Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Ancora su tearing e settaggi di powerstrip

Ho cercato qualche chiarimento sulla questione tearing in questa sezione, ma non ho trovato risposta chiare in merito...
    Vi pongo il mio problema. Ho un hitachi pj-tx 200 e htpc con ati x1600. Zoom player + dscaler o TT, tutto + ffdshow e powerstrip. YV12, Vmr9 renderless, catalyst 6.2 e reclock 1,7 beta4.

Impostando a 1280x720@50hz, subito agganciata, sono riuscito a ottenere panning fluidi, ma un mondo di tearing. Il test di merighi sul pendolo e le barre è drammatico, e anche sui video le immagini si spezzano di sovente. Sul monitor del pc (crt, lg flatron), con gli stessi settings non c'è tearing. Gurado nel manuale di istruzioni del vpr e vedo come settaggio consigliato per la 1280x720@60 freq H : 44,7 , freq V : 60. Partendo da un preset a 60hz Riesco a impostare la freq H a 44,699 , ma quella V si sposta di assieme e da 60 si abbassa a circa 58-59. Comunque viene agganciata ugualmente, la situazione del tearing sul test di merighi ora è nettamente migliorata, solo alla massima velocità del pendolo o delle barre si nota un pò. Anche sui video va molto meglio, ma si è persa la fluidità dei 50hz...

Tengo a precisare che i filtri di ffdshow,e la presenza o meno di reclock, non modificano affatto la situazione, sembra che sia solo un fatto di refresh, dalla mia esperienza. Eppure leggo che si parla di tearing come un ritardo del calcolo sui frame successivi, cosa che col refresh ha ben poco a che fare. O ho capito male io...? Non ho provato l'overlay, ma se sul monitor del pc le cose vanno bene con vmr9, la cosa che influenza dovrebbe avere ?

Illuminatemi, c'è modo di eliminare il tearing editando in qualche modo i timings di powerstrip a 50hz ?

E anche se mi arrendessi al fatto che non posso avere la fluidità assoluta, come posso regolare indipendentemente i valori di freq H e V in modo per copiare esattamente le impostazioni consigliate sul manuale del vpr ? Ho provato, ma non ci sono riuscito.

Tnx.

Up...
    Nessuno ?

Alcuni VPR digitali digeriscono solo alcuni refresh , quello del mio amico che e' un DLP se imposti 50Hz l'immagine ha effetto acqua molle.
    Attaccato l'HTPC ad un monitor "trasparente" il problema non c'e' , quindi il problema e' l'accoppiata.

Non conosco il tuo VPR , o trovi qualcuno che ci sia gia' ammattito ed abbia trovato dei timings corretti per il 50Hz (sembre che ci siano) , o fai una ricerca nei forum , scrivi al produttore , oppure ti rassegni ad un altro refresh.

Son servito a poco ... ma e' come se ti avessi fatto un UP

Ciao
    Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Ho il tuo stesso vpr pilotato da un HTPC ed il tuo stesso problema....ma il problema si presenta anche sul monitor LCD!
    La mia scheda video è una ATI Radeon 9250 256Mb e pensavo che fosse la colpevole....ma piu' pareri mi hanno convinto che potrei avere problemi usando filtraggi spinti, non PowerDVD "liscio"!
    Non uso Power strip, i Catalyst di febbraio riconoscono il vpr e mi danno la possibilità dei 50Hz facilmente.
    Per quanto riguarda il tearing, 50 o 60Hz non mi cambia nulla (ripeto, mi capita anche sul monitor LCD, non solo sul vpr!), e si manifesta anche con inquadrature fisse (no panning) ma dove ad esempio un volto in primo piano si volta di scatto.
    Per completezza ho un PIV a 3GHz, 512Mb di ram ed ho eliminato tutti i programmi eliminabili, ma secondo me il problema è quello che si ha tipicamente quando non si sta utilizzando una qualche accelerazione...certo che è frustrante: immagine cristallina finchè tutto è fermo, ma con movimenti improvvisi...fluidità si, ma tearing!

Citazione Originariamente scritto da kilik
    Vi pongo il mio problema. Ho un hitachi pj-tx 200 e htpc con ati x1600. Zoom player + dscaler o TT, tutto + ffdshow e powerstrip. YV12, Vmr9 renderless[[/B], catalyst 6.2 e reclock 1,7 beta4.
    Lasciando tutto com'e' prova a cambiare solo il WRM9
    in overlay... ne ho risolti parecchi di problemi così
    specialmente sul campo del tearing.

Fabio

Citazione Originariamente scritto da Nidios
    Lasciando tutto com'e' prova a cambiare solo il WRM9
    in overlay... ne ho risolti parecchi di problemi così
    specialmente sul campo del tearing.

Fabio
    No, la situazione da vmr9 a overlay non cambiava affatto. Anche in overlay e senza alcun filtro era tutto uguale.
    Nesun problema di occupazione della cpu (con resize fino a 1620 x 1296-lanzcos 2, e unsharp mask fino a 30), ne di scheda grafica.
    Le uniche varianti che modificavano la situazione erano i timings in generale.

Comunque...aggiornamento sulla situazione:
    ho formattato e rinstallato tutto. Una versione allegerita di winxp, registro modificato e alleggerito qui e li, e solo i programmi necessari all'htpc.
    Niente powerstrip. Refresh a 60hz dal pannello ati.
    Una cosa importante, ho settato la modalità fullscreen esclusiva per vmr9 di zoom player. Ora tutto sembra essere migliorato. In alcuni casi noto la non perfetta fluidità, ma nulla da far gridare allo scandalo. Devo rifare i test con altri players su questa installazione.

Tengo a precisare inoltre che, per le mie prove mi ero fissato con una scena di he got the game (un panning lento, all'inizio, che va da long beach al campo da basket...) e con il test del pendolo di merighi. Ho constatato che la prima fa schifo anche su lettori stand alone a livello di fluidità. Il test del pendolo solo a certe velocità evidenzia ancora un pò di tearing, ma molto meno di prima.
    Il tearing, durante la visione dei film ora è pressocchè assente, anche laddove prima imperava.

Continuerò a fare prove, quando avrò tempo.
    Postate le vostre esperienze.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •