|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: TT 2 e gestione bordi immagine
-
24-04-2006, 08:08 #1
TT 2 e gestione bordi immagine
Uso da parecchio TT2 e FFdshow con grande soddisfazione . Ma mi sono accorto che mentre con tutti i films recenti l'immagine riempie perfettamente in larghezza lo schermo (in modo identico al desktop di win) con alcuni films più vecchi, non succede.
L'altra sera ho visto "Il tempo delle mele1" è rimanevano 5/6 cm ai lati neri???
Per i bordi sup ed inf dipende se il film è a 16/9 oppure 2/35/1, ma per la larghezza?
Quale parametro mi fà riemire lo schermo, con TT oppure devo lavorare su FFdshow?
Stefano
-
24-04-2006, 08:52 #2
Ctrl+E durante la riproduzione ed accedi all'AR editor di TT. Poi solitamente si usano i due pulsanti con le 4 frecce (mantengono le proporzioni larghezza/altezza) e si aumenta o diminuisce a seconda.
Alcuni DVD soffrono più di altri di questo problema (io mi chiedo come possano non accorgersene in fase di produzione), chiamato underscan.
Oltre alla prima soluzione puoi cercare per la parola crop all'interno del forum, e tentare di risolvere il problema via ffdshow oppure utilizzare la nuova funzione di TT che riconosce i formati/rapporti all'avvio di un DVD. Se crei un profilo per ciascun rapporto, poi TT lo applicherà a seconda di quello incontrato nel DVD (l'idea è quello di creare dei rapporti fissi - leggermente zoomati - in modo da sopperire all'underscan).
Questi due ultimi metodi, cmq, non sono arbitrari. Se dei DVD "escono perfettamente" il risultato sarà un cropping non necessario (alla fine usi lo stesso metodo preventivo dei normali DVD player da tavolo) con conseguente perdita di parte del frame.
-
24-04-2006, 10:33 #3
Con la 2.3 c'e' anche sta' roba :
F1-F4 Move Video
F5-F8 Expand/Contract Video
F9-F10 Zoom in/out
CTRL-F1-F8 Adjust blanking
Comunque io ho aspetti personalizzati richiamabili al volo durante la visione:
CTRL-R Next Aspect Ratio
Oppure accedi da menu' ... vecchio ma rende l'idea:
http://img77.imageshack.us/img77/3500/ttaspect1qp.jpgUltima modifica di ciuchino; 24-04-2006 alle 10:41
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
24-04-2006, 10:41 #4
Mi conviene dunque operare su TT soltanto, magari creando e salvando diverse aspect-ratio?
FFdshow lo lascio così , meglio non incasinare visto che funziona bene
Ma si tratta di pellicole più "strette" o cosa???
Stefano
-
24-04-2006, 10:44 #5
Originariamente scritto da mammabella
Se ti vedi i Disney vecchi hanno bandone nere hai lati.
Alcuni DVD musicali hanno porcherie ai bordi.
Lo zoom non e' visto bene dai puristi ... ma io non sono purista
Ciao
AntonioUltima modifica di ciuchino; 24-04-2006 alle 10:49
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
24-04-2006, 10:52 #6
Originariamente scritto da ciuchino
Cmq in passato ho ricercato per un filtro Avisynth che prometteva faville in questo campo. Si chiamava (e si chiama ancora) AutoCrop. In teoria leggeva il nero - e lo "schifo" - e "croppava il necessario" a seconda dei casi. Tuttavia, provandolo ho incontrato diverse difficoltà che mi hanno temporaneamente costretto ad abbandonarlo... cmq sia non ho perso la speranza, se mi riesce vorrei scomodare lo sviluppatore
-
24-04-2006, 12:42 #7
Originariamente scritto da ciuchino
Qui con lo zoom non si rovina niente, ansi fà già schifo così, meno male per la musica
Stefano