|
|
Risultati da 1 a 15 di 84
Discussione: Micro-scatti: come approcciare il problema?
-
03-06-2006, 07:18 #1
Micro-scatti: come approcciare il problema?
E' da qualche tempo che noto alcune micro-scattosità durante la visione dei DVD. Innanzitutto l'HW: un P4 a 2.8 Ghz con ATI X1600 AGP e scheda audio Trust 5.1 utilizzata esclusivamente per prelevare lo streaming via SPDIF. E' poco ma mi consente di utilizzare la CPU a circa il 60-70% con TT 2.2 + Reclock + ffdshow e ottenere delle ottime immagini.
La cosa misteriosa sono questi micro-scatti (non fastidiosissimi per essere onesti) che compaiono saltuariamente durante alcuni panning, e neanche dei più impegnativi. Mi sembra che ciò accada verso la fine del film ma non ho una casisistica sufficiente.
Avendo utilizzato anche avisinth (che portava con la mia configurazione la CPU al 95%) ho pensato inizialmente che potesse trattarsi di sovraccarico del processore ma a quanto pare anche con valori, come dicevo, intorno al 70% le cose non sono cambiate sostanzialmente.
Infine: ho anche configurato ffshow audio per ottenere il DD con un paio di titoli WMV ma non credo ciò possa essere correlato.
Veniamo alla domanda: so che non è una sciocchezza ma c'è un modo per capire dove risiede il problema??? L'orologino di Reclock durante la visione è verde, imposto sempre i 50Hz per il materiale PAL. Il SO è fresco di installazione e il PC è anche collegato alla rete.... Madò! le variabili potrebbero essere migliaia!!!
Un aiuto è gradito, ciao e grazie a questo mitico forum, come sempre
Rob
-
03-06-2006, 08:04 #2
Advanced Member
Roberto, povresti provare a cercare qual'è il tuo "stuttering point" (fai una ricerca, se non vuoi leggere il readme di ReClock) e regolare la barra del VSynch di ReClock di conseguenza; inoltre verifica che non ci sia un eccesso di dropped/repeated frames e che i due valori siano pressappoco uguali.
Prova, inoltre, a settare tutti i valori delle varie opzioni nel Catalyst Control Center su "Quality" piuttosto che "Performance" (tra di essi ce n'è uno che abilita anche il controllo del VSynch da parte della scheda video).
-
03-06-2006, 10:00 #3
Advanced Member
Ciao ragazzi, beh Roberto lo sò che non ti sarà d'aiuto ma almeno sappi che non sei l'unico............
Io come catena HW non penso d'avere grossi problemi come SW uso Zoomplayer+reclock+ffdshow+avisinth, purtroppo la fluidità non è quella che speravo di avere, anche il mio htpc è afflitto da micro-scatti, ed in + a volte ho anche delle micro-pause nell' audio, ben + rare, diciamo a cadenza di un'ora, ma ci sono..........
Il consumo della cpu si attesta intorno al 70% e ovviamente il semaforo di reclock è verde.....L'unica cosa è che nella lettura di reclock mentre il film và il refresh che mi indica è 50,003 Hz diciamo che non è spaccato come potrei ottenere con powerstrip, potrebbe essere questo???
Grazie e speriamo di risolvere questo problema, anche perchè con tutto quello che ho speso ed ottenere un risultato peggiore di un comune lettore da tavolo con uscita hdmi........La cosa mi logora e NON POCO!!!!!
Ciao SGNAOVPR: JVC X7900 Schermo: Maxivideo 4 Formati 120" HTPC: AMD 3800 x2 Ampli: Denon AVR-X4700H Diffusori 9.1 B&W: 603 S3(front) / Lcr 600(center) / 602 S3 (rear) / 601 S3(surr back) / 600 S3 (front H) Sub: Velodyne CT 80 Cavo:Hdmi Oehlbach 13m. TV: AG9 77" Sat: SKY Q 4K Console: PS3, Wii Camcorder:NV-GS 400 Cuffie: AKG 540 LTD Lettore BD:Panny Bdt 310
-
03-06-2006, 10:52 #4
Advanced Member
Dimenticavo: per trovate lo "stuttering point" utilizzate il "tearing test" di ReClock stesso; usate tranquillamente la versione 1.7 Beta, che è quella in cui sono stati risolti tutti i precedenti bugs ed è stabile anche se viene chiamata "Beta".
