Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 47

Discussione: Nvidia PureVideo

Citazione Originariamente scritto da stealth82
    Infatti, ciò che mi rattrista è il sapere che la feature che hai incollato tu ha valenza solo per la serie 7 delle GPU
    Ti consolo dicendo che non è vero!!!!! Hanno scritto così ma funzionano anche con alcune vecchie GPU!!!!!! Io per esmpio ho una FX Go5200 e funzionano!!!!! Evvai!

Dunque, mi sono scaricato il trailer in Mpeg4AVC di "The greatest game ever played" in 1080p.
    Usando nStantMedia (che viene con PureVideo) per vederlo, il video è assolutamente perfetto, senza rallentamenti, e l'occupazione media della CPU è sui 60-65%. Però, non si sente assolutamente l'audio: mi domando che codec Mpeg4AVC usi!
    Usando CoreAVC (con WMP) l'audio è OK, il video sembra andare a metà velocità, ma senza alcun dropping di frame, e l'occupazione della CPU è sull'80% costante.
    Usando PowerDVD7, il video è abbastanza buono, ma ci sono alcuni rallentamenti e frame drop di tanto in tanto, quando l'uso della CPU tocca il 100% (sul 90% l'occupazone media).
    Con Nero Showtime3, audio OK ma il video va solo per qualche frame, non fluido, poi si blocca: l'occupazione della CPU è sul 50%, ma non è giudicabile dato che non c'è video in pratica...

Citazione Originariamente scritto da Blutarsky
    I driver NVIDIA forniti con la scheda (o aggiornabili dal sito) erano ottimizzati solo per la visualizzazione Personal computer/Gaming.
    Parzialmente falso.

Poi sono usciti i PureVideo Codec: non sostituivano i driver di base, ma vi si abbinavano;
    Certo perchè non sono driver ma codec per la decodifica del formato MPEG-2.

sfruttavano le potenzialità delle GPU per migliorare il playback video;
    Vero e...

in pratica funzionalità di scaling.
    .
    Falso. Lo scaling è tutt'altro.

Tanto è che tempo addietro erano a pagamento, con opzione try-before-you-buy (30 gg).
    A tutti gli effetti era - come è - normale vendere la propria soluzione codec per la decodifica dell'MPEG-2. Infatti rimangono tuttora trial 30gg.

Oggi non so se abbiano integrato il tutto (driver di base + purevideo) in un unico package.
    Le cose in realtà stanno diversamente. Non esiste un unico package, nè credo mai esisterà. Ciò che è cambiato, a livello politico e tecnico, con la nuova serie ForceWare (90), sono la nuova ripartizione delle funzioni grafiche associate al codec: per usufruire di tutte le potenzialità riproduttive della scheda non sarà più necessario acquistare i codec proprietari ma qualunque codec, in compatibilità con le funzionalità DXVA, potrà beneficiarne liberamente dando così valore - a 360° - alla soluzione GPU NVIDIA.

Di fatto io parlavo della parte Purevideo/scaling. Da cui i riferimenti a Dscaler e DVDO.
    Le due cose non sono PER NULLA complementari, anzi...

Aggiungo che inizialmente il filtro Purevideo (di quello si tratta, è un filtro directshow) si attivava solo per l'mpeg2
    Più che aggiungere si dice che: il Codec PureVideo altro non è che un pacchetto di DirectShow filters per la decodifica di materiale MPEG-2.
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Ti consolo dicendo che non è vero!!!!! Hanno scritto così ma funzionano anche con alcune vecchie GPU!!!!!! Io per esmpio ho una FX Go5200 e funzionano!!!!! Evvai!
    Evvai un cornetto algida free music festival

A parte che anche questa volta non hai citato la fonte - e della precedente son dovuto andarmi a cercare le prove (sconvolgenti) - ma se mi dici così devo credere - rispetto a prima - che per l'ennesima volta le raccontano che sembrano vere, tanto per citar il ciuchin verbo.

Come tu faccia ad appurare che con una Go5200 funzioni non riesco neppure ad immaginarlo ma se lo riveli se ne può certamente discutere.

Rieccomi.

Funzionano perchè quando il filtro PureVideo/Mpeg2 si attiva, appare un icona in basso a destra nella "tray" di windows.

Devo riconoscere che non ho fatto alcun test a là hardware upgrade, però ti posso dire che il playback di un DVD PAL upscalato fullscreen a 1280*800 sul mio portatile è spettacolare.
    Certo niente a che vedere con un filmato WMV-(semi o full)HD però nettamente superiore a quel che si poteva vedere senza il purevideo installato.

Non mi sono inventato nulla, per carità; navigando sulla rete alla ricerca di uno scaler software sono incappato in un thread di smanettoni anglofoni dove si sosteneva che qualcuno aveva provato i codec con GPU non sopportate e che funzionavano. Da lì il passo è stato breve.

Potrebbe darsi che la mia scheda non possa sfruttare tutte le potenzialità dei codec, tuttavia l'installazione andò a buon fine e l'occhio gongola...

A parte che anche questa volta non hai citato la fonte
    Huh???

Guardati la recensione su Hardware upgrade, c'è un bel test fra NVIDIA e ATI........

Funzionano perchè quando il filtro PureVideo/Mpeg2 si attiva, appare un icona in basso a destra nella "tray" di windows.
    Questo è sinonimo di codec in funzione ma è discorso ben diverso dall'asserire che l'upscaling sia in atto...

Devo riconoscere che non ho fatto alcun test a là hardware upgrade, però ti posso dire che il playback di un DVD PAL upscalato fullscreen a 1280*800 sul mio portatile è spettacolare.
    ...perchè impostare una risoluzione desktop superiore al formato originale del materiale non significa, nel modo più assoluto, eseguire un upscaling fisico del materiale.
    Ultima modifica di stealth82; 25-05-2006 alle 17:21

Sarà, per a occhio ti garantisco che si vede meglio che senza i codec.
    Se mi dici come fare una cattura di un fotogramma in playback posso postare il con/senza codec....... purtroppo uso solo WMPe mediaplayer classic

Sarà, per a occhio ti garantisco che si vede meglio che senza i codec.
    Se mi dici come fare una cattura di un fotogramma in playback posso postare il con/senza codec....... purtroppo uso solo WMPe mediaplayer classic
    Senza codec è impossibile decodificare l'MPEG-2. Posso presumere che per togliere il PureVideo tu intenda il "promuovere" - automaticamente o manualmente (dipende dalla tua configurazione) - un qualche altro codec (penso a DScaler visto che l'hai citato) facendo inconsapevolmente una comparativa tra codec concorrenti e qualità intrinseca, che è ben diverso

Se la discussione è su questo piano allora sono perfettamente d'accordo con te: (personalmente) lo scettro di miglior codec MPEG-2 va ad NVIDIA PureVideo.

Ma ffdshow - come il da te citato articolo NVIDIA/ATI - è un altra cosa...

E io continuo a domandarmi quale codec H.264 usi nStantMedia per il trailer di TGGEP 1080p...

Stealth, dici che nel mio caso il filtro non sta facendo scaling?

Stealth, dici che nel mio caso il filtro non sta facendo scaling?
    Probabilmente intendono scaling nel senso semplice del termine: "stirare" un originale 720x576 (es. DVD) su di una superficie pari alla risoluzione corrente del desktop, ma è cosa ben diversa da upscaling come lo possono fare, ad es., i processori video (il DVDO da te citato). Nel loro caso, infatti, procedono ad una moltiplicazione "reale" delle linee portando il formato originale ad una risoluzione superiore. Per fare la medesima cosa con un PC devi utilizzare programmi come ffdshow, pertanto non è affatto automatico abbinare "PC & Risoluzione Desktop = UpScaling".

Se usi programmi come TT o ReClock questi, in tempo reale, ti possono comunicare qual è l'attuale formato; di certo ti accorgerai che non è assolutamente superiore al già citato 720x576.
    Prova ad impostare ffdshow (correttamente) e presto ti renderai conto della differenza, sia visiva che numerica.
    Ultima modifica di stealth82; 26-05-2006 alle 10:25

Qui http://www.nvidia.com/page/purevideo_support.html però parlano proprio di scaling...... ora potrebbe darsi che la 5200 non supporti tutto...ma come faccio a verificare se sta scalando o strechando?

Questo pomeriggio vada da mia sorella che si è appena comprata un Samsung LE40R7....con ingresso VGA........

Probabilmente intendono scaling nel senso semplice del termine: "stirare" un originale 720x576 (es. DVD)
    Sei sicuro ?
    Una scheda video in Hardware fa' scaling up/down , cioe' applica algoritmi come fa' un DVDO per portare una risoluzione di partenza a quella settata di uscita.
    Almeno cosi' dovrebbe essere.

Ciao
    Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Qui http://www.nvidia.com/page/purevideo_support.html però parlano proprio di scaling
    A cui poi manca il trascurabile prefisso particellare up

...... ora potrebbe darsi che la 5200 non supporti tutto...
    Ora potrebbe darsi che alcuna scheda supporti l'upscaling

ma come faccio a verificare se sta scalando o strechando?
    Ti ho risposto sopra.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •