|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: HTPC - Freddo e Silenzioso...
-
15-05-2007, 01:09 #1
Junior Member
HTPC - Freddo e Silenzioso...
Salve,
è la prima volta che mi cimento in questo campo..lo faccio in seguito al prossimo aacquisto di un sony bravia kdl-40x2000 e vorrei collegarci il computer ma il mio è rumorosissimo e ingombrante..
Mi servirebbe un computer che abbia la forma di un lettore dvd o di un amplificatore (http://www.antec.com/ec/productDetails.php?ProdID=08738),
che sia silenzioso come un portatile, e soprattutto ben raffreddato in quanto sta vicino ad altri componenti quali ampli, decoder e dvd-r. Infine con una discreta potenza (almeno in preventivo...sognavo un quad core)
é possibile tutto cio?
grazieUltima modifica di Piedone86; 15-05-2007 alle 01:13
-
15-05-2007, 16:34 #2
Member
ciao piedone, con queste esigenze sfondi una porta aperta in ambito htpc.
Sappi che ho le tue stesse necessità e nevigando in questo forum (e non solo, ma prevalentemente qui!) ho raggiunto queste consapevolezze:
1) devi capire bene cosa vuoi fare... più il pc è "generico" (video, internet, giochi, etc) più sarà difficile mantenerlo stabile, silenzioso e raffreddato... più riesci a focalizzarne l'utilizzo, meno problemi avrai...
se riesci ad eliminare la componente ludica (i videogiochi di ultima generazione), sei già a buon punto.
2)le fonti di rumore sono spesso molteplici, ed in alcuni casi eliminarle porta a seri problemi di raffreddamento, per cui la via di mezzo è sempre una buona strada.
io ti consiglio: un alimentatore Silenzioso ed efficiente (dicono seasonic s12 ma ne troverai anche altri in giro per il forum)
un processore buono ma non il top di gamma, con una ventola che sia invece il top di gamma
una Mobo fanless
una scheda video non estrema ma performante (es. geforce7600) fanless
uno/due Hard disk silenziosi (samsung?), possibilmente inseriti in un box silencer\cooler (es. scythe?), considera che gran parte del rumore lo faranno loro
una/due ventole da 12" di ottima fattura (es noctua o altre) che assicurino un buon flusso costante nel case, evitando così i picchi di rotazione delle ventole meno performanti (es cpu)... cioè se tieni fresco il case, eviti che le ventoline decollino nei momenti di stress dei componenti.
un case spazioso e ben fatto... non risparmiare su questo.
ci sono molte aziende che fanno ottimi case, c'è solo l'imbarazzo della scelta (silverstone, zalman, chi più ne ha più ne metta), io personalmente me lo prenderò grande, in modo da posizionarci DENTRO gli HD silencer della scythe, smontando il rack da 3,5.
ciaociao
Alex