|
|
Risultati da 31 a 45 di 63
Discussione: Scatti nei panning e Purevideo
-
10-05-2007, 17:18 #31
Da quello che si legge in giro, un HTPC ben settato da filo da torcere al miglior lettore DVD e da quello che ho visto col mio HTPC sembra proprio di sì, se non altro per il fatto della enorme flessibilità che un PC può dare.
Peccato poi che nVidia o ATI o Microsoft etc. prediligano le prestazioni per giochi e altro,e dedicano pochissime risorse all'home entertainment e questo rende le configurazioni difficili da azzeccare, altrimenti non ci sarebbe storia.
Comunque JudderTest non mente ed è molto facile da provare, basta installare PowerStrip (ricordati di togliere l'opzione di Run automatico di powerstrip tra le opzioni, perchè a te, per ora serve solo come appoggio per juddertest) e poi JudderTest.
Ciao
-
10-05-2007, 18:08 #32
Advanced Member
Originariamente scritto da Franky691
Lasciamo perdere poi i bastoni fra le ruote che mettono i produttori....vedi le nuove serie 8600 di nvidia e i suoi drivers di *e*da!
Comunque JudderTest non mente ed è molto facile da provare, basta installare PowerStrip (ricordati di togliere l'opzione di Run automatico di powerstrip tra le opzioni, perchè a te, per ora serve solo come appoggio per juddertest) e poi JudderTest.
Ciao
Cmq, se può interessarti, i settagi che avevo postato addietro col pannello dei timings danno risultati diversi su 2 partizioni diverse della stessa macchina.... da una parte esce 50.00Hz e dall'altra 50.02Hz x quanto riguarda il tv, mentre x il pannello nvidia 50.00Hz x una e 49,998Hz x l'altra.Assurdo........
-
10-05-2007, 22:37 #33
Per esperienza personale, il pannello nVidia non è per niente affidabile. Spesso avevo differenze anche di 0.5hz tra PowerStrip e pannello nVidia con gli stessi settings. E chi diceva il vero non era certamente il pannelo nVidia.
Solo qiando ho visto i 50.00hz di powerstrip +juddertest sono riuscito a vedere materiale pal senza alcuna perdita di frame in maniera perfetta. Meglio di TV+DVD Player.
Certo, l' HTPC richiede parecchio tempo, però lo si fa per passione, altrimenti davvero è meglio un buon player DVD, un decoder DVB-S2 in HD e lasciare il PC per Word,Excell, internet etc.
Io ho impiegato alcuni mesi e qualche notte "bianca" per trovare la configurazione ottimale, anche perchè non avevo esperienza.
Domani mi arriva il Samsung le40m86bd, spero che nVidia + TV vadano perfettamente d' accordo a 1080p in HDMI almeno come il mio precedente Thomson 32 Scenium LCD faceva a 720p in DVI. Però la paura è tanto.In primo luogo temo che il setting di nVidia a 1080p@50hz non mi dia i 50.00hz che avevo con il 720p@50, e poi spero che il TV agganci perfettamente senza problemi. Nel WeekEnd avrò di che divertirmi.
-
11-05-2007, 16:49 #34
Member
Originariamente scritto da Franky691
-
11-05-2007, 17:52 #35
Advanced Member
Aggiornamenti.....
Allora...
tra ieri sera ed oggi ho perso un po' di tempo a capirci qualcosa.
Le prime prove che ho fatto sono state con l'accoppiata power-strip e Judder-test.
Nonostante avessi "fasato" il pannello Nvidia ed il TV sui 50Hz con questi valori, judder test mi dava qualcosa di superiore.... tipo 50.1.
Allora ho provato e riprovato a impostare i vari parametri per cercare di avere un 50Hz anche su powerstrip e juddertest, ottenendo questo:
Nonostante ciò, judder-test mi dava 50.001 o 50.002 (ora non ricordo con precisione...). Facendo i test i microscatti erano sempre presenti.....
