|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
27-02-2007, 18:33 #1
Senior Member
Creative X-Fi Audio + Harman Kardon AVR 235= niente DD!!!
Ciao a tutti,
ho da poco cambiato il PC e su questo nuovo ho montato la SB X-Fi Audio, una scheda economica che comunque offre l'uscita SPDIF attraverso uno dei 4 jack a disposizione (jack multi-funzione)
Dopo aver spulciato attentamente il forum, ho collegato la scheda con l'ampli tramite un cavo MONO.
Il problema è che l'ampli non riconosce il multitraccia (AC3) dei miei film formato DivX, gli risultano sempre 2 canali in ingresso.
Ecco un printscreen di KMPlayer dove si vede ingresso 6 canali, uscita 2
Da poco sto usando un fantastico player che si chiama KMPlayer, ci sono moltissime opzioni a disposizione per l'audio. Sul pannello di controllo creative ho settato SOLO uscita digitale.
Dove sbaglio?
Sono talmente scocciato da questa cosa che vorrei acquistare i cavi specifici per la SB che permettono di uscire in 5 canali che vanno direttamente collegati all'ampli, in questo modo pero' bypasserei tutta l'elaborazione DD dell'ampli perchè il lavoro lo farebbe il PC, giusto? Ci sono particolari problemi a riguardo?
Grazie in anticipo.
Giuseppe da BruxellesUltima modifica di peppepep; 27-02-2007 alle 18:47
-
28-02-2007, 06:59 #2
Advanced Member
Originariamente scritto da peppepep
Originariamente scritto da peppepep
Il lavoro di conversione peserà sul carico della CPU, ma non credo sarà così elevato da accorgertene.
Un saluto. Leo!
-
28-02-2007, 08:03 #3
Senior Member
Grazie della riposta, sto cercando di comprare on line i cavi analogici che dalla sound blaster arrivano all'ampli, esattamente questi qui:
http://www.soundblaster.com/products...&product=14309
non riesco a trovarli da nessuna parte pero', neanche su EBAY...
qualche suggerimento su dove guardare?
Giuseppe
-
28-02-2007, 09:06 #4
Advanced Member
Ma, a questo punto, perchè non te li fai da solo?
Vai in un negozio che vende componenti elettronici e ti compri i mini jack stereo, i terminali RCA ed il cavo a metraggio desiderato (quest'ultimo, se vuoi aumentare la qualità, puoi anche comprarlo in un negozio di Hi-Fi), poi saldi il tutto.
Se non sei pratico di saldature, vai preventivamente in un negozio di montaggio Hi-Fi car, per esempio, e chiedi loro quanto vogliono per fartene otto...
Tutti i cavi del mio impianto sono rigorosamente autocostruiti!!!
Un saluto. Leo!
-
28-02-2007, 10:17 #5
Senior Member
Beh, il problema é che questi sono cavi speciali nel senso che da un mini-jack escono anche 3 RCA....
dai una occhiata al fondo della pagina che ho linkato sopra....
-
01-03-2007, 07:52 #6
Advanced Member
In realtà da DUE mini jack escono 3 RCa, ma non c'è nulla di speciale: i mini jack sono stereo, quindi veicolano i poli caldi dei canali stereo (destro e sinistro) + una massa in comune - cioè 3 segnali.
Nello "step 1" del link la massa viene sdoppiata per ogni canale frontale, mentre negli "step 2 e 3" la massa veicola un segnale a parte, che viene usato rispettivamente per i canali "side left e right".
Almeno dovrebbe essere così...
Un saluto. Leo!
-
01-03-2007, 08:02 #7
Senior Member
Beh, de TRE mini-jack escono 8 segnali, da DUE di questi mini-jack escono 3 segnali ciascuno...
confermi?
p.s. comunque li ho acquistati direttamente dal sito della Creative, 20 EUR spedizione compresa...
ciaociao
-
01-03-2007, 08:31 #8
Mi sembra di capire che come decoder AC3 stai usando Gabest.
Non lo conosco per cui non so' se ha l'opzione di mandare lo stream verso Spdif oppure lo decodifica.
Guarda nelle sue opzioni , se no' devi usare un decoder che ti permetta di farlo.
Comunque te lo dice che lo stream lo sta' decodificando lui.
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
01-03-2007, 13:40 #9
Senior Member
Ecco, appunto, questo codec AC3 Gabest...io non l'ho mai installato, sul mio PC c'é il classico codec AC3 che non é questo "Gabest"...
dove posso trovare le impostazioni di questo codec?
Boh, stasera provo a smanettare un altro po nei settaggi di KMPlayer...
Grazie!
-
10-03-2007, 17:41 #10
non ho ben capito, hai collegato un cavo coax da pc a ampli e non ti codifica in ac3?
-
11-03-2007, 12:35 #11
Senior Member
ciao, alla fine ho trovato nei settaggli di KMPlayer la possibilita' di cambiare i codec, ora ho collegato tramite il multijack con un cavo mono e il DD ha preso a funzionare!!
Avevo comprato anche i cavi appositi soundblaster analogici, quando li ho montati pero' non riuscivo a distribuire il suono sui 5 satelliti, il sub sembrava del tutto inerte...
Cosi' smanettando nelle impostazioni di KMPlayer ho trovato il menu' dei codec e del multicanale e alla fine sono tornato al semplice cavo mono che permette all'ampli di decodificare la sorgente...
ciao