Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Effetto tenda su ffdshow

Ciao ragazzi, tenendo conto che è solo qualche mese che mastico HTPC, ho fatto alcune prove utilizzando alcuni programmi da voi comunemente usati, ne è risultato che il migliore risultato l'ho ottenuto con ZP e Dscaler come filtro, ho sentito che questi programmi vanno a nozze con le ATI (io ho una 9600pro), non posso che comfermare la cosa, ma veniamo al dunque, mi capita una cosa strana, utilizzando ZP con Dscaler e come filtro aggiuntivo ffdshow, mi crea una sorta di effetto tenda, provo a spigarmi meglio, mi si creano delle striscie verticali quasi impercettibili, la prima cosa che mi è venuta in mente è che il VP non digerisce bene i 60Hertz, ho provato ad andare sui 50Hertz, ma la ATI collegata in DVI al VP con risoluzione 1280x720 accetta solo o 60 o 61Hertz, la cosa si presenta solo con ffdshow, sia con ZP che con TT, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Riconoscere in ffdshow la causa non significa circoscrivere il problema. ffdshow lo puoi scomporre in decine di fattori determinanti il risultato finale

Versione e configurazione ffdshow?
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Citazione Originariamente scritto da dimax
    ... mi crea una sorta di effetto tenda, provo a spigarmi meglio, mi si creano delle striscie verticali quasi impercettibili, la prima cosa che mi è venuta in mente è che il VP non digerisce bene i 60Hertz, ho provato ad andare sui 50Hertz, ma la ATI collegata in DVI al VP con risoluzione 1280x720 accetta solo o 60 o 61Hertz...
    il problema non ti si presenta senza ffdshow? perhè potrebbe trattarsi diu vertical banding.Dicci anche che proiettore hai. In merito ai 50 hz per la ati troverai molte discussioni in merito usando la ricerca

Versione e configurazione ffdshow?
    La versione al momento non la ricordo, magari stasera ti farò sapere, per quanto riguarda la configurazione di ffdshow ho seguito alla lettera la tua guida, (anzi nè approfitto per farti i miei complimenti, bel lavoro) ma anche disabilitando tutti i filtri il problema si presenta lo stesso.

il problema non ti si presenta senza ffdshow?
    In pratica utilizzando ZP con Dscaler senza ffdshow, il problema non sussiste, utilizzando TT con ffdshow il problema si presenta ancora più marcato.
    Il VP che utilizzo al momento è un Sic Cinema MKII o Metavision 726 (magari così ti ritorna un pò più familiare) collegato in DVI ad una ATI 9600pro.

Grazie infinite

Non saprei davvero cosa dire... uno screenshot del problema sei in grado di produrlo?
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Bè, potrei provarci, ma il discorso frequenza 50/60hz può essere la causa?

Potrebbe essere dovuto a qualche parametro troppo elevato in ffdshow ad esesmpio:

Il Blur&Nr guarda i parametri a quanto li tieni e quanti ne sono attivi.

A volte il problema potrebbe essere dato da filtri attivi che non SERVONO per la vìsione di materiale filmico..

Dicci i filtri che hai attivi, nonche' in che sequenza ed i vari parametri di ogni filtro attivo in ffdshow.

Hai provato ad escludere del tutto ffdshow?? Se il problema persiste ti levi i dubbi che sia inerente ad esso...

Dacci qualche indizio in piu'... chissa che non scopriamo "l'assassino"

Ciao
    Gianni
    Il TV curvo è anti-costituzionale

Anche io avevo pensato subito ad un errato livello dei filtri di denoise in ffdshow. Di solito la causa è proprio quello. Però se dici che ti si presenta senza nessun filtro abilitato.....

Citazione Originariamente scritto da Negativ
    Anche io avevo pensato subito ad un errato livello dei filtri di denoise in ffdshow. Di solito la causa è proprio quello. Però se dici che ti si presenta senza nessun filtro abilitato.....

Ucci ucci... sento odor di "verticalbenducci"
    Il TV curvo è anti-costituzionale

Tranquilli, stasera posterò i vari settaggi di ffdshow, ma il vertical banding non è un difetto dei VP lcd?
    Comunque ZP con il solo Dscaler si vede già benissimo, solo che ffdshow mi permetterebbe di eliminare quel leggero formicolio sui secondi piani e regolare il tutto più finemente, sono sicuro che il difetto è da attribuire a la sequenza dei vari filtri, ma non avendo la dovuta esperienza in merito non mi rimane che affidarmi a voi.
    Grazie mille.

Penso di avere individuato il problema, eliminando il resize sono riuscito ad eliminare quasi del tutto il problema, attualmente sto usando dei filtri nell'ordine seguente:
    Sharpen
    Blur & Nr
    Noise
    Output "YV12"

Sono sicuro che portando la frequenza a 50Hz il problema dovrebbe risolversi del tutto, userò Powerstrip.
    Certo che qualche consiglio su quale filtri usare sarebbe veramente gradito, visto come sono messo.
    Grazie a tutti

L'eccessivo livello del filtro di sharpen, almeno nella mia configurazione, provoca una specie di griglia a strisce verticali che si nota soprattutto sui panning orizzontali lenti...prova ad escluderlo o, almeno, a posizionarlo dopo il resize...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Lo sharpen non mi crea particolari problemi, anche perchè non l'ho spinto più di tanto, cosa diversa per il resize, appena lo attivo la CPU mi arriva al 100%, ovvio che a quel punto comincia ad andare a scatti, quindi ho deciso di non attivarlo per dare priorità ai vari filtri, ieri sera ho istallato Powerstrip e ho settato i 50Hz, direi che a questo punto il famoso "effetto tenda" è totalmente scomparso, solo in qualche scena particolare si percepisce su i volti leggerissime linee verticali, ma si tratta veramente di un difetto miscroscopico, e comunque potrebbe essere ancora un errore di settaggio, qualcuno di voi mi potrebbe dare magari qualche parametro da utilizzare con le ATI, capisco che ogni catena hardware ha i suoi settaggi ottimali, ma una buona base di partenza mi aiuterebbe molto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •