Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Come si chiama questo problema?

Sto cercando di capire, faticosamente, come impostare al meglio, anzi, per il momento al meno peggio, la visualizzazione dei filmati.
    Fino a qualche ora fa avevo un problema di stuttering (credo si chiami così): in pratica quando cambiavo canale o quando andavo avanti veloce e poi premevo play, per una frazione di secondo si vedeva un'immagine "vecchia" (del canale precedente in un caso o di immagini che erano passate in un altro). Cambiando la modalità di deinterlacciamento nei codec nvidia (impostata su "Film") il problema è scomparso.
    Altro problema che sto cercando di risolvere (c'era prima e c'è anche ora) è che tutti i contorni delle persone e degli oggetti, a meno che non siano completamente immobili, sono pieni di "righine": una cosa inguardabile.
    Ora io non è che voglio la soluzione, ma almeno sapere come si chiama questo difetto per poter cercare in giro ;-)
    Si chiama forse "shuttering"?

Ciao,
    Francesco

Mi sono appena ricordato che, in questi mesi di navigazione dedicata all'htpc, più volte mi sono imbattuto in un sito (di un software??) che mostrava esattamente lo stesso problema che ho io, illustrandolo con delle immagini prese dal film titanic. Qualcuno lo conosce?

Ciao,
    Francesco

Se i filmati che guardi hanno orgine da video, tipo registrazioni TV, la soluzione al problema è reimpostare la modalità di deinterlacciamento su "Video" anzichè su "Film".
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

L'ho fatto senza sperarci, perché il problema che ho descritto appariva anche prima, con il deinterlacciamento impostato a Video.
    Invece reimpostando a Film adesso risultano spariti entrambi i difetti, ma ciò non mi rende completamente felice perché non sono riuscito a capire per quale motivo è scomparso.
    Ovviamente la mia insoddisfazione non c'entra nulla con il tuo gentile consiglio, per il quale ti ringrazio moltissimo. Ma sai dirmi qual è il termine che definisce il problema che ho descritto?

Ciao,
    Francesco

Sinceramente no. So per certo, perchè mi è capitato molte volte, che succede quando si visualizza materiale Video proveniente da registrazioni TV e non si setta il deinterlacciamento su "Video".
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Citazione Originariamente scritto da magobaol
    sai dirmi qual è il termine che definisce il problema che ho descritto?
    Errato deinterlacciamento: il materiale di origine video viene encodato con una procedura diversa dal materiale filmico per cui, impostando la modalità errata sul player, visualizzi i bordi frastagliati che dicevi.

Alcuni lettori software, pur possedendo una modalità "auto" per il deinterlacciamento (ovvero di riconoscimento automatico del tipo materiale riprodotto), non riescono ad identificarlo correttamente (magari perchè mancano le informazioni necessarie in lettura, ad esempio), quindi danno origine ai problemi che tu hai citato.

Lo "stuttering", invece, è un problema di mancanza di fluidità durante la riproduzione con il video che salta, scatta, insomma balbetta (to stutter).

Un saluto. Leo!

Grazie mille per il chiarimento.
    Mi domando però perché alcuni problemi scompaiono (o riappaiono) senza che io faccia nulla: il problema descritto all'inizio, ovvero quello dell'immagine "vecchia" che veniva visualizzata per una frazione di secondo, (da non confondere con il ghosting, che invece ho capito bene cosa è e c'ho pure quello su TT...) dicevo, quel problema è sparito cambiando la modalità di deinterlacciamento e mettendola su "Film", e non c'era verso di non vedere quel difetto in nessun'altra modalità.
    Poi invece (probabilmente dopo un riavvio) vado a mettere su "Video" e si risolvono tutti i problemi: da notare che ho provato sempre lo stesso materiale registrato.
    Ti dirò di più: adesso il deinterlacciamento è impostato su Auto e anche in questo caso non ho alcun problema. Insomma, non ci sto capendo molto...

Ciao,
    Francesco

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •