Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Urgente ! ... strano comportamento sulle linee orizzontali

Ieri sera ho notato sul mio vpr collegato al PC, nella visione di un film in DVD, un fenomeno mai notato prima.
    In pratica le linee orizzontali tendono come a sfasarsi in 2 o 3 punti dell'immagine con il risultato che gli oggetti verticali è come se si spezzassero.

Non so se sono stato abbastanza chiaro

Qualche suggerimento ?
    VPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W
    DECODER : Sky HD - AUDIO : Mini Hi-Fi Philips MCM760 75Wx2 RMS - HD Player : Box Multimediale WD TV HD Media Player

Citazione Originariamente scritto da fabio_si
    Ieri sera ho notato sul mio vpr collegato al PC, nella visione di un film in DVD, un fenomeno mai notato prima.
    In pratica le linee orizzontali tendono come a sfasarsi in 2 o 3 punti dell'immagine con il risultato che gli oggetti verticali è come se si spezzassero.

Non so se sono stato abbastanza chiaro

Qualche suggerimento ?
    Direi che si è disabilitato il sincronismo verticale sulla scheda video.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Grazie.

Scusami, ho anch'io una scheda video Geforce con gli ultimi driver , come potrei fare per riabilitarlo ??!
    VPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W
    DECODER : Sky HD - AUDIO : Mini Hi-Fi Philips MCM760 75Wx2 RMS - HD Player : Box Multimediale WD TV HD Media Player

Grazie.

Scusami, ho anch'io una scheda video Geforce con gli ultimi driver , come potrei fare per riabilitarlo ??!
    Sia nelle ATI che nelle NVidia, nel pannello di controllo c'è una voce per abilitare il sincronismo verticale.
    Marlenio

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Sia nelle ATI che nelle NVidia, nel pannello di controllo c'è una voce per abilitare il sincronismo verticale.

stasera farò qualche prova !

Si tratta del fenomeno tipico dei panning orizzontali detto Tearing: in genere succede quando il processore non ce la fa ad elaborare tutta la mole di dati video che gli arrivano, quindi parte dell'immagine si sposta e parte lo fa con un certo ritardo, dando origine al frazionamento che vedi.

Lo stesso succede se è la scheda video che non riesce a processare le immagini: prova ad inserire/togliere l'accelerazione hardware della scheda video.

Un errato sincronismo verticale dovrebbe crearti per lo più problemi di stuttering, cioè scattini e/o perdità di fluidità durante la riproduzione dei panning orizzontali.

Un saluto. Leo!

Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE
    Un errato sincronismo verticale dovrebbe crearti per lo più problemi di stuttering, cioè scattini e/o perdità di fluidità durante la riproduzione dei panning orizzontali.

Un saluto. Leo!
    Francamente non ho capito bene se il problema che Fabio segnala sia di tearing o stuttering. Comunque, una controllata al VS non fa mai male.
    Marlenio

Ciao Marlenio!

Francamente non ho capito bene se il problema che Fabio segnala sia di tearing o stuttering.
    Io ho pensato al tearing perchè ha detto che a "spezzarsi" erano gli oggetti verticali...

Comunque, una controllata al VS non fa mai male.
    Perfettamente d'accordo: Melius abundare quam deficere!!!

Un saluto. Leo!

Problema risolto ... scusate se mi faccio sentire solo adesso !
    Dai driver Nvidia (ma è possibile farlo anche con Riva Tuner) ho forzato l'opzione "Sincronizzazione verticale" ad ON (grazie Marlenio). Prima era impostata sull'automatismo da parte delle applicazioni, ma evidentemente con Zoom Player e le mie impostazioni non andava bene.

Per quanto riguarda la potenza di elaborazione del mio PC non è delle più aggiornate, ma si difende ancora:

Motherboard Abit NFS-2 (Nforce2)
    Processore Athlon XP Barton Mobile @2620 Ghz 218X12 (watercooling)
    Sk video Geforce4 Ti 4200
    directx 9c

La configurazione ha forse il suo punto più debole nella sk video, perchè non ha accellerazione hardware sulle directx 9 (molto utile per il VRM9) ... sto pensando di cambiarla per una più aggiornata, ma le sk AGP se ne trovano poche.

Date il vostro giudizio sulle prestazioni:

- Zoom Player
    - Decoder video Nvidia NVDVD
    - Decoder audio Nforce audio + AC3 filter
    - Filtri aggiuntivi : ffdshow con impostati Denoise 3d, Resize 1280 X 720 in Lanczos e un pò di sharp
    - Utilizzo CPU = 65/ 75 %

Problema risolto ... scusate se mi faccio sentire solo adesso !
    Dai driver Nvidia (ma è possibile farlo anche con Riva Tuner) ho forzato l'opzione "Sincronizzazione verticale" ad ON (grazie Marlenio). Prima era impostata sull'automatismo da parte delle applicazioni, ma evidentemente con Zoom Player e le mie impostazioni non andava bene.
    [...]
    Prego.

Credo che con il VSync ci siamo scontrati un pò tutti quanti, me compreso (ai tempi del 4805).

La tua configurazione forse andrebbe un poco "svecchiata", anche sulla parte processore. Se però ancora ti soddisfa, sfruttala a dovere, e magari più avanti pensa ad un upgrade "Vista-compatibile".
    Marlenio

Prego.
    La tua configurazione forse andrebbe un poco "svecchiata", anche sulla parte processore. Se però ancora ti soddisfa, sfruttala a dovere, e magari più avanti pensa ad un upgrade "Vista-compatibile".
    Il problema purtroppo è che essendo l'intera architettura superata, per cambiare il processore sarei costretto a cambiare:
    • sk madre
    • processore
    • sk video (adesso ci sono le PCI Express)
    • Ram (dovrei prendere le DDR2)

Il problema purtroppo è che essendo l'intera architettura superata, per cambiare il processore sarei costretto a cambiare:
    Appunto per quello dicevo di sfruttare fino alla fine l'HW attuale, e poi passare a qualcosa "Vista Ready". Se per ora non hai problemi con la tua configurazione, non vedo la necessità di buttare via tutto.
    Marlenio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •