Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Differenza Formato 24p

Differenza Formato 24p

Volevo qualche delucidazione sulla differenza del "24fps" rispetto al ""24sf"
    Che cambia?
    se sei incerto tieni aperto!

Me l'aveva spiegato una volta Stedel ... ma piu' o meno se non ricordo male e' un affare del genere :

http://archive.avsforum.com/avs-vb/s...hreadid=475419

Ogni tanto il link non funzia :
    24sF is a way of moving 24P around in interlaced equipment. Odd and even lines are seperated across the two interlaced fields. Well that's interlaced, right?

No, the devil is in the details. As long as the image was CAPTURED progressivily, then it doesn't matter how you chop it up for transmission through equipment. As long as the sections are re-assembled into a progressive frame again, there is nothing lost. Certian processing functions such as digital Video Effects systems also need to keep track of the pixels because the motion math is different betwnn 1080i and 1080sF but that's just software today.

On an interlaced camera, the two fields are captured 1/60th of a second apart. Any motion during that time will be displaced. 24sF is just electronically delayed 1/60th. When re-displayed as 24P, the opposite field is now delayed yeilding once again a cohesive progressive image.

24sF is used for production only. Not even broadcasters are interested in it. It exists soley to maintain compatability between I and P equipment.

Ciao
    Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Non ci ho capito nulla

Citazione Originariamente scritto da testastretta
    Non ci ho capito nulla
    Per forza, hai la testastretta

Scherzi a parte, i 24fps (frame per second o fotogrammi al secondo) sono la normale cadenza del materiale cinematografico, in pellicola.

Parlare di 24sF (single frame) in questo caso mi sembra un'inutile precisazione.

L'intervento di Glimmie, nel forum linkato da Ciuchino, tenta, un po' confusamente secondo me, di spiegare la differenza fra sF (single Frame) e P (progressivo) e del passaggio dal formato 24sF ad un formato 30p o 60i (materiale NTSC, sono americani).

In sostanza la pellicola cinematografica è sempre a fotogramma unico a cadenza 24fps.
    Parlando invece di materiale digitale si parla di scansione progressiva, cioè l'immagine nel quadro (o fotogramma) viene disegnata intera, oppure interlacciata, dove l'immagine viene disegnata in due semiquadri successivi, ognuno dei quali conterrà alternativamente le righe pari o le dispari.

Perchè un formato interlacciato abbia la stessa fluidità, all'occhio umano, di un formato progressivo, deve avere il doppio della velocità di scansione: 25p>50i; 30p>60i.
    Questo per poter ricreare il fotogramma intero nello stesso tempo del formato progressivo.

Tutte queste cadenze (24/25/30fps) si basano sul tempo di permanenza medio di un impulso luminoso sulla retina umana. Ma questa è un'altra storia.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Non ci ho capito nulla
    Neanch'io ho capito niente del post di Glimmie. Allora sono andato qui:

http://www.evertz.com/resources/1080...e_Transfer.pdf

Leggendo il paragrafo 24sF si capiscono le seguenti cose:

- 24sF significa 24 segmented Frame;

- è un formato utilizzato per riprodurre materiale 1080p/24 (quindi 24p) su dispositivi interlacciati senza incorrere nell'effetto combing (quell'effetto di seghettatura delle immagini in movimento su display interlacciati dovuto al fatto che vengono ricomposti due semiquadri ripresi a 1/48 di secondo l'uno dall'altro);

- come funziona?: il materiale 24p viene sottoposto a telecine producendo il tradizionale materiale interlacciato, ma a differenza di questo, il semiquadro 2 non contiene le righe riprese 1/48 di secondo dopo, ma tutte le 1080 linee provengono dallo stesso istante.

Anche se ancora non mi è tutto chiaro, questa è la spiegazione migliore che sono riuscito a trovare.

Allego anche un'immagine del 24sF.

Michele
    Immagini allegate Immagini allegate

Non ci ho capito nulla

effettivamente neanche io.
    Grazie a Girmi e Mike5
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Certo che con tutti sti standart si impazzisce...

Devo assolutamente processare questo segnale altrimenti sto male

Citazione Originariamente scritto da Mike5
    - 24sF significa 24 segmented Frame
    Ecco perché mi sembrava stupido che fosse un single Frame.
    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •