Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Settaggi video per TT.

Settaggi video per TT.

Ciao a tutti gli smanettoni di TT!!!

Sarei curioso di sapere quali settaggi video avete impostato voi per TT, intendo quelli che compaiono premendo il tasto "V", ovvero luminosità, gamma, ecc?

E ancora ...in termini più generali, è più conveniente agire su questi comandi o su quelli della scheda video (per es. il gamma) o del VPR (es. luminosità e contrasto)?

Grazie! Lucky!

I settaggi del TT che hai menzionato non sono altro che i comandi che si interfacciano con i settaggi l'overlay dell'adattatore video.
    Infatti, se provi a variare uno di questi valori in TT e, senza chiudere TT controlli i settaggi dell'overlay nelle impostazioni di windows vedrai che questi varieranno di conseguenza.
    L'unica cosa che non mi spiego è come mai hanno messo una regolazione continua sul gamma quando poi tale regolazione si effettua in soli 8 step.
    Penso che questi valori vadano aggiustati il base alle caratteristiche della propria catena video. Non tutti hanno lo stesso vpr per esempio.
    Non ultima, la regolazione rispetto al proprio gusto personale.
    Diciamo che tali regolazioni sono soggettive.
    Comunqe io uso i seguenti valori che poi dovrebbero essere quelli di default:
    Brightness: 9
    Contrast: 105
    Hue: 0
    Saturation: 100
    Gamma: 171
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Sergicchio ha scritto:

Comunqe io uso i seguenti valori che poi dovrebbero essere quelli di default:
    Brightness: 9
    Contrast: 105
    Gamma: 171
    Cavolo!!!!
    Io (a memoria) ho settato qualche cosa come:
    Brightness: 65
    Contrast: 48
    Gamma: 0
    Stasera a casa eventualmente correggo i dati se mi ricordavo male.
    Mi pare di capire che tu usi il gamma per fare cio che io faccio con brightness e contrasto.
    Ma a me sembra cge il gamma rovini completamente l'immagine...
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

confermo le

impostazioni di sergicchio, poi le piccole variazioni sono determinate dalla macchina e dai propri gusti.
    Ciao
    Enzo
    La sfiga è un amante fedele che non ti abbandona neanche quando sei nella cacca.

Uso gli stessi settings di Sergicchio, del resto sono quelli di Default ( ho una radeon 9000 ), pero' a volte ho trovato giovamento , specie nelle solarizzazioni abbassando drasticamente il GAMMA a 20 , e poi giocando con luminosità e contrasto, di solito nonostante ND2 al mio panny e luminosità Pj a 0 , abbasso la luminosità a 7

Per il resto sono daccordo con voi, sono settings SOGGETTIVI

Saluti
    Antonio

Ma!!! Ho provato i vostri settaggi (dopo un oretta a rifare fuoco e convergenza come si deve, ora è proprio una figata) e non ho avuto grandi giovamenti. A dire il vedo alzando il gamma, abbassando la luminosità e alzando il contrasto, il famoso gueriero dietro il cancello del gladiatore si vede facilmente. Però mi sono subentrati un sacco di artefatti sul nero. Ho provato con Starship Trooper prima versione (il dvd da girare) che probabilmente non è compresso come si deve, e sui neri saltano subito fuori un sacco di artefatti (quadrettoni stile tovaglia per picnic) veramente fastidiosi.
    Laqsciando il gamma a 0 invece la scala di grigi è forse un po più difficile da ottenere, ma l'omino dietro il cancello c'è sempre, gli artefatti sul nero dei troopers vanno quasi a scomparire, e devo dire che i colori e l'incarnato mi sembrano molto meglio.
    Questo è quanto ho rilevato ieri sera. Ifatti anche appejna istallata la radeon avevo subito lasciato a 0 il gamma perchè mi sembrava introducesse artefatti (o più probabilmente li rendesse più evidenti.

Domanda: ho fatto finalmente il fuoco "razor" anche sui bordi, il desktop di winxp si legge perfettamente, ma a 1024x768 a 75Hz io non vedo nessuna linea di scansione. Ad oggi lo schermo ha 1,7 metri di base e le linee non le vedo neanche battendo il naso contro lo shermo. Ho bisogno di occhiali? La banda passante del mio Trisavolo è talmente scarsa che devo ridurre la risoluzione? E' normale con quella risoluzione e quella base di schermo?
    Comunque la profondità d'immagine è incredibile e vedo tutti i peletti della pelle e i singoli capelli delle persone in primo piano senza usare ffddshow!

Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Per avere un funzionamento ottimale e quindi per non perdersi importanti informazioni dell'immagine, bisognerebbe tenersi con una certa tolleranza al di sotto della massima banda passante gestibile dal vpr.
    Direi che per avere un risulato senza comromessi sarebbe opportuno pilotare il vpr in modo da vedere da vicino le linee di scansione.
    Se mi posti tutti i dati relativi al tuo pj (rgb bandwidth, max scan rate ecc.) facciamo due calcoli.

Scusate, forse ho mandato OT la discussione.

Ritornando ai settaggi, stasera provo a vedere la scena del Gladiatore e vi dico se riesco ad intravedere il soldato con i setaggi di default.
    Ultima modifica di Sergicchio; 04-04-2003 alle 11:19
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Tanto

per dare i numeri:

Su TT
    Gamma 1 , corrispondenza Ati overlay 1 = Sonic 1
    Ps se non ricordo male si deve salire fino a circa 90 per ottenere 1.1 sull' ATI a 171 siamo a 1.2

Luminosita' 7,5 = ATI 0 = Sonic 750
    Saturazione 100 = ATI 100 = Sonic 100
    Contrasto 100 = ATI 100 = Sonic 100

Sul VPR
    Gamma 20
    Luminosita' 27
    Contrasto 69
    Saurazione = 57

2,35 di base , visione a 4 M , 920x600 50Hz , righe di scansione visibili ad 1 M .
    Soldato si vede ... ha gli occhi azzurri
    I peli nei primi piani si vedono , con ffdshow si vedono meglio.

Ciao
    Antonio

Scusate l'ennesimo OT

ciuchino ha scritto:
    Saurazione = 57
    Nuovo parametro per regolare la "rettilità" delle immagini...
    Particolarmente utile con "Dinosauri" o con "Jurassic Park"
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

eheheheh

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •