|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: DTS in file WAV
-
03-09-2007, 11:36 #1
DTS in file WAV
Come da oggetto sono alle prese con dei cd musicali codificati in DTS.
Dopo diverse prove e non riuscendo a trovare il plugin per Foobar2000 ho ripegato su KMPlayer ma con i seguenti problemi:
interviene ffdshow audio che ricodifica il file in AC3 e quindi arriva all'ampli in SPDIF ma con bitrate 640 dagli oltre 1500 iniziali.
Il parser del programma riconosce correttamente lo stream DTS nel WAV ma non lo restituisce direttamente all'uscita.
Ho disabilitato nelle opzioni di ffdshow il DTS lasciando SPDIF ed ho provato a cambiare le configurazioni audio di KMPlayer.
Non sono riuscito ad avere DTS qualunque prova abbia fatto nonostante con i film non abbia problemi a riprodurlo, suggerimenti??
-
03-09-2007, 11:57 #2
Advanced Member
Come puoi vedere in un mio precedente thread anche io ho a che fare con tali file....diciamo che per adesso con dtsparser ho trasformato le tracce da .wav a .dts e ascoltandole con powerdvd l'ampli segna dts e l'audio si sente...unico difetto non capisco x quale motivo la traccia risulta con un tempo leggermente + veloce del normale...forse è un problema di sampling 44...48Hz non saprei....
Mentre masterizzando il cd audio dts con EAC e ascoltandolo poi con powerdvd l'ampli riconosce l'audio dts ma si sente a tratti e male....non capisco perchè.
Ho provato com WMplayer e on vlc ma nienete da fare.
NAturalmente tutto questo usando il collegamento spdif switchando su analogico 5.1 tutto siu sente x il meglio ma non amo usare le uscite analogiche del pc (mediocri per resa audio).
-
04-09-2007, 08:07 #3
L'ideale sarebbe il plugin per Foobar2000.
Quello che non capisco è perchè intervenga Ffdshow nonostante l'opzione DTS sia disabilitata o impostata su SPDIF e perchè TT non riconosca lo stream DTS.
Ci sarà qualcuno che riesce ad ascoltarle correttamente e con la frequenza di sampling corretta!!
-
04-09-2007, 08:24 #4
Advanced Member
Probabilmente il problema del sampling è dovuto alla scheda audio...io ho una ADI SOUNDMAX 1988 7.1 integra su mobo....il problema è che i driver di queste schede sono molto scarni....vorrei tanto trovare(se esistesse) un pannello di controllo universale che aggiunge qualche feature per la gestione della scheda audio come per esempio la gestione del sampling.
Hai provato con graphedit a cambiare le priorità del decoder ffdshow?
-
04-09-2007, 08:36 #5
Advanced Member
Aspettate fatemi capire....state parlando di Cd contenenti musica e video , oppure SOLO musica?
Io ne ho alcuni ( solo musica) , e li ho copiati su Cd, li ascolto tranquillamente sul mio impianto e per me vanno bene...
Se li ascolto sul Pc, lo devo per forza utilizzare con VLC , perchè è uno dei pochissimi programmi che interpreta il flusso DTS contenuto nei Wave.
per il resto io nn ho problemi
max996
-
04-09-2007, 10:21 #6
Originariamente scritto da Max_996
VLC non l'ho ancora provato ma a questo punto tentar non nuoce...
@luckyaua: non credo che il problema di sampling rate sia una questione di scheda ma piuttosto di software o di conversione.
-
04-09-2007, 10:52 #7
Advanced Member
Io ho provato anche con vlc che il mio unico software per visualizzazione di file a/v avi mpeg e mkv con filamti mpeg e avi..etc con audio dd o dts tutto ok l'ampli tramite spdif riconosce il flusso audio e tutto funziona per il meglio...mentre se inserisco questi file .wav o il cd masteriazzato con eac in output non ho un bel niente...silenzio...naturalmente il tutto è settato su uscita SPDIF..
@CloneD: Powerdvd mi dice che il flusso audio è DTS con Bitrate 1411 e campionamento 48Khz.....ma il software della scheda audio non mi consente di gestire il sampling e nemmeno il drive Powerdvd...
Non ho provato ma sicuramente mettendo il cd su di un lettore dvd da tavolo con uscita spdif tutto funzionerà per il meglio...
-
04-09-2007, 11:28 #8
Advanced Member
Originariamente scritto da CloneD
NO...ho semplicemente masterizzato il file wave sul Cd e lo dò in pasto al lettore... a me và benissimo... il prblema è che questi Cd , spesso e volentieri sono dei "remake" di medio-bassa qualità, nel migliore dei casi altro non è che la "trasposizione digitale" di un LP quadrifonico ....
Ah..uno scherzetto che mi fanno questi cd è che puoi solo saltare la traccia ( song1-> song 2--> song3)...mentre saltare all'interno del brano è una cosa che non mi fà fare
max996
-
04-09-2007, 11:33 #9
Advanced Member
x Max_996: non ho capito come ascolti questo cd? usi un htpc collegato all'ampli oppure usi un lettore dvd da tavolo collegato all'ampli?
Quando dici che usi vlc usi le uscite anlogiche della scheda audio o l'uscita spdif?
-
04-09-2007, 13:16 #10
Advanced Member
X LUCKYAUA:
L'ascolto lo faccio in 2 modi. O tramite Pc ( non htpc) , oppure tramite il lettore dell'impianto stereo.
mi spiego meglio: i 2 sistemi sono separati e non sono "collegati" in alcuna maniera..
Per il "PC" utilizzo come player VLC , che riconosce il flusso DTS nel file Wave, ed utilizzo le uscite analogiche della scheda. Niente SPDIF
PEr l'"impianto", invece ho il lettore Marantz DV 6400 ( o qualcosa del genere) , che me lo legge tranquillamente...
max996
-
04-09-2007, 13:32 #11
Advanced Member
Ok...spiegato perchè a te funziona...utlizzando l'uscita digitale spdif del pc verso l'ampli ci sono problemi....cmq la resa audio è molto superiore all'utlizzo delle uscite analogiche (che per i pc con audio integrato su mobo sono abbastanza indecenti).
-
04-09-2007, 13:46 #12
Advanced Member
cambia scheda audio e vedrai che le cose avranno un miglioramento avvertibile ...anche se la mia Mo.bo. supporta il 7.1 è certificata a dx e sx...io ho comprato uuna scheda audio a parte.
max996