il crt 14'' da viaggio che ho visto l'ingombro ormai non riesco più a portarlo in giro.

    Premetto che non voglio qualità eccezionale, mi accontento di marche scrause a prezzi modici, e per questo ho visto
    telesystem palco 19'' (5/4) (1280x1024)[con DTT]
    lg m208wv 20'' (16/10) (1680x1050) [che poi sarebbe un monitor con sintoTV]
    altre marche tipo daewoo, innohit 16/10 19'' (1440x900)
    oppure dei 15'' tipo sharp, samsung ma son modelli secondo me vecchi

    L'uso è circa di 20% tv e 80% dvd-divx, però siamo circa a 50% di programmi 4/3 , 50% di film 16/9

    Pertanto ero orientato sul 19'' 5/4 che comunque garantirebbe la visione del formato 16/9 circa come una tv wide da 17,4'', mentre l'lg20'' garantirebbe la visione tv come su un 16'' non wide.

    Quello che chiedo ora non è tanto se voi prendersete un wide o meno, perchè ormai mi son quasi deciso sul 5:4 però non mi son chiare alcune cose riguardo alle risoluzioni.

    Ecco la domanda da 1000 punti:
    Tutti i tv lcd wide piccoli sono 16/10, mentre quelli "non wide" sono 5/4.
    Ora siccome i film sono in 16/9 e le trasmissioni in 4/3 e soprattutto visto che io odio le immagini con proporzioni errate, vorrei sapere se in ogni caso visualizzerei le immagini con bande nere:
    Schermo 16/10:
    Film(16/9)-> li vedo con bande nere? [?] (o in alternativa posso decidere se tagliare un filino di bordi per avere comunque schermo intero ?) [?]
    Trasmissioni 4/3 -> li vedo con bande grosse nere ai lati [OK è normale]

    Schermo 5/4:
    Film(16/9)-> li vedo con bande nere sopra e sotto (o in alternativa posso decidere di tagliare grandi parti di video laterlamente per vederloa schemro intero) [OK tutto normale]
    Trasmissioni 4/3 -> li vedo con bande nere? [?] (o in alternativa posso tagliare un po' i bordi per toglier le bande ?) [?]






    Ps: l'lg20'' sarebbe un monitor pc con il sinto tv, ed in tal caso vorrei sapere se la maggior risoluzione di 1680x1050 come è giusto che sia su un monitor 20''per pc mi darebbe problemi nella visualizzazione dei canali tv a basse risoluzioni?

    Esempio pratico: la tv analogica si vede meglio su un lcd hdready (1366x768) che su un fullhd (1920x1080)[ma anche sky hd si vede meglio su un hdready], a differenza un hddvd/bd si vede molto meglio su un hdfull che su un hdready.

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    160
    niente? zero?
    nessuno ha un tv 17 o19'' 5:4?
    CHi mi sa' dire se su un 5:4 vedo le bande nere quando guardo la tv analogica tipo rai e merdaset ?

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    12
    Io andrei sul 16:9 perchè è il futuro.
    Per le bande ti ci abituerai .
    Se prendi un buon monitor e lo mandi con il DTT cambierà automaticamente a seconda del segnale .

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    160

    preso un tv/monitor 16/9 , purtropo visto che ho le braccine corte ho preso un lg che tuttosommato funziona bene, anche se di notte al buio il nero non è poi così nero... ma pazienza lo sapevo... sopratutto è colpa del fatto che coi crt sono abituato ad un nero davero nero...

    Quanto alla bontà del tv posso dire che sia analogica che digitale la tv si vede davvero bene.
    L'unica seccatura rispetto ai crt è appunto il nero che sui bordi in alto e in basso risulta leggermente schiarito, ma questa è una cosa normale di quasi tutti i pannelli lcd... anche il mio monitor sharp per pc ha lo stesso "problema", ed il nero che rimane luminoso, ma anche qui è colpa della tecnologia. Ora ci farò un po' su l'occhio perchè tra lcd e crt c'è un abisso...

    Altra cosa che mi da' per ora un po' fastidio è che il questo tv è 16/10 e non un vero 16/9... ma anche qui ci si raccapezza bene.
    Infine speravo di avere pià opzioni di zoom... invece ce ne sono solo 4...
    Quanto al sinto tv, devo dire che rispetto al vecchio è una bomba, prende i segnali molto pià nitidi e con meno neve rispetto al vecchio... che ci sia dentro forse anche qualche filtro immagine???

    Cmq son soddisfatto.


    Ultima cosa, per passare da ybpr a rca mi serve un "traduttore" dispendioso o riesco a trovare qualcosa a poco ? Altirmenti vado con RCA->SCART come ho sempre fatto.. (mi serve per la videocamere e fotocamera...)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •