Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Ripetitore telecomando (non telecomandi!)

Il mio ripetitore di telecomando trasmette il segnale per comandare il decoder posizionato in un'altra stanza, ma trasmentte anche il segnale del telecomando del televisore, ed essendo i due televisori uguali, succede sempre un ambaradan.

Domanda: esiste un ripetitore di telecomando UNICO, in un certo senso programmabile? Ossia che ripeta il segnale di un unico telecomando, e NON qualsiasi segnale di telecomando? Nella fattispecie mi occorre ripetere esclusivamente il segnale del goldbox.

Ci sarebbe una soluzione ma è un pò costosa:

Prendi l'Harmony 895.

Ti programmi il telecomando TV come IR ed il telecomando del ricevitore come RF.

Ciao
    Grazie ....

Non mi è ben chiaro.
    Attualmente ho in camera 2 telecomandi IR, uno per la tv ed uno per il decoder satellitare, però il decoder NON è in camera, bensì in soggiorno, quindi mi sono dotato di ripetitori di segnale IR.

Tutto è filato liscio, fino a quando ho sostituito il tv della camera con uno UGUALE a quello in soggiorno. Ora, telecomandandone uno, si opera involontariamente anche sull'altro, in virtù della presenza dei ripetitori di segnale IR.

L'Harmony 895, pur costando uno sproposito, mi sembra che addirittura non necessiti affatto del ripetitore di telecomando; potrei comandare il decoder dalla camera?

Mi si accennava anche ad una più economica soluzione "wired". Ne sai niente?

La soluzione più economica sono quindi due ripetitori.

Uno in camera ed uno in soggiorno.

Scegli dei ripetitori con piccoli IR a filo e li posizioni proprio davanti al decoder e posiona uno schermo dietro di loro.

In questo modo il decoder "vedrà" solo gli impulsi dei ripetitori.

Con una spesa di circa 70 euro (30/35 x 2) dovresti risolvere.

Ciao

Pfeifer
    Grazie ....

Ma i ripetitori che ho già non sono la stessa cosa?
    Scusami ma ho bisogno di essere seguito passo-passo...

E se schermassi i 2 ripetitori attualmente in mio possesso? Come fare?

Allora. Vediamo di procedere:

Acquisti due kit identici di ripetitore e trasmettitore con la possibilità di attaccare un jackettino con un piccolo emettitore all'infrarosso (IR blaster). In quanto identici potrebbe accadere (a me succede addirittura con due marche diverse) che un solo ripetitore riesce a trasmettere gli impulsi di due ricevitori.

Ed ora passiamo alle indicazioni:

Soluzione 1:

Posizioni un trasmettitore in camera ed uno in soggiorno.
    Posizioni un solo ricevitore dove hai il decoder sat.
    Attacchi un bel pezzo di carta stagnola, nastro isolante od altro sul ricevitore.
    Colleghi il cavetto al ricevitore e posizioni il piccolo emettitore proprio sopra al piccolo foro che ha il decoder satellitare e ci attacchi su un bel pezzo di nastro isolante.

Soluzione 2:

Posizioni un trasmettitore in camera ed uno in soggiorno.
    Posizioni entrambi i ricevitori dove hai il decoder sat.
    Attacchi un bel pezzo di carta stagnola, nastro isolante od altro sui ricevitori.
    Colleghi i cavetti al ricevitore e posizioni i piccoli emettitori proprio sopra al piccolo foro che ha il decoder satellitare e ci attacchi su un bel pezzo di nastro isolante. In modo da evitare qualsiasi rimbalzo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Pfeifer
    Grazie ....

mmm... ho l'impressione di non essermi spiegato bene, data anche la mia imperizia.
    Specifico bene il mio problema:
    quando telecomando il tv in camera da letto, gli stessi comandi arrivano anche al tv in salotto.
    Questo è l'unico problema, che vorrei evitare.

prova così:
    nella stanza remota non mettere il ricevitore IR sotto il tv, ma mettilo a 90° (con il tv davanti mettilo sulla parte di sinistra o destra) così, quando vuoi cambiare canale con telecomando del tv lo punti sul tv e il ricevitore IR non dovrebbe captarlo e quando devi cambiare ch del decoder punti il telecomando in direzione del ricevitore IR.

spero di essere stato chiaro
    ciao

Zorro: soluzione geniale!
    La più semplice, ovviamente, è quella a cui non si pensa.
    Grazie!!!

E pensa che avevo contattato perfino l'assistenza ufficiale e non hanno saputo che pesci pigliare!
    Ancora grazie, volpino... ehm... zorro!

(non me ne volere, pfeifer...)

de nada

Citazione Originariamente scritto da silgiolo
    (non me ne volere, pfeifer...)
    Sono felice per te.

A volte nella vita le soluzioni sono più semplici di quanto si pensi.

Ciao
    Grazie ....

Purchè si abbia l'umiltà di chiedere aiuto agli altri.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •