Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 58

Discussione: Tearing 7600gt su pv60

Citazione Originariamente scritto da FabioC
    Per lo stutering reclock dovrebbe risolvere...
    Dipende sempre se l'ingresso del display e' "trasparente" nel senso che non "rielabora" il segnale di ingresso sia come risoluzione che come refresh.
    La famosa mappatura 1:1 della matrice digitale per quando riguarda la risoluzione.
    Se no' bisogna vedere come l'elettronica del display digerisce/smanazza quello che gli si da' in pasto.
    Per iniziare meglio evitare ammennicoli tipo Reclock o Ffdshow per non rischiare di sommare problemi.
    Reclock potrebbe servire ad eliminare i residui scattini , che devono essere in ogni caso rarissimi , dovuti al fatto che il PC deve tenere sincronizzato audio/video.
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Scusa ciuchino, ma da quel che sapevo io è impossibile ottenere un video fluido qualsiasi cosa ci si inventi o mi sbaglio di grosso?? E per fluido intendo quello delle telecamere digitali o di un videogioco a 60fps per capirsi.
    Sorgenti: HTPC, Pace HD, NAD 502 Sinto: Marantz 5600 + Finale Rotel RB971 MK2 Centrale: Jm-Lab cc700s Frontali: Jm-Lab 716s Surround: Jm-lab 705s
    Subwoofer:Velodyne CHT-10 Display:Panasonic PDP 46"

Dipende sempre cosa intendi per fluidita' e dalla tua sensibilita' ad alcuni fenomeni.
    Il materiale di partenza e' variegato PAL NTSC di origine filmica o Video da telecamera , quindi servono diversi deinterlacciamenti o il rispetto di certe cadenze.
    In ogni caso la massima fluidita' si dovrebbe ottenere utilizzando un refresh multiplo/uguale agli FPS di partenza.
    Se il gioco/filmato e' 60FPS basta andare a 60Hz di refresh e riproduci esattamente quello che hai in partenza ... questo in uscita dalla scheda video , ritorniamo al discorso della "trasparenza" del Display e che magari non gli applichi elaborazioni strane.
    Ultima modifica di ciuchino; 21-02-2007 alle 07:03

Riassumendo:

- se durante un panning orizzontale o una carrellata di zoom hai dei (micro) scatti, allora il problema si chiama "stuttering"; per risolverlo, la prima regola è usare una frequenza di refresh che sia un multiplo degli fps del film/video; ad esempio, per materiale PAL (25 fps): 25Hz, 50Hz, 75Hz, 100Hz (se gestiti); per materiale HD (in genere 24fps): 24Hz, 48Hz, 72Hz, ma (anche per esperienza personale) per questi spesso va bene il "multiplo e mezzo", cioè 60Hz (=24*2,5); la seconda regola è usare Reclock, prima senza VSync, poi, se il problema persiste, con VSync; però attenzione che VSync, per quanto ne so, funziona solo in Overlay o VMR9 Renderless Exclusive; non in VMR9 Windowed o Windowless;

- se durante un panning orizzontale l'immagine si separa in due-tre strati orizzontali che sembrano scorrere a velocità differenti, oppure sembra diventare "liquida", allora il problema si chiama "tearing"; semplificando, è dovuto al fatto che il buffer video rilascia il fotogramma prima di averlo completato; è un problema tipico del renderer VMR9 Windowed o Windowless; in Overlay non deve comparire; inoltre nella modalità VMR9 Renderless Exclusive non dovrebbe presentarsi; si risolve usando uno di questi ultimi due Renderer; per quanto ne so, Reclock non è in grado di risolverlo.

In tutto ciò, è importante quello che ha detto Ciuchino: il TV che diavolo combina con il segnale in ingresso e soprattutto con la sua frequenza ? Il problema porebbe essre nel TV, non nell'HTPC.

Michele

Beh io sono abbastanza sensibile, in questo momento mi da fastidio il crt a 60hz del mio collega che vedo con la sola coda dell'occhio..
    Sorgenti: HTPC, Pace HD, NAD 502 Sinto: Marantz 5600 + Finale Rotel RB971 MK2 Centrale: Jm-Lab cc700s Frontali: Jm-Lab 716s Surround: Jm-lab 705s

Ti conviene comprare un televisore che accetta i 200Hz e 240Hz ... piu' o meno dovresti essere a posto con tutto

A sto punto mi do alla fotografia o alla pittura...