Posso assicurarvi che ho sempre raggiunto una fluidità perfetta, sia con la ATI 9600 128MB (prima), sia ora con la ATI X1600 AGP Pro 256MB; il problema degli scatti random l'ho avuto con una ATI X1600 AGP Pro 512MB (in prova), probabilmente dovuti alla temperatura della GPU - ho sostituito per questo il dissipatore di serie con uno Zalman VF 900 Cu.
Un saluto. Leo!
-
03-06-2006, 11:22 #5
Innanzitutto grazie per le info
Originariamente scritto da YGPMOLE
A presto
Rob
-
03-06-2006, 12:29 #6
Advanced Member
Originariamente scritto da Roberto65
Spostando la barra del VSynch si modifica il comportamento di ReClock in funzione dell'aggancio al segnale di sincronismo verticale; puoi eseguire tale manovra durante la configurazione di ReClock o, meglio ancora, durante la riproduzione di un DVD, premendo contemporaneamente shift+crtl+alt ed uno dei seguenti tasti funzione:
F9 - visualizzazione del VSynch.
F10 - visualizzazione del Tearing Test.
F11 - spostamento VSynch verso l'alto.
F12 - spostamento VSynch verso il basso.
Una volta trovato lo "Stuttering Point", devi posizionare il cursore della barra del VSynch il più lontano possibile da esso, immaginando, però, che la barra sia un cerchio e non un segmento finito con i margini destro/sinistro (quindi ti dovresti mettere in una posizione diametralmente opposta): significa che se lo s.p. fosse al centro, il cursore andrebbe bene ad entrambi gli estremi della barra, ma se fosse a 1/4 dovresti posizionarti a 3/4, mentre se fosse a 3/4 dovresti posizionarti a 1/4.
Un saluto. Leo!
-
03-06-2006, 12:52 #7
.
Io ho ritoccato leggermente i timings con Powerstrip per non avere drop/repeat audio .
Quello che conta e' la posizione del + quando fai il teraing test , i due trattini che sposti costringono il + al loro interno.
Da quello che ho verificato il controllo sul Vsync funziona in Overlay ed in VMR9 Fullscreen ma non nelle altre modalita' del VMR9.
Quindi devi verificare che effettivamente funzioni durante il tearing test , se no' meglio non usarlo.
Punto A= barra di regolazione in reclock tutta a sinistra
Punto B = tutta a destra .
In realta' devi considerare il settaggio circolare come ti ha detto Leo:
http://img207.imageshack.us/img207/6772/recbarra0hu.gif
http://img355.imageshack.us/img355/2396/stutter8xe.gif
Esempio questo e' lo stutter point :
http://img501.imageshack.us/img501/3953/stutter2.jpg
Posizione di sicurezza :
http://img501.imageshack.us/img501/5232/stutter1.jpg
Sarebbe piu' facile fartelo vedere in diretta.
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
03-06-2006, 13:30 #8
Originariamente scritto da ciuchino
Intanto stampo e attacco i vostri post alla parete, così come si fa con le istruzioni delle cucine IKEA prima di cominciare la grande fatica(sono reduce da un'installazione a casa di una cugina che mi ha portato via due giornate intere - e anche mezzo polpastrello!).
Scherzi a parte, ora devo studiare tutto quello che mi avete detto.
Grazie, posterò i risultati.
Nel frattempo ho messo in riproduzione il film visto ieri che mi aveva dato i micro-scatti per vedere quanti dropped/repeated frames ci sono.
