|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Fai da te o aspire iDea 500 ?
-
11-09-2006, 11:31 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2004
- Località
- Roma
- Messaggi
- 510
Fai da te o aspire iDea 500 ?
Salve a tutti,
premetto che son nuovo in materia di media center, ma assolutamente ferrato in hw dei pc desktop.
Mi son letto un po le specifiche dell'acer idea, e devo dire che mi ha colpito molto.
Ora, premesso che sarei perfettamente in grado di assemblarmi e confiruare un media center, il problema sta nel fatto che è un settore che non conosco, ergo dovrei documentarmi sul hw idoneo a questo settore.
non che non mi piaccia anzi, putroppo mi piace fin troppo smanettare con sta roba, ma ho sempre meno tempo da dedicarci.
Quello che mi intriga dell'acer idea è il fatto di avere molte connessioni (scart incluse) che garantiscono la possibilità di attaccarci piu periferiche in ingresso.
Ora da una lettura devo dire ancora sommaria del forum, non mi pare di vedere schede video per pc che ti diano tutte quelle connessioni contemporaneamente (anche perche ce vorrebbero 4 slot pci per farcele stare).
Alla fine, questo acer idea costa 1270 euro. Quindi prima domanda, quella che piu mi preme
1) si riesce ad assemblare un htpc ai livelli dell'idea, o superiore, con meno di 1200 euro ? ad occhio e croce direi di no, ma chiedo a voi conferma
Qualche cosa che non mi convince moltissimo su quest'acer c'è, ovvero la scheda video integrata. Venendo da una generazione di videogamer incalliti con scheda video sempre al top di gamma, una soluzione integrata mi convince poco.
OVVIO CHE NON CI VOGLIO giocare con l'acer, però, questa soluzione integrata che monta è all'altezza di quello che deve fare ?
domamda due
2) con il mio pc desktop (athlon 3500 1gb ram geforce 6800gt) se provo a vedere video in 1920x1080 non sempre ottengo una buona fluidità. Ora potrebbe essere tranquillamente un problema di coded e settaggi (che non ho smanettato). Ma una soluzione integrata come quella che propone acer, è all'altezza di 1920x1080p ?
altra cosa che mi sta sulle palle di questo acer è il lettore cd.... A SLOT INdio che porcata che sono le meccaniche slot in !!! le odio !
Inoltre, ammesso che il connettore sia un ata classico e che quindi si possa cambiare lettore in futuro, mi toccherà prenderlo per forza slotin (a meno di andare su box esterno firewire). QUINDI SPERO che qualcuno in un futuro non troppo prossimo, produca lettori/masterizzatori bluray o hddvd slotin il che dubito.
ultima domanda
3) questa è una domanda che sorge dalla mia non preparazione in materia di htpc. Ve la divido in punti
a) E' possibile con questo acer idea e con htpc in generale, usare la funzione degli hdd recorder di guarda-e-continua-a-registrare ?
b) e registrare direttamente su dvd un programma da scart senza doverlo prima mettere su hdd?
c) venendo ad una domanda piu inerente sull'acer, se questo attrezzo a 4 sintonizzatori, mi viene da pensare che con 1 ci guardo un programma e con gli altri 3 ci registro 3 programmi diversi (altrimetni che me ne faccio di 4 ? ne basterbbero 2 uno per vedere uno per registare). ORA come cazz fa un centrino dual core e la scheda di codifica nonchè un hdd a codificare in mpeg e salvare 3 trasmissioni in straming ??? CIOE' E' possibile fare sta cosa con l'acer idea ??????Ultima modifica di Ronzino; 11-09-2006 alle 11:47
-
12-09-2006, 15:03 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2004
- Località
- Roma
- Messaggi
- 510
bhe ??? che fine avete fatto ??? Nessuno sa dirmi nulla ???
htpc di cui parlo è questo (cliccate sul logo rosso al centro sotto le scritte)
http://www.afdigitale.it/vmagazine.aspx?id=56
-
13-09-2006, 12:42 #3
il prezzo dell'Acer non e' niente male, considerando anche che ha una CPU Intel Mobile.
