Sto approntando il nuovo sistema audio-video HD per il nuovo appartamento in cui mi sono trasferito con la mia famiglia (moglie + 3 figli). Per pannello, diffusori ed amplificatori ho un budget di 5000€ circa.

La distanza di visione è 2-2.5 metri. L'utilizzo video serale (circa 10 ore settimanali) sarà 25% BR, 25% HD (download, forse Sky), 25% DVD, 25% SD (TV, Sky). Quello diurno dei figli (circa 30 ore settimanali) 15% BR, 20% HD (download, forse Sky), 15% DVD, 50% SD (TV, Sky). Anche se ad oggi non giochiamo, trascinati specialmente dai ragazzi potrebbe esserci in futuro un marginale utilizzo game PS3.

Posto che motivi di arredo e praticità mi precludono la soluzione VPR, sono orientato verso un pannello plasma: ho il dubbio se prendere il Panasonic TX-42PX80 HD-Ready (979€) oppure andare verso dimensioni maggiori 46"-50" Full HD come il Panasonic TH-50PZ800E (2344€). Il problema non è tanto di budget, quanto di utilizzo appropriato dello stesso: infatti gli oltre 1300 euro di differenza potrei usarli per creare un secondo ambiente per l'audio puramente stereofonico (TA-10, Klipsch RF-82, sorgente streaming e/o Oppo 983H) che magari non sfrutterei tantissimo, ma che mi darebbe un godimento straordinario quelle 2-4 ore alla settimana.

Per quello che riguardo l'audio sono orientato verso Onkyo TX-NR905E + IndianaLine Arbour 2*5.06 + C.4 + S.10 + 2*5.02 (circa 3000€ su onlinestore.it).

Le sorgenti già in mio possesso sono: PS3 (Blu Ray e streaming audio-video da NAS), Oppo 983H (in arrivo per SACD, DVD-Audio, ed eventualmente DVD se l'upscaling fosse migliore della PS3), PopCornHour (streaming Audio-Video da NAS QNAP TS 400 Pro, specialmente formati FLAC e MKV non supportati da PS3), Alice home TV, Sky (che potrei abbandonare presto, o upgradare a Sky HD). Il network di collegamento è misto wireless + Powerline 85Mbps (che dovrò forse upgradare a 200Mbps per lo streaming HD).

Sulla decisione del pannello plasma sono all'impasse ed cerco suggerimenti. Sono apprezzati anche commenti più a 360° che evidenziassero sbilanciamenti o potenziali problemi del sistema.

ciao -- Nando