Provo e riprovo, ma nulla, la situazione rimaneva la stessa: in pratica ero messo come con le impostazioni precedenti.
Allora ho provato Reclock.
Dopo qualche aggiustatina, ho fatto girare un po' il DVD e vedendo che il framerate rimaneva troppo alto e l'orologino continuava a cambiare tra vrede e rosso.
Ho preso spunto allora da reclock e sono tornato sul pannello Nvidia modificando i vari valori cercando di ottenere un valore adeguato.
Alla fine, dopo alcuni tentativi (ma mooooooolti meno che quelli fatti con powerstrip e juddertest), sono riuscito ad avere una situazione a posto!
-
11-05-2007, 18:02 #36
Advanced Member
La situazione visiva è questa ora (cliccando sull'immagine si avrà la foto a piena risoluzione):
L'unica cosa strana è che ho dovuto impostare reclock su DirectDraw, perchè se lascio su Direct3D, quando passo dalla visione a finestra a quella fullscreen mi viene fuori questo errore....
Come mai questa cosa strana?!?
PS: guardando bene, anche utilizzando reclock non viene disabilitata l'accellerazione HW di Purevideo.
PS: I migliori risultati li ho impostando su Smart e su Vertical Strech, altrimenti, in visione finestra, le le spezzettature orizzontali che non ricordo come si chiamano...
-
11-05-2007, 18:11 #37
Originariamente scritto da Vittorinox
Qui' trovi la guida tradotta in Italiano , grazie a Mike5:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=reclock+mike5
Nell'ultima pagina come ottimizzare il refresh.
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
11-05-2007, 18:58 #38
Advanced Member
Originariamente scritto da ciuchino
OPSSS.....
Grazie x la guida, ora vedo se c'è qualcosa in più d'utile.
-
11-05-2007, 19:35 #39
Ultima modifica di joseph7bd; 11-05-2007 alle 20:07
-
11-05-2007, 19:46 #40
Advanced Member
Mi sono letto la guida tradotta.
La maggior parte delle cose le avevo ben capite smanettandoci sopra. Bene!
Comunque sia, molto utili anche le note "storiche" del WAVEOUT e DIRECTSHOW.
Usando MP, che usa VMR9, non provo a smanettare col VSYNCH.
Grazie a Ciuchino x la dritta!
Farò ulteriori prove e vedremo se la situazione è stabilizzata ora.
PS: sto finendodi tarare il Marantz e poi farò dei test comparativi fra HTPC e questo.
-
11-05-2007, 19:50 #41
Advanced Member
Una cosa ho dimenticato di dire......
FAcendo i test anche col DTT dell' HTPC; ho notato che se uso Reclock, alcun canali vanno a scatti, mentre se non lo uso no.
Farò ulteriori prove e cercherò di capire come mai.
-
11-05-2007, 19:59 #42
Advanced Member
qualcosa mi dice che reclock non è adatto per visione "real-time".
-
11-05-2007, 20:10 #43
Se usi la DXVA il Vsync e' automaticamente disabilitato , non puo' controllarlo.
In VMR9 dovrebbe essere valido il Vsync della scheda video , ma come vedi in VMR9 exclusive ed usando un decoder software hai sia il controllo che il tearing test (file multimediale):
http://img105.imageshack.us/img105/6061/vsyncpa3.jpg
Come dice Pynkyz non sempre conviene usarlo ed in ogni caso se si usa bisogna usarlo bene , valuta tu.
Poi l'autore e' sparito per cui se ci sono problemi ...Ultima modifica di ciuchino; 11-05-2007 alle 20:16
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
11-05-2007, 20:10 #44
Originariamente scritto da PynkyZ
-
12-05-2007, 13:31 #45
strana questa cosa dei microscatti anche con un 50.001 = 50.00...
Sembrerebbe che ci sono comunque variazioni di frequenza che solo reclock riesce a tenere.
Comunque se hai risolto così.... bene
Però considera che reclock con la tv live (come dice Pynkyz) non va molto d' accordo