Ma proviamo a fare due conti,
un PC assemblato con:
Intel Core 2 Duo E6300
Scythe Samurai Z
MB Asrock ConRoe 945G-DVI (quella che piu' si avvicina)
1GB DDR2 667MHz
HD Samsung 250GB SATA2
Hauppauge HVR-1100
Mast DVD
Case Silverstone
Alim Seasonic SS-401HT
2 ventole silenziose "varie"
Microsoft Windows Media Center 2005
Telecomando per Windows Media Center 2005
Tastiera Logitech con mouse Wireless
WIRELESS USB ADAPTER (per non rubare uno slot PCI)
esclusa qualunque manodopera (ma se lo si commissiona bisogna aggiungere almeno € 50) stiamo intorno ai € 970 / 1.000
vantaggi del sistema assemblato:
- e' piu' silenzioso sulla carta, i 28db di picco dell'Acer non sono proprio pochissimi, i 23db a riposo sono OK, e comunque e' tutto da verificare
- espandibilita', l'Acer non prevede altre schede interne
- potenza VGA, in realta' il costo dell'assemblato deve salire, ma la VGA dell'Acer e' scarsina (GMA 950 del i945G), assolutamente non adatta al 3D e senza nessuna decodifica H.264.
vantaggi dell'Acer:
- si presuppone che sia un sistema Plug&Play, nessun grosso smanettamento in vista, ma non e' detto...
- notevole dotazione di uscite video, con HDMI pronta HDCP (anche se la sua utilita' al momento e' nulla...), SCART (mi auguro RGBs), component ed altre
- come gia' detto il prezzo, per chi non vuole sbattersi troppo e NON HA grosse esigenze, Sat HD, videogames 3D, il prezzo e' competitivo.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
13-09-2006, 13:12 #4
Originariamente scritto da charger2000
ciao ..Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
13-09-2006, 13:34 #5
Giudizio molto scarso
Io lascerei perdere a mio giudizio la qualità delle trasmissioni è molto scarsa, oltretutto la scart di ingresso nonostante gli mando un segnale in rgb è molto simile ad un composito ed è molto macchinoso per registrare da fonti esterne, inoltre la qualità del video da segnale terrestre analogico è scarso e la scheda video lascia molto a desiderare. dopo tre giorni riconsegnato al rivenditore.
Saluti Cineos
-
13-09-2006, 13:35 #6
Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Località
- Italy
- Messaggi
- 78
Ciao,
il prezzo di 1199 dove l'hai trovato?Io sono fermo a 1270.....
Grazie
-
13-09-2006, 13:41 #7
Originariamente scritto da Cineos
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
13-09-2006, 16:21 #8
Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Messaggi
- 51
Sul sito di mediaworld c'è un filmato esplicativo dell'Acer. Gli ingressi TV (2 analogici e 2 digitali terrestri) permettono a sentir loro di vedere un programma e registrane un altro (non altri 3).
Brunino
-
13-09-2006, 16:33 #9
Originariamente scritto da Cineos
@ balzani
Offerta MW ...
ciao ..Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
13-09-2006, 16:40 #10
Originariamente scritto da benegi
Ciao Cineos
-
13-09-2006, 17:03 #11
Originariamente scritto da Cineos
ciao ..Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
14-09-2006, 22:16 #12
Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Località
- Italy
- Messaggi
- 78
Originariamente scritto da Cineos
-
15-09-2006, 23:19 #13
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2004
- Località
- Roma
- Messaggi
- 510
Originariamente scritto da Cineos
grazie
il philips non permetta la mappatura nativa, per questo non ci sei riuscito.
Alcune schede video geforce(ormai quasi tutti), permettono di fare un overscan dell'immagine via software.
Ma per quanto riguarda l'h.264 non può essere decodificato via software ? cioè tutti formati video, la decodifica nn puo essere demandata alla cpu ?
Per il videogame 3d non mi interessa (nel senso che per quello ho un pc apposito). Preferisco tenere le due cose separate: questo penso mi possa permettere di assemblare/comprare un prodotto che abbia caratteristiche più idone ad un settore specifico di applicazione.