Citazione Originariamente scritto da Mike5
    se durante un panning orizzontale o una carrellata di zoom hai dei (micro) scatti, allora il problema si chiama "stuttering"; per risolverlo, la prima regola è usare una frequenza di refresh che sia un multiplo degli fps del film/video; ad esempio, per materiale PAL (25 fps): 25Hz, 50Hz, 75Hz, 100Hz (se gestiti); per materiale HD (in genere 24fps): 24Hz, 48Hz, 72Hz, ma (anche per esperienza personale) per questi spesso va bene il "multiplo e mezzo", cioè 60Hz (=24*2,5); la seconda regola è usare Reclock, prima senza VSync, poi, se il problema persiste, con VSync; però attenzione che VSync, per quanto ne so, funziona solo in Overlay o VMR9 Renderless Exclusive; non in VMR9 Windowed o Windowless;
    è il mio caso. a me capita invece che a 720p@60 anche senza reclock funzioni bene. mentre a 720p@50 ci sia lo "stuttering" anche con reclock attivo ma non ho provato a togliere la spunta su vsync.. proverò. e stiamo parlando di divx a 25fps. ovviamente lo stuttering è solo sul plasma pv60 perchè lo stesso file visto in diretta sui due monitor sul primo quello lcd 4/3 in vga non ha problemi. quindi non si tratta di codifica o di cpu o altro. si tratta proprio di un diverso trattamento dell'immagine da arte dei due monitor. ps: il pv60 è collegato in dvi/hdmi
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Scusate, ma è cosa risaputa da un anno che i Panasonic PV60 sono afflitti da Tearing (spezzamento) dell'immagine usando l'ingresso VGA, che è stato progettato per essere utilizzato solo con immagini statiche.
    I settaggi del PC non c'entrano nulla... è un ottimo plasma ma non è assolutamente indicato per l'HTPC.

Giuseppe

E cosi me lo dici??

Citazione Originariamente scritto da Mike5
    Il problema porebbe essre nel TV, non nell'HTPC.
    Infatti ci stavamo arrivando anche noi, dopo 3 pagine

Abbi pazienza, ma di plasma non capisco una beata fava.

Michele

NO! Io abbattero il tearing anche se dovesse essere colpa del cavo

Citazione Originariamente scritto da dintro
    I settaggi del PC non c'entrano nulla... è un ottimo plasma ma non è assolutamente indicato per l'HTPC.
    se intendi in VGA senz'altro. ma andando in hdmi a 720p va da Dio...
    cioè vi focalizzate troppo voi vga-isti sulla mappatura 1:1 della vga perdendo il quadro di insieme. attraverso Sky HD e dvd player con upscaling il segnale come arriva? risposta esatta: in hdmi allora diamogli in pasto all'hdmi un segnale simile e compatibilie 720p e lasciamo fare allo scaler interno il lavoro sporco di portare a 1024x720 o 1024x768. che per una normale scheda il downscaling è banale. tra l'altro in hdmi a 720P pure le icone sono pressochè perfette. non capisco proprio questa ostinazione per la vga.
    Ultima modifica di red5goahead; 21-02-2007 alle 16:31
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Ok stasera provo il 720p...ma a sto punto credo che mi terrò l's97....

X DINTRO

Potresti citare qualche fonte/discussione che parla di questo problema? Io non ne ho trovate...
    Ultima modifica di FabioC; 21-02-2007 alle 16:51

Si anche io avevo ripiegato sull'ingresso HDMI pilotato a 720p, e andava più che bene, però il PV60 si comporta benissimo anche con sorgenti stand alone sia SD che HD... l'HTPC qui non fa la differenza.

Mi spiego: con parecchi tv LCD si passa dal disastro totale collegando in qualunque modo una sorgente stand alone a buoni risultati mappando 1:1 un HTPC o un processore video. Col PV60 da un lato il mappaggio 1:1 è, di fatto, inutilizzabile, dall'altro possiede una sezione di deinterlacciamento e scaling non perfetta ma molto molto valida.

Morale: col PV60 non uso più l'HTPC, solo col videoproiettore, e me lo godo col dvd-recorder, sat, etc...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •