|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: [neofita] Holo e X1300, quale bus (PCI, PCIe) ?
-
15-03-2006, 14:25 #1
[neofita] Holo e X1300, quale bus (PCI, PCIe) ?
Ciao a tutti,
scusate la domanda (probabilmente da povero neofita):
voglio assemblare un bell’HTPC, in base alle vostre indicazioni vorrei installare una ATI X1300 e acquistare nei prossimi una holo3d 1 usata per accoppiargliela
Ora, dati i problemi di incompatibilità che ho letto sul forum la holo dimostra il PCIexpress, e tenuto conto che presumibilmente utilizzerò una scheda madre (forse Gigabyte k8n ultra-9) che ha
- 1 x PCI-Express X 16 slot
- 2 x PCI-Express X 1 slots
- 3 x PCI slots (di cui due/tre occupati da scheda audio e sintonizzatore TV)
… insomma… dove la metto ‘sta benedetta holo che presumibilmente includerà anche la schedina per ingressi aggiuntivi (altro slot PCI… ) ?
Mi conviene forse tornare al passato a schede madri con socket 754 con 5 slot PCI standard (magari 2.2) e un AGP per la scheda video ?
Un aiuto è gradito a questo neofita….
Ciao
-
15-03-2006, 15:01 #2
Senior Member
Dubito ci sia molta scelta, la dovrai per forza mettere su uno slot PCI semplice o su uno slot PCI express a 1x, quelli a 16x sono solo per le schede grafiche.
Saluti, Andrea.
-
15-03-2006, 18:00 #3
cioè, lo slot PCIe ad 1x si comporta esattamente come un PCI ?
Ovvero la holo che va solo su slot PCI potrebbe funzionare anche su PCIe 1x (e così anche le altre schede PCI come sinto TV e/o scheda audio) ?
Ho capito male, vero ?
Grazie in anticipo x la risposta!
-
15-03-2006, 20:16 #4
Senior Member
io stesso non lo credevo ma facendo una rapida ricerca su google è uscito fuori questo:
http://www.hwupgrade.it/news/13947,1-10.html
in cui si dice che la porta PCI express ad 1x va bene per qualsiasi scheda.
In ogni caso io la Holo la metterei sullo slot PCI normale visto che con le nuove tecnologie (scheda Video Pci express e non AGP) dimostra di fare un po' a cazzotti. Non avendo un pc con slot PCI express più di così non posso dirti, aspetta conferme da gente più navigata sull'appunto del PCI express 1x (sebbene la vecchia news di Hw.Up. mi pare abbastanza chiara).
Un saluto, Andrea.Saluti, Andrea.
-
15-03-2006, 20:51 #5
Advanced Member
ciao
io sono uno dei fortunati/ sfoprtunati che anno fatto l up
MSI K8N DIAMOND
ATI X1300 PCI-E
HOLO3D I
e il soft originale non gira con questa scheda o meglio si vede a righe
fortunatamente il dscaler riesce a controllare la holo.
cé un amico invece che usa la holo con una msi con cipset ati e li il software va senza problemi infine c´é anche un terzo utente che asserisce di avere la holo e usare una scheda madre senpre msi k8m premium sli e anche li senbra girare il soft originale.
insomma con la MSI senbra andare nel peggiore dei casi con il software dscaler
quello che non capisco é il pci-e x1
nella mia scheda il pci-e x1 corrisponde al secondo slot pci-e
e fisicamente é conpletamente diverso dallo slot pci tradizionale ( non é neanche conpatibile, il separatore si trova nel lato opposto rispetto alla pci insomma é identico all pci-e 1 ) li la holo non creodo proprio che ci si possa mettere almeno non direttamente.
@pastacalda
la scheda madre gigabyte a la scheda audio integrata portesti risparmiare uno slot.
ciaoUltima modifica di peo; 16-03-2006 alle 04:18
-
15-03-2006, 22:06 #6
Senior Member
Grazie Peo,
hai fatto benissimo a toglierci il dubbio sul PCI ex. 1x , così siamo tranquilli.
Non capisco cosa voleva dire quel pezzo su Hw. upgrade ma l'importante è sapere che il PCI ed il PCI ex. sono incompatibili.
Un saluto, Andrea.Saluti, Andrea.
-
15-03-2006, 22:54 #7
Originariamente scritto da peo
Grazie ad entrambi, ora mi è più chiaro!
Ciao