Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Resize in ffdshow in 16/9 su schermo 4/3

Sto iniziando a”smanettare” con ffdshow ed il filtro resize,pero’ non mi è chiara l’impostazione di risoluzione da usare:
    Normalmente (senza il resize)lascio settato powerstrip a 1024x768 50 Hz proiettando il dvd in 16/9 inscritti nello schermo(telo) 4/3.

Ora con il resize di ffdshow la risoluzione di output come devo settarla :
    a 1024x768(intera risoluzione 4/3) o a 1024x576(risoluzione del dvd in 16/9)?

Con 1024x768 noto molti piu' scatti nei panning.
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

Citazione Originariamente scritto da Mac
    Ora con il resize di ffdshow la risoluzione di output come devo settarla :
    a 1024x768(intera risoluzione 4/3) o a 1024x576(risoluzione del dvd in 16/9)?
    I DVD hanno risoluzione 720x576 (PAL). Solitamente si tenta di procedere in moltiplicazione delle linee (orrizontali e verticali). Nonostante la risoluzione 4:3 prova a procedere con risoluzioni 16:9.

Con 1024x768 noto molti piu' scatti nei panning.
    Sei sicuro di avere CPU a disposizione? Quant'è il carico?
    Naturalmente un 1024x768 rispetto ad un 1024x576 richiedere maggior potenza di elaborazione.
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Ho sempre usato la risoluzione 1024x768 visto che dai vari post era la risoluzione migliore per il mio proiettore e in teoria togliendo dai 768 le bande nere sopra e sotto mi restavano i 576 pixel per la risoluzione dvd.

Quello che non mi è chiaro è se il resize tiene conto delle bande nere come segnale o no e cioè se imposto i 576 questi sono l'intera immagine(video+bande nere) o solo l'immagine e quindi giustamente a 576 ?
    A complicare la cosa è il dover togliere il lock aspect ratio(come consigliato nei vari post) ed infatti poi devo sistemare l'immagine manualmente con i controlli di TT.

La cpu è a 2,4Ghz overclokkata a 3Ghz e con 512M di Ram.
    Il consumo della CPU è al 58%
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

Ho sempre usato la risoluzione 1024x768 visto che dai vari post era la risoluzione migliore per il mio proiettore e in teoria togliendo dai 768 le bande nere sopra e sotto mi restavano i 576 pixel per la risoluzione dvd.

Quello che non mi è chiaro è se il resize tiene conto delle bande nere come segnale o no e cioè se imposto i 576 questi sono l'intera immagine(video+bande nere) o solo l'immagine e quindi giustamente a 576 ?
    Dipende. Senza che ripeta concetti già ampiamente documentati, ti rimando a questo link ( in italiano, è il primo che ho trovato con google, non mi sembra male la spiegazione ): http://www.benis.it/dvd/aspect/aspect.htm

A complicare la cosa è il dover togliere il lock aspect ratio(come consigliato nei vari post) ed infatti poi devo sistemare l'immagine manualmente con i controlli di TT.
    Beh, l'impostazione dell'aspect ratio lo fai una volta per sempre e poi non ci pensi più .
    Togli le spunte "Lock Aspect Ratio" dalle varie risoluzioni (tranne la 4:3) e poi le salvi.

Il consumo della CPU è al 58%
    Allora sono strani gli scatti che denunci a 1024x768. Forse un resize (la particolare risoluzione intendo) bacato?
    Non saprei, così su due piedi. Fai prove, come ti ho detto, con la moltiplicazione.
    Ultima modifica di stealth82; 10-01-2006 alle 16:16

Dal link mi sembra di capire ce le bande nere sono comprese nella risoluzione e quindi è corretto impostare un output 1024x768(4:3)
    Per l'uso con la moltiplicazione intendi la stessa schermata del resize e modificare l'impostazione "Multiply by" normalmente a 2 ?
    Sala provvisoria

Dal link mi sembra di capire ce le bande nere sono comprese nella risoluzione e quindi è corretto impostare un output 1024x768(4:3)
    Scusa, parli di risoluzione desktop o di resize ffdshow? (direi ffdshow...)

Cmq non ti resta che provare, moltiplica e vedi qual'è la differenza... personalmente, non avendo mai avuto necessita di lavorare sulla base desktop di 4:3 non ho mai ragionato seriamente su quale tipo di resize operare per prendere la decisione più "morale" possibile

Cmq non mi preoccuperei molto di decidere il tipo di resize in quanto, il downscaling applicato poi dalla scheda video per incontrare la reale risoluzione sarà sempre di pregevole fattura. Tuttavia, a volte, può capitare che particolari rapporti di resize, penso manuali / forzati, diano qualche effettivo problema; vai di moltiplicazione e gli eventuali problemi dovrebbero "volatilizzarsi".

Per l'uso con la moltiplicazione intendi la stessa schermata del resize e modificare l'impostazione "Multiply by" normalmente a 2 ?
    Exactly
    Ultima modifica di stealth82; 11-01-2006 alle 13:58

Citazione Originariamente scritto da stealth82
    Cmq non mi preoccuperei molto di decidere il tipo di resize in quanto, il downscaling applicato poi dalla scheda video per incontrare la reale risoluzione sarà sempre di pregevole fattura.
    Qui mi sono perso,il resize non è un upscaling software da preferire al'upscaling hardware della scheda video impostato in powerstrip ?,perchè ti riferisci poi ad un downscaling della scheda video ?

ps come risoluzione intendo la risoluzione in ffdshow,non avendo il problema di mappare 1:1 lavorando poi in analogico.
    Sala provvisoria

Qui mi sono perso,il resize non è un upscaling software da preferire al'upscaling hardware della scheda video impostato in powerstrip ?,perchè ti riferisci poi ad un downscaling della scheda video ?
    Corretto parzialmente.

Non esiste upscaling hardware da parte della scheda video, operando a livello di risoluzione desktop, ma soltanto un'eventuale interpolazione per "adattare" il formato originale del media all'area visibile (il dato, 720x576, è sempre quello). Viceversa ffdshow esegue realmente un upscaling del formato (cosa che fa molto bene), "aggiungendo" più informazioni (+ linee).

Il downscaling della scheda video entra in gioco quando il resize è tale da superare, in linee, l'attuale risoluzione desktop. Poniamo l'esempio di un 2x su di un formato PAL: il risultato, da un'origine 720x576, sarebbe di 1440x1152, il che vuol dire superiore al tuo 1024x768. A questo punto entrerebbe in gioco la scheda video a "decimare" il nuovo formato per poterlo, totalmente e correttamente, "piazzare" a schermo (riuscendoci mooolto bene).
    Ultima modifica di stealth82; 11-01-2006 alle 14:54

Ok
    pero' la cosa migliore sarebbe impostare lo stesso output sia per il resize sia per la scheda video in modo da non far intervenire il downscaling da parte della scheda video,nel mio caso appunto 1024x768(se riesco a farlo funzionare)
    Sala provvisoria

Ok
    pero' la cosa migliore sarebbe impostare lo stesso output sia per il resize sia per la scheda video in modo da non far intervenire il downscaling da parte della scheda video,nel mio caso appunto 1024x768(se riesco a farlo funzionare)
    A rigor di logica sembrerebbe... ma come detto, il downscaling hardware della scheda video si attesta su livelli di eccellenza tali, che la regola generale cade in secondo piano, ergo, i vantaggi sono superiori. Non è per nulla strano parlare di resize anche di 3x... per chi fisicamente può farlo .

Bene,non mi resta che provare,intanto grazie per la spiegazione.
    Sala provvisoria

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •