Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: HTPC sotto i 300€

HTPC sotto i 300€

Al momento ..se si vuole spendere poco e rinunciare ai video HD la soluzione meno costosa è la Xbox 1 con cavo component ...Software mediacenter semplicemente fantastico e con uscita a 1080 linee ....peccato il cpu non ce la fà con i video HD. comunque ...il tutto a meno di 100€.

Quindi, volendo godermi l'hd, chiedevo se al momento c'era una soluzione per tirar su un htpc con poche centinaia di euro ... ci sono soluzioni?

Sotto i 300 euro la vedo parecchio dura. Preventivati una spesa di almeno 1000

1000 euro mi sembra un pò un'esagerazione come budget minimo (secondo me, spendendo oculatamente e magari sulla Baia, ne bastano 500)...chiaro che, comunque, tutto dipende dall'uso che si vuole fare dell'HTPC. Se si punta a vedere e processare film in Full HD (tramite un successivo upgrade con lettore BR e/o HD-DVD) allora chiaro che la cifra sale in maniera spropositata, ma se si vuole solo fare un pò di valido post-processing su normali DVD si può spendere molto meno, anche se, effettivamente, 300 euro di budget sono pochini...io ho un P4 a 2,8Ghz con HT e fsb a 800 e basta per fare un bel denoise con avisynth e un successivo resize con sharpening (con un netto miglioramento della qualità video), ma ammetto che una CPU più performante mi permetterebbe sicuramente di "limare" ancora qualcosa, anche se penso che basterebbe una E6300. Però solo questa viene sui 150 euro...comunque la si rigiri, credo che 300 euro siano troppo pochi, se uno vuole fare anche un pò di postprocessing. Se, invece, si vuole usare l'HTPC solo per vedersi DVD e Divx così come stanno allora tanto vale spendere di meno e comprarsi un buon lettore DVD o un HTPC senza troppe pretese con un P4 da pochi Ghz (e allora magari si starebbe anche nel budget dei 300).

Un saluto,
    Max

Il problema è che lui parla prorpio di film in hd w 1080p

???
    Ah...?? ...cavolo, è vero...!!!
    E' che quando ho letto "Xbox mediacenter" praticamente ho rimosso il resto (evidentemente il mio cervello non riusciva a registrare 1080p su Xbox mediacenter...è un concetto troppo assurdo!!! ).
    Beh, allora cambia tutto...solo per avere un HTPC che sia "HDCP compliant" ti vanno una botta di soldi per mobo e scheda video (che dovrebbe pure essere fanless...), per la CPU io non prenderei comunque meno di un E6600 (e son già 200 euri minimo solo per il processore!), le memorie e le periferiche DVD varie sono il meno, ma se vuoi avere un buon case insonorizzato (magari con display LCD e telecomando) e con ventole silenziose per non fondere il tutto, nonché un alimentatore (meglio se modulare, per un HTPC) e un dissipatore adeguato (e silenzioso) per la CPU ti va via una barca di soldi...ad occhio e croce direi che con meno di 700 euro (ma mi pare una previsione molto ottimistica) non ce la fai proprio...anche perché, se accetti troppi compromessi, spendi magari un pò di meno, ma potresti avere seri problemi con i film in HD (per non parlare della spesa successiva per acquistare i lettori BR e HD-DVD...qua si che sforiamo senza problemi i 1000 euri!!!), oppure un HTPC che rischia di fondere appena lo usi per un film in HD, oppure il rumore del motore della Ferrari ristretto nello spazio del tuo case...

Un saluto (e chiedo scusa a biscowar per la mia clamorosa svista...sai com'è...la mattina... ),
    Max

con circa 400 euro ti porti a casa:
    un AMD 3600 X2
    2 gb di ram ddr2 (2*1gb)
    una mobo con scheda video integrata, pure HDMI se vuoi (Asus, MSI)
    un hd da 320 gb sata silenzioso (samsung?)
    un case m-atx con ali 400w
    un tv-tuner ibrido con telecomando
    un mast- dvd sata 18X

poi quando caleranno i prezzi, aggiungi una buona scheda video e un lettore o masterizzatore BR e/o HD-DVD.

nel frattempo ci fai praticamente tutto, forse in HD soffrirà un po', ma riuscirai comunque a vedere i filmati HD (io ci riesco con un Athlon64 3500 ed una 6600gt)
    ciao
    Alex

IO mi sto costruendo questo piccolo htpc:

Case hyper, tipo videoregistratore ( 43x27x5) ali integrato da 200w euro 73 s.s incluse

disisipatore particolare per il case con alcune riser card euro 60

Mobo micro atx sapphire pure innovtion con vga integrata hdmi hdcp compatibile, con audio multicanale integrato euro 98

esistono diverse recensioni che parlano di ottima fluidità a 720p e 1080p con un carico totale abbondantemente sotto i 200w.

Cpu amd x2 5000+ core brisbane ( 65w di dissipazione) euro 137

ddr2 2x 512 Geil ultra pc2-6400 euro 59

masterizzatore slim dvd rw euro 50 ( si può optare per il solo lettore dvd usato da 15 euro)

hard disk sata 200 Gb euro 50

Siamo sui 527 euro ( se si accetta magari solo per un po' un semplice lettore dvd, siamo sotto i 500 euro).

Manca all'appelo il lettore esterno hd dvd. ( 170 euro)

Ovviamente manca totalmente il software: minimo un centone per un windows qualsiasi e altrettanti per Power dvd ultra...

Anto63

per 1080p per esempio vari trailer che girano su torrent con il mio piv 3.0 ghz. non ci siamo proprio . sia con libcodec sia con coreavc. io uso kmplayer. nessun problema con il 720p che è già una bellezza comunque. capisco ora quanto sia importante e ci sia attesa per la decodica hw da parte delle schede video
    Ultima modifica di red5goahead; 01-06-2007 alle 09:11
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •