|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: SFARFALLIO SHARP 42SA1E A 1080i
-
18-01-2007, 10:49 #1
Junior Member
SFARFALLIO SHARP 42SA1E A 1080i
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.. in questo stupendo forum..
avrei un problema e sarei molto felice se qualcuno mi potesse dare qualche chiarimento o consiglio..
allora.. ho collegato il mio PC con cpu AMD Athlon 64 X2 4600+ al mio nuovo televisore Sharp LCD LC-42SA1E.
Sul PC ho una scheda video ATI RADEON X1600PRO 256Mb con uscita DVI, infatti ho usato un cavo DVI-->HDMI per collegarlo all'ingresso HDMI del mio Sharp.
Con risoluzione fino a 1024x768 l'immagine del desktop o delle foto visualizzato sullo sharp è perfettamente stabile.. ma se alzo la risoluzione (1280..1360..) si manifesta un sfarfallamento.. tremolio soprattutto al centro dello schermo.. mentre nei filmati è perfetto. A queste risoluzioni poi lo sharp mi visualizza "1080i" 60 hz, perchè questo tremolio? e poi perchè non mi da il "1080p"??? dipende dall'elettronica interna?
La risoluzione massima supportata all'ingresso vga dello sharp è di 1024x768, ed infatti è la massima risol. configurabile dal pannello di controllo della scheda video (che poi non riesco a capire il perchè.. lo sharp ha una risoluzione nativa di 1366x768) mentre se collego il pc all'ingresso HDMI ho tutte le risoluzioni possibili.. boh... ma però con il tremolio.
Ho notato comunque che la visualizzazione è migliore se collego il pc ed la tv in vga..
non dovrebbe essere migliore l'hdmi??? in digitale???
Fatemi un pò di chiarezza su questi piccoli problemi che non mi fanno dormire.. ;-) e scusatemi per tutti i miei "perchè"!
Grazie
Michele
-
18-01-2007, 11:45 #2
Advanced Member
Per avere la migliore qualita` devi mappare lo schermo 1:1 ovvero
convincere il PC a mandare al tivu` una risoluzione di 1366x768.
Altrimenti l'immagine viene sempre riscalata dai circuiti
del tivu` e questo soprattutto con immagini di tipo informatico
non e` bene
La VGA quindi temo va gia` scartata visto che e` castrata quindi non
ti resta altro che usare la HDMI/DVI... non so se i driver della scheda
video ti permettono di inserire una risoluzione custom altrimenti
ti tocca usare powershift e andare a tentativi...
Purtroppo molti schermi finto-HD (o HD-Ready come piace chiamarli ai
produttori) non si riescono a mappare perfettamente 1:1 tagliando parte di schermo sopra e sotto (overscan)
Se guardi nelle sezioni dedicata alle tv HDReady magari trovi un thead
dedicatato al tuo tivu` sicuramente si sara` parlato anche del mappaggio
1:1 e di come fare ad ottenerlo altrimenti chiedi a loro che
di sicuro ne sapranno piu` di me
fanoI
-
18-01-2007, 12:51 #3
Junior Member
Ciao Fano1!! grazie per i consigli, cmq vado a vedere sul topic delle tv HDready.
La VGA la lascio perdere e cercherò di spremere l'HDMI.
Stasera provo il software powershift (spero di trovarlo) ed anche powerstrip (spero che sia buono).
A risentirci ed ancora grazie.
Michele
-
18-01-2007, 12:56 #4
Advanced Member
In realta` e` proprio powerstrip quello di cui parlavo... ho sbagliato a
scrivere
fanoI