Per quanto riguarda i 4 sintonizzatori, se allora non si può registrare 3 programmi contemporaneamente, me ne fate un esempio di possibile utilizzo oltre a quello "una cosa la vedo una la registro"?
Mi interessa un attimo capire meglio questa cosa dell'HDCP.
Cosa intendete che quest acer ha un supporto migliore rispetto le schede video per HTPC più gettonate ?
Cioè, se mi faccio un htpc oggi, è per vederci i blueray che usciranno a brave, e questi sono protetti hdcp. Quindi ?
CIOE quello che mi aspetto io da un HTPC (ma posso sbagliarmi e son qui eventualmente per farmelo dire da voi) è questo:
1)Possibilità di customizzazione totale delle impostazioni (non possibile neanche con lettori dvd/divx da migliaia di euro)
2)qualità superiore a periferiche HT dal costo normale (500-600 euro) che garantisca quindi una miglior qualità di visualizzazione
3)Aggiornabilità: poter migliorare il prodotto scaricando nuovi driver/software invece di ricomprare perficeriche HW dedicate
4)Espandibilità: possibilità di aggiornare un componente HW se si rompe o diventa obsoleto (esempio lettore dvd -> blueray/Hddvd)
5)Aver la totale certezza di poter riprodurre qualsiasi tipo di file audio ma soprattutto video.
Però forse avete ragione...... assemblato è meglio...... son sempre stato un difensore dell'assemblato...... è il tempo da dedicarci e la malattia che ho per i pc che mi spavantano :S se mi ci metto, non esco per 2 mesi di casaUltima modifica di Ronzino; 16-09-2006 alle 00:20
-
15-09-2006, 23:28 #14
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2004
- Località
- Roma
- Messaggi
- 510
Originariamente scritto da Cineos
avendolo dunque restituito, ora che htpc hai ? e se ne hai preso un altro, ti soddisfa o c'è qualcosa che secondo te non fa?
per quanto riguarda la registrazione macchinosa da fonti esterne, è un problema del sistema operativo, o dell'acer ? se dell'acer perchè ? puoi fare un esempio ?
-
15-09-2006, 23:49 #15
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2004
- Località
- Roma
- Messaggi
- 510
Originariamente scritto da charger2000
1)Hauppauge HVR-1100: ok è un sintonizzatore digitale-terrestre. Ma la cam e la scheda dove le metto ? non mi pare di aver letto nulla in materia sul sito del produttore (l'ho visto di sfuggita però, ad essere sincero).
Mentre invece l'acer idea ha lo slot per cam e smart card.
1)E parlando invece di Sat HD: ho letto qualche topic su questo forum, ma diciamo che la questione "sat" non la smanetto più dai tempi d'oro di tele+ e quindi non sono più aggiornato.
dunque, anche se fino a 5 minuti fa ero convinto che l'algoritmo crittografico NDS fosse di tipo privato(cioè che ha licensa di produrre prodotti in grado di decodificarlo solo sky e chi per lei produce decoder) e che quindi non fosse possibile avere schede per pc/cam che lo decodificassero, apprendo su questo forum che la cosa è invece fattibile.
2)Apprendo anche che, oltre ad avere una scheda originale, serve anche lo smartmouse. Perchè ???
3)Mi sembra sempre di capire che sia necessario per la lettura delle chiavi di decodifica salvate nella smartcard. Ma questa lettura avviene in realtime ? (ovvero smart card sempre nello smartmouse durante la visione) ?
A sto punto la domanda finale "sorge spontanea"
4)
Dovendo, per vedere sky (hd o sd), essere comunque titolare di abbonamento, e quindi possedere smartcard MA ANCHE E PER FORZA IL LORO DECODER, quali vantaggi posso trarre dal poter decodificare questo segnale da pc ? Per altro di smartcard te ne danno una, quindi manco a dire che cosi avresti sia il decoder sia l'htpc per vedere sky.Ultima modifica di Ronzino; 15-09-2006 alle 23:53