Ciao
Roberto
-
03-06-2006, 14:11 #9
Ecco la schermata di reclock (ancora la 1.6) presa alla fine della riproduzione del film che aveva micro-scattato. Tenete conto che in questo caso è stato riprodotto però dal TV e non dal VPR.
-
03-06-2006, 15:07 #10
Advanced Member
Visto che Leo l'ha accennato il problema io lo rigiro a voi, considerato il fatto che io come esperienza sono abbastanza scarso...........
La temperatura della mia x1300 fanless durante la riproduzione di un film è di circa 55°, mentre la cpu arriva a circa 50/52°....TROPPI????
Grazie AleVPR: JVC X7900 Schermo: Maxivideo 4 Formati 120" HTPC: AMD 3800 x2 Ampli: Denon AVR-X4700H Diffusori 9.1 B&W: 603 S3(front) / Lcr 600(center) / 602 S3 (rear) / 601 S3(surr back) / 600 S3 (front H) Sub: Velodyne CT 80 Cavo:Hdmi Oehlbach 13m. TV: AG9 77" Sat: SKY Q 4K Console: PS3, Wii Camcorder:NV-GS 400 Cuffie: AKG 540 LTD Lettore BD:Panny Bdt 310
-
03-06-2006, 16:18 #11
Originariamente scritto da sgnao
@Roberto65
I drop e repeat hanno poco a che vedere con la fluidita' , pur avendone riusciresti ad essere perfettamente fluido con il video.
Il discorso e' non deturpare l'audio perdendo o ripetendo frame audio DD o DTS.
Questi i miei con HC3000:
http://img299.imageshack.us/img299/7599/reclock_2.gif
http://img299.imageshack.us/img299/1...OCK_NODROP.jpgCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
03-06-2006, 16:43 #12
Come si fa a monitorare la temperatura della X1600?
-
03-06-2006, 16:54 #13
Originariamente scritto da Roberto65
.
La mia e' un XT ma penso centri poco ...
http://www.techpowerup.com/atitool/
0.25 Beta 14Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
03-06-2006, 16:58 #14
Advanced Member
Come si fa a monitorare la temperatura della X1600?
In più con speedfan controllo i giri delle ventole per rendere il pc il + silenzioso possibile.
SGNAOVPR: JVC X7900 Schermo: Maxivideo 4 Formati 120" HTPC: AMD 3800 x2 Ampli: Denon AVR-X4700H Diffusori 9.1 B&W: 603 S3(front) / Lcr 600(center) / 602 S3 (rear) / 601 S3(surr back) / 600 S3 (front H) Sub: Velodyne CT 80 Cavo:Hdmi Oehlbach 13m. TV: AG9 77" Sat: SKY Q 4K Console: PS3, Wii Camcorder:NV-GS 400 Cuffie: AKG 540 LTD Lettore BD:Panny Bdt 310
-
03-06-2006, 17:35 #15
Originariamente scritto da sgnao
Per il resto sono nel pallone. Sto faticosamente cercando (per ora sul TV) di capire il meccanismo per regolare correttamente il vsynch ma sono molto molto lontano, ancora. Ma a cosa serve la barra bianca del tearing test che si muove da sx a dx una volta attivata? Ok a trovare lo stuttering point, ma come se carrella da sx a dx senza posa?
L'unica cosa che ho capito è che è possibile spostare le due "barrette" del vsynch in modo che il + ci cada dentro. Fatto questo, dopo qualche secondo il + si sposta nuovamente ed esce fuori....
Poi, seguendo il consiglio di ciuchino ho impostato TT in Full screen (VMR9) anche perché sennò la spunta su "Enable VSYNCH correction" non si attivata. Ora, però, all'avvio del player Reclock 1.7 che nel frattempo ho installato (ma succedeva anche con la 1.6) mi dice "Error in ReClock: Your video board is not compatible with ReClock (insufficient or bad driver support). Please try again with newer video drivers or uninstall ReClock ..." Dando OK, comunque, tutto sembra funzionare (ReClock si attiva, sveglietta verde, ecc.).
Un frastornato Roberto