|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Scheda Video
-
09-03-2003, 07:57 #1
Member
Scheda Video
Salve a tutti, sono "nuovo " del settore :-)
Ho recuperato dall'ufficio un PC (AMD Duron 1000,128 Mb Ram, HD Maxtor 40 Gb 7500), e dopo averlo ripulito dai "topi morti" che c'erano dentro ( smontato completamente compreso alimentatore, ripulite ventole ecc) e formattato il disco, pensavo di allestirlo ad uso HTPC, inserendo un lettore DVD e una scheda Sat e SB live 5.1 ( che già possiedo), e collegare l'audio al Marantz 4200.
Poichè non dispongo di videoproiettore o Tv al plasma, devo collegarlo (per ora , poi mi attrezzerò) alla Tv 16-9 50 Hz, che disponde solo di ingresso S-video.
Dispongo di 2 schede video : una Nvidia MX400 64 MB e una 7500 Built by Ati, che ho acquistato usata qualche tempo fa proprio in prospettiva HTPC.
La domanda è questa: secondo voi è meglio la Nvidia + Tvtool oppure la 7500?. Avete informazioni circa l'uscita S-video delle schede in questione?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Saluti
Roby
-
09-03-2003, 20:52 #2
Member
Usa la Ati e vai tranquillo!
-
11-03-2003, 09:25 #3
Member
Uscita S-video 7500
Ho notato che la Ati 7500 ha una uscita s-video non standard, con un minidin a 7 poli. Va bene un cavo s-video normale ? (in dotazione ch'è il convertitore s-video/composito)
-
11-03-2003, 10:21 #4
Advanced Member
Non è che per caso è una All-in-Wonder 7500?
Io ho la AIW ed ha a corredo un cavetto adattatore con il connettore multipolare da un lato e dall'altro un s-video, un Cvbs, un minijack da 3.5mm per l'audio della tv e un rca coassiale per lo Spdif.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
11-03-2003, 10:54 #5
Member
No, è una 7500 normale Built By Ati
In dotazione c'è il convertitore DVI-crt, adattatore s-video/compostito e una adattatore audio-video(composito)-scart
L'avevo presa usata e il precedente proprietario mi ha detto che c'era anche un cavo s-video (ma l'aveva perso)
il normale spinotto s-video si inserisce nella presa, ma mi chiedevo a cosa servissero gli altri pin...
-
11-03-2003, 11:36 #6
Advanced Member
Bene, ho capito.
Se controlli l'adattatore s-video/composito fornito il corredo alla scheda, dovrebbe avere la piedinatura diversa da un comune connettore s-video.
Questo perchè sulla presa d'uscita della 7500 sono presenti sia il segnale s-video che il composito. Ovviamente su pin differenti.
Per completezza:
http://mirror.ati.com/support/connec...compadapt.html
Ciao, Sergio.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
11-03-2003, 11:44 #7
Advanced Member
Re: Uscita S-video 7500
Originariamente inviato da d-roby
Ho notato che la Ati 7500 ha una uscita s-video non standard, con un minidin a 7 poli. Va bene un cavo s-video normale ? (in dotazione ch'è il convertitore s-video/composito)
Saluti
Luca
-
11-03-2003, 12:09 #8
Member
Grazie 1000 per le info!
Ora collegherò la scheda e vedremo i risultati
Saluti
-
11-03-2003, 19:45 #9
Member
Ok, ho fatto un paio di prove
Risultato: con la Mx400 (Chrontel 7007) e Tv tool l'immagine è discreta, ma con qualche saltuario piccolo disturbo, inoltre bisogna settare diverse cose per ridimensionare correttamente l'immagine;
Con la 7500 risultato migliore, immagine buona e priva di disturbi, un pò poco contrastata (ma si può intervenire sui controlli).
In ogni rispetto all'uscita S-video del lettore DVD da tavolo il risultato è peggiore. A questo punto direi che le uscite S-VHS delle schede video non sono granchè
Bella scoperta.. dirà forse qualcuno :-).
NOn resta che attrezzarsi con una TV seria (il videoproiettore non lo potrei usare per questione di spazio)
Mi sembra che l'unico modello di Tv che accetta segnali progressivi è l'ultimo Panasonic. Qualcuno ha notizie in questo senso?
Grazie
Saluti
Roby
-
11-03-2003, 20:15 #10
Ciao,
grosso modo si, come cercando nel forum potrai riscontrare, le uscite delle schede video sono mediamente sempre inferiori ad un normale DVD stand-alone.
unica eccezione, Matrox, con al sua G550, che con un DAC separato e un'uscita TV s-Video dedicata riesce ad uscire in overlay grosso modo alla qualità di un medio player.
Ma per il resto non vale la pena.
Riguardo ai TV, anche Grundig accetta segnali progressivi. Per notizie più approfondite bussa al forum apposito.
Ciao, Peter