|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Aiuto: Windows Xp Boot scomparso
-
30-07-2007, 00:08 #1
Senior Member
Aiuto: Windows Xp Boot scomparso
Ciao a tutti,
per colpa vostra, con tutti i discorsi che avete fatto su Vista e la fluidità dell'EVR, mi sono deciso ad installare il suddetto sistema operativo. Premetto che avevo già installato due copie di Windows XP MCE su due partizioni, una "pulita" e una di test. Ho quindi formattato una delle due partizioni ed ho installato Vista. Da qui il dramma, cioè non mi fa più scegliere con quale sistema operativo avviare, ma si avvia in automatico solo Vista, con tanti saluti ad Xp. Ho controllato anche nelle impostazioni avanzate del pannello di controllo di Vista e l'unico sistema operativo riconosciuto è Vista senza traccia di Xp. A questo punto Vi chiedo numi su come recuperare l'installazione di Xp, visto che sono davvero alla frutta. Grazie a tutti e ciao
-
30-07-2007, 07:29 #2
Prova a controllare in pannello di controllo>sistema>avanzate>avvio e ripristino>sistema operativo predefinito se ti ha mantenuto le due partizioni.
Se ci sono puoi, qualora non fosse disponibile tra le scelte,forzare Windows Xp ricostruendo la stringa tipo "multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Home(professional) Edition" /fastdetect"
Francamente non so se funziona ma tanto vale provare
-
30-07-2007, 08:08 #3
Member
Supponendo che abbia mantenuto le partizioni (altrimenti sarebbe da denunciare) puoi istallarti un qualsiasi altro boot manager.
Personalmente mi trovo bene con MBM, piccolo, semplice ed efficace.
Riccardo
-
30-07-2007, 10:51 #4
Senior Member
Allora, quando vado su risorse del computer le partizioni sono ancora lì, ma con la lettera della partizione di Xp cambiata. Inoltre se vado sulle opzioni avanzate di avvio e ripristino mi mostra un solo sistema operativo, disconoscendo completamente la presenza di Xp. Cosa mi consigliate? Grazie
-
30-07-2007, 10:56 #5
Puoi postare il testo del file di boot in "avvio e ripristino"?
-
30-07-2007, 11:04 #6
Senior Member
Cioè cosa mi dice la schermata che compare? o proprio il file di boot? Perchè quello non saprei dove cercarlo
-
31-07-2007, 06:36 #7
pannello di controllo>sistema>avanzate>avvio e ripristino>sistema operativo predefinito : copia quanto c'è scritto nella casella di selezione.
-
02-08-2007, 00:42 #8
Senior Member
Grazie Sebi, ma ormai, stanco di fare migliaia di prove ho riformattato tutto e proceduto con una nuova installazione.
P.S.: incredibilmente, dopo la nuova installazione ottengo una qualità di visione molto maggiore a parità di filtri usati. Misteri del HTPC
Ciao