|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: HT e PC distanti 15 m, come collegarli?
-
29-08-2006, 17:37 #1
Junior Member
HT e PC distanti 15 m, come collegarli?
sto progettando l'acquisto di un sistema home-theater, ed uno dei problemi sorti è il collegamento del sintoaplificatore con il pc vista la distanza di circa 15-20 metri tra di loro. La scheda video che ho ha uscite s-video,video composito e per l'audio una uscita coassiale s/pdif, il problema però è la distanza prevista tra sinto e pc. Ho pensato di utilizzare un cavo s-video e ne ho trovato uno (con qualche difficoltà) di lunghezza pari a 20 metri, non so però se si possano avere elevate perdite di qualità con tali distanze. per quanto riguarda l'audio ho travato un cavo ottico toslink di 15 m,di cavi coassiali non ho trovato molto,si possono trovare cavi coassiali per l'audio digitale (s/pdif) di lunghezza di 15-20 metri? e soprattutto queste lunghezze sia per l'audio che per il video sono eccessive in termini di qualità? esistono altri collegamenti o soluzioni per risolvere il problema?
ma secondo voi è meglio un cavo ottico o coassiale per l'audio? ho letto problemi di jitter usando la trasmissione ottica, ma naturalmente ha il pregio dell'immunità a interferenze esterne. cosa scegliere per una distanza di 15-20 m?
Preciso che l'audio sarà collegato ad un DENON AVR-2807
grazie in anticipo
-
29-08-2006, 20:50 #2
Senior Member
non ho trovato molto,si possono trovare cavi coassiali per l'audio digitale (s/pdif) di lunghezza di 15-20 metri?
Ciao.
-
30-08-2006, 09:13 #3
Member
Stessa chimera
Originariamente scritto da davideciccino
in salotto: in linea d'aria 12 metri, seguendo i profili dei muri 25 metri. Per l'audio spdif non ci sarebbe problema, basterebbe un buon coassiale di sezione ridotta e ho gia' fatto la prova, ... per i segnali video sono dolori: non solo, l'uscita s-video e' comunque mediocre, molto meglio del composito ma mediocre in assoluto: solo RGB ha senso per collegare un HTPC ad un CRT. E allora ?
L'unica soluzione, ancora da portare a compimento, e' quella di usare una sorta di extender, non la xbox 360 ma un portatile di ultima generazione dotato di uscita spdif coassiale ed eventualmente di uscita video DVI se uno avesse un plasma o un lcd. Il vero htpc quindi va connesso al portatile-extender via rete a 100mb/s e questo lo ho gia' fatto tirando un cavo di 25 metri.
Adesso altro problema, che software ? mediacenter purtroppo non prevede di usare un altro computer o portatile come extender ma DVBviewer si' !! Anzi pilota sia la scheda satellitare che la digitale terrestre nonche' i DVD. E per la connessione RGB ? Seguendo gli articoli di questo forum mi sono costruito un cavo vga-scart e grazie a powerstrip, sono riuscito a proiettare DVBviewer in modalita' htpc (e' una sua opzione) sul CRT in RGB: eccellente !! Se quelli di microsoft invece di vendere la xbox 360 (io non gioco) avesse previsto una soluzione software per un portatile... beh sarebbe stato il non plus ultra !!
Spero di esserti stato utile
ciao
Lorenzo
-
30-08-2006, 10:21 #4
Junior Member
grazie lighttear della risposta, avevo pensato anche io alla soluzione del portatile visto che ne possiedo uno, semplicemente pensavo di comprare una scheda audio esterna con uscita s/pdif per il portatile da tenere vicino al sinto e alla tv, usando come uscita video s-video del portatile e come uscita audio s/pdif della scheda audio esterna. in questo modo posso ascoltare musica o vedere video presenti sul portatile o su altri pc collegati in rete (ho il wireless). Ho già fatto una prova in tal senso usando però l'uscita audio analogica del portatile e va bene come soluzione. Il problema è che utilizzo il portatile per altri scopi, dovrei fare attacca e stacca ogni volta, ecco perchè speravo di risolvere collegando il pc al sinto e alla tv che però distano 15-20 metri (seguendo i muri). Una soluzione (costosa) ci sarebbe, utilizzare l'uscita DVI (però aimè utilizzata già dal monitor) e quindi usare un cavo DVI-HDMI di 15-20 metri, oppure soluzione ancora più costosa munirsi di scheda che presenta l'uscita HDMI (ce ne sono in giro) e usare un cavo HDMI-HDMI, ma cavi del genere costano parecchio a quanto pare, da raggiungere il costo della scheda video!!
forse è meglio fare attacca e stacca con il portatile
per quando riguarda l'audio, qualcuno ha provato la differenza tra un coassiale e un cavo ottico?
il fatto del DVBviewer non l'ho capito bene, cioè permette di vedere il satellitare dal portatile quando la scheda satellitare sta su un pc in rete?
-
30-08-2006, 10:37 #5
Junior Member
AUDIO/VIDEO OVER CAT5!!
Ho trovato una nuova soluzione, forse nota a qualcuno, a me no...
AUDIO/VIDEO OVER CAT5
cioè trasmettere video e audio tramite il cavo comunemente utilizzato per le reti ethernet. Esistono degli adattatori per questi scopi.
un esempio (s-video e audio over cat5):
http://www.svideo.com/svideobalun2.html
mi sembra che però non ci siamo con i prezzi...Ultima modifica di davideciccino; 30-08-2006 alle 11:13
-
30-08-2006, 15:51 #6
Member
Circa DVBviewver si': e' un software a pagamento (15 euro) di una tale potenza, che fa da mediacenter lui stesso e lo comandi via rete se sul server lo metti in modalita' "server" appunto, ed installi il client nel portatile. Registra simultaneamente tutti i programmi di un transponder satellitare e terrestre: io ho provato con 8 registrazioni simultanee e andava.
ciao
-
30-08-2006, 18:18 #7
Fossi in te l'esperimento lo farei (alla peggio, tutti gli altri utenti del forum sapranno che non funziona!).
Ciao, Marcello.
-
30-08-2006, 18:21 #8
Advanced Member
sconsiglio di utilizzare il cavo coassiale per lunghezze troppo elevate, meglio il cavo in fibra ottica.
-
30-08-2006, 19:45 #9
Junior Member
Originariamente scritto da Toro Seduto
-
30-08-2006, 19:50 #10
Junior Member
Originariamente scritto da lighttear
http://www.tnt-audio.com/adeste/digital.html
in questo link c'è anche un collegamento all'intervista ad uno dei più importanti ing. che ti interessano del problema del jitter
riporto la parte più significativa del sito:
Originariamente scritto da http://www.tnt-audio.com/adeste/digital.html
Ultima modifica di davideciccino; 30-08-2006 alle 19:54
-
30-08-2006, 19:57 #11
Junior Member
Originariamente scritto da pintazza
certo la fibra ottica è in teoria il mezzo trasmissivo più affidabile, se non fosse per questo benedetto jitter! qualcuno ha fatto prove con entrambi i cavi, per vedere se ci sono differenze udibili? da quanto ho letto in giro il coassiale se di buona qualità fornisce migliore qualità sonora della fibra ottica.
-
30-08-2006, 21:22 #12
Ciao, Marcello
-
31-08-2006, 08:02 #13
Junior Member
Originariamente scritto da Toro Seduto
si vede che esistono sia adattatori passivi che attivi
ciao
-
31-08-2006, 12:48 #14