Allora dopo il post di settimana scorsa (re: mettere su un HTPC per un Sim HT300+ vale la candela rispetto ad un player stand alone?) ho parlato con i tecnici della Sim a pordenone.
Pare abbiano provato l'ht300+ con diversi HTPC (tutti basati su schede ATI, senza holo pero') e i risultati sono stati controversi: la definizione dell'immagine e la colorimetria sono risultate migliori, inoltre la grande qauntita' di regolazioni offerte dallo strumento permette una flex molto magggiore al palyer stand alone (sebbene facevano notare come questa sia un arma a dopiio taglio in quanto regolare a puntino un HTPC e' impresa tutt'altro che facile a loro dire), dal lato interlaccio invece la soluzione con HTPC non ha mai raggiunto quella basata su player esterno risultando decisamente piu scalettata (Renea notava lo stesso sul suo nuovo SIM ... magari il problema di firmware non centra nulla sulla qualita' dell'interlaccio !).
Il tecnico ha quindi convenuto che la soluzione migliore sarebbe rafforzare il punto debole dell'htpc , cioe' l'interlaccio montando una HOLO (e dato che e' sempre meglio processare a monte del vpr la holo3d dovrebbe con ogni probabilita' dare un interlaccio ancora migliore che quello basato sul faroujia internoper essendo lo stesso identico chip).
Ultimo punto ma importante, il tecnico faceva notare che mentre su materiale DVD l'aumento di qualita' ottenibile non e' stratosferico su materiale satellitare (che io uso moltissimo) il migliramento ottenibile con HTPC e una scheda di acquisizione decente rispetto ad un collegamento via RBG o s-video as un box e' molto consistente.

Vado quindi avanti per la torutuosa strada dell'HTPC !!

dimenticavo una cosa (dubbio che magari hanno anche altri)... mi faceva notare che il collegamento in DVI puo' arrivare anche a lunghezze in area 15mm (non max 7.5 come si dice spesso) a patto di trovare cavi che passino il segnale a tale distanza, se pero' il riesce ad arrivare non ci sara' deterioramento del segnale rispetto a cavi piu corti ... cioe' o arriva o non arriva ma se ce la fa la qualita' e' la stessa di un cavo DVI da un metro.