Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Perchè Schede Madri Sli?

Salve a tutti...
    sto decidendo di costruirmi il mio primo Htpc. Leggo quotidianamente il Forum e devo dire che è molto istruttivo.
    Mi sto interessando a diverse schede madri, ABit, Msi e Gigabyte... ce ne sono di diversi tipi, ma una scremata l'ho già fatta. Mi chiedo, però, ed essendo voi già esperti di Htpc, può servire una scheda Sli? ovvero... datemi una buona ragione per comprarla e come la impieghereste.
    Tutto questo, perche le schede Sli costano da 30-40 Euto in più delle rispettive non-Sli e non è poco...
    Saluti
    Maurizio

Personalmente ho scelto la Asus A8n-sli premium solo per il fatto che è dotata di chipset raffreddato passivamente e per le numerose features..

In genere le sli, considerate top di gamma, sono meglio equipaggiate. Inoltre con il fatto che per un HTPC non è necessario montare due schede grafiche, lo slot PCI vicino al secondo slot PCI-EX risulta utilizzabile e non bloccato dal dissipatore della scheda video.

Ci sono schede grafiche non-Sli con chipset raffreddati in modo passivo (Gigabyte ad esempio). Non credo che 30-40 euro in più giustifichino l'equipaggiamento... preferisco spenderli per l'alimentatore o per la Sk-video. L'idea invece di usare due schede video, una economica per uno schermo di controllo del pc e una più costosa per il trattamento delle immagini su video-proiettore.
    Può essere una ragione valida per comprare schede Sli?
    Mauurizio

Citazione Originariamente scritto da MaurizioI
    L'idea invece di usare due schede video, una economica per uno schermo di controllo del pc e una più costosa per il trattamento delle immagini su video-proiettore.
    Come fai a far lavorare due schede grafiche sullo stesso PC, se non in modalità SLI?

E poi.. puoi fare lo stesso con una scheda.. collegata con una delle due uscite (VGA o DVI) al monitor e l'altra al VPR.

Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    Personalmente ho scelto la Asus A8n-sli premium solo per il fatto che è dotata di chipset raffreddato passivamente e per le numerose features..
    Probabilmente mi tirerò dietro qualche anatema, ma puoi spiegarmi quello che hai scritto? I "normali" PC che vedo in giro, workstation da ufficio senza troppe pretese, normalmente non hanno ventole sul chipset, ma solo sul processore. Invece schede più potenti hanno necessità di raffreddare anche il chipset?

Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    In genere le sli, considerate top di gamma, sono meglio equipaggiate. Inoltre con il fatto che per un HTPC non è necessario montare due schede grafiche, lo slot PCI vicino al secondo slot PCI-EX risulta utilizzabile e non bloccato dal dissipatore della scheda video.
    Mi aiuti anche qui? Intendi dire che normalmente in un HTPC non servono due schede video oppure... (ehm, non so che ipotizzare :-) )

Chiederei anche qualche cosa in più sulla tecnologia SLI, ma prima cerco in rete di capire meglio di cosa si tratta (al momento sono piuttosto confuso... )

Ciao,
    Francesco

Citazione Originariamente scritto da magobaol
    Probabilmente mi tirerò dietro qualche anatema, ma puoi spiegarmi quello che hai scritto? I "normali" PC che vedo in giro, workstation da ufficio senza troppe pretese, normalmente non hanno ventole sul chipset, ma solo sul processore. Invece schede più potenti hanno necessità di raffreddare anche il chipset?
    Ok, a questo ho trovato indirettamente risposta in vecchio thread in cui charger2000 avverte che molte schede madri con chipset nForce hanno una ventolina. Una è chiara! :-)

Invece schede più potenti hanno necessità di raffreddare anche il chipset?
    Molti chipset attuali, come il diffuso nforce4 di nVidia, sviluppano una buona quantità di calore e per questa ragione sono spesso raffreddati con ventole. Il problema è che queste ventole sono in genere di piccola dimensione e con velocità di rotazione elevata. Di conseguenza piuttosto rumorose.

Mi aiuti anche qui? Intendi dire che normalmente in un HTPC non servono due schede video oppure... (ehm, non so che ipotizzare :-) )
    La tecnologia SLI di nVidia, e l'equivalente Crossfire di ATI, serve ad aumentare le prestazioni grafiche del PC, combinando la potenza di calcolo di due schede grafiche, sfruttando l'elevata larghezza di banda del bus pci-express.

Qui puoi trovare le informazioni sul funzionamento di un sistema SLI.

L'incremento di prestazioni è utile soprattutto nei giochi.

Grazie mille, sei stato molto esauriente.
    In effetti quanto mi dici mi conferma quello che avevo cominciato ad ipotizzare: per un HTPC per uso esclusivamente TV/DVD/AUDIO (e niente giochi, quindi) la tecnologia SLI è superflua, giusto?

Ciao,
    Francesco

Grazie mille, sei stato molto esauriente.
    In effetti quanto mi dici mi conferma quello che avevo cominciato ad ipotizzare: per un HTPC per uso esclusivamente TV/DVD/AUDIO (e niente giochi, quindi) la tecnologia SLI è superflua, giusto?
    Giusto. Ed inoltre porta a consumi più alti, maggiore dissipazione di calore e livelli di rumorosità più elevata, dal momento che è necessario "zittire" due schede invece di una..

devi decidere in base all'utilizzo del pc...esclusivamente htpc, gioco e htpc e così via...

poi per scegliere la scheda madre devi decidere se farai overclock o se lascerai tutto come esce dalla fabbrica...

considera che la potenza non è mai troppa...per il rumore si può trovare una soluzione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •