|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: HTPC e temperatura CPU
-
26-11-2005, 19:01 #1
Junior Member
HTPC e temperatura CPU
Ho appena terminato il mio HTPC, tutto funziona bene ma ho qualche dubbio sulla temperatura della CPU (P4 3.2 GHZ raffreddato con uno Zalman 7700 ALCU).
Quando faccio partire la TV di MCE la temperatura schizza dai 68° ai 80/85°) e' normale?
Posso avere sbagliato qualcosa io?, nelle impostazioni del BIOS non ho attivato nessun overclocking..
Grazie
Mel
-
26-11-2005, 19:18 #2
Originariamente scritto da Mel
Sei sicuro che nel montare il dissipatore hai fatto tutto a puntino?? Tipo la pasta termica hai preso una marca buona? L'hai stesa per benino su tutto il CHIP ?....questo e' il primo passo importante affinche ci sia un ottima trasmissione termica sul dissipatore...
Altro problema potrebbe essere quello di una sbagliata circolazione dell'aria all'interno del case, o addirittura mancante, nel senso che rimane troppa aria calda all'interno e c'e' poca scansione termica tra aria fresca tirata dentro e quella calda che invece deve uscire.... che CASE hai ??
Ciao
GianniIl TV curvo è anti-costituzionale
-
26-11-2005, 20:08 #3
si e' normale... con un Prescott, per sicurezza fai la comparazione con il dissi Boxed
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
26-11-2005, 20:37 #4
temperaatura
anche io avevo lo stesso problema, il pro e la ventola sono gli stessi che hai te.
ho cambiato il case, ho preso un thermaltake xaser se non sbaglio, ha circa sette ventole tra aspirazione e uscita ed ho risolto.
ora la cpu lavora attorno ai 50 gradi.
ho sostituito la ventola di estrazione superiore perche' un po rumorosa, un'altra l'ho alimentata a 5 v per ridurre i giri ed il tutto funziona egregiamente.
ciaotv samsung 65 es8000 vpr: JVC HD 550- pre Onkyo sc 5507 - finale Rotel 1095 - sorgenti: denon bd 3800 - ps3 - popcorn A 400 - wd live tv-skyfobox myskyhd - vantage 7100hd - II tv pioneer 507 xd - diffusori: b&w nautilus 803- centrale htm3s - sw velodyne spl 1200 - rear b&w wm6 - - htpc: i7 920 -ssd Intel X25mg2 - Nas Synology 1511+ 10 Tera
-
26-11-2005, 21:20 #5
A me sembra u pò altina...
Io prima avevo il 3.4 GHz e con carico medio-alto non toccavo mai gli 80°..
D'estate e con carico medio alto (filtri di ffdshow) potevo superare di poco i 70°..
Dovresti analizzare bene i flussi d'aria nel tuo PC..
-
26-11-2005, 22:32 #6
Se è un desk-case, togli il coperchio, e se la temperatura si abbassa in modo significativo (50° o meno) il tuo è un problema di case.
-
26-11-2005, 23:12 #7
Junior Member
Grazie per le risposte...
Ho un Silvestone LC14M che ha 2 ventole da 60 posteriori e una anteriore da 80 (che pero' non mi pare faccia circolare molta aria).
La temperatura del case e' attorno ai 40° pensate sia troppo alta?, per far circolare un po d'aria ho anche tolto le chiusure dei vari slot che non uso ma non e' cambiato molto.
Cambiare il case vorrebbe dire buttare 250 euro questo mi dispiacerebbe moltomentre per quanto riguarda la pasta e il montaggio del dissipatore mi pare tutto ok.
Tenendo il case aperto la cosa migliora leggermente (non ho monitorato la temperatura ma posso farlo...)
Avete dei suggerimenti?
Grazie per il prezioso aiuto.
-
27-11-2005, 07:28 #8
La soluzione ? Un bel Thermalright XP-90C (notare la C) con ventola Nexus 92mm
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
27-11-2005, 07:52 #9
Junior Member
Wow, interessante...
Ma e' completamente passivo?
Pero' non mi spiego come mai, malgrado il dissipatore sia usato da molti frequentatori del forum, pochi lamentino questo problema...
Quindi 40° sono ok, per il mio modello di case?, posso concentrarmi solo sulla CPU?
Grazie, questo forum e' una fonte inesauribile...
-
27-11-2005, 08:15 #10
no no ! non e' passivo, il fanless totalmente passivo sulle CPU di alto livello e' un'utopia, il dissi e' da accoppiare ad una ventola Nexus da 92mm, che e' decisamente piu' silenziosa della ventola del Zalman 7700.
Il problema potrebbe anche stare in un accoppiamento non perfetto con tra dissi e CPU.
Calcola che nel mio PC, non HTPC, aeratissimo, e con un Sempron sock 754, che produce quindi molto meno calore, con una 9800 pro, con due HD, la temp del case e' di 35°..... ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
-
27-11-2005, 08:19 #11
Junior Member
Ho datp un occhiata e ho visto il dettaglio ventola, non so quanto grande sia il dissipatore spero non ci siano problemi di spazio (pero' visto quanto occupa lo zalman).
Potrebbe essere, come dici tu, un problema di montaggio?
-
27-11-2005, 13:31 #12
Originariamente scritto da charger2000
....chissa' perche' questo suggerimento mi pare di averlo gia' sentito
PS: un po' mi sto' preoccupando perche' in prima battuta hai risposto a Mel che con un PRESCOTT e' normale arrivare agli 80°spero bene che il Thermal XP-90C mi risolva gran parte dei grattacapi...
@ Mel : anch'io ho un PRESCOTT e mi sto' apprestando a montare un XP-90C Thermalright... speriamo bene, calcola che comunque in questi casi ogni PC fa' storia a se'quindi provare provare provare.....
Ciao
-
27-11-2005, 13:37 #13
L'importante e' prendere un dissipatore che sia compatibile con il tuo SOCKET ....nel tuo caso dovrebbe essere un 478...controlla .
Ciao
-
27-11-2005, 13:40 #14
Io comunque ritengo che ci sia qualcosa che non va... forse il montaggio...
Prima avevo un LC03 (con 1 ventola da 60 posteriore) e un 3.4 GHz con Thermaltake Hyper48 e non ho mai raggiunto 80° gradi di CPU...
-
27-11-2005, 14:02 #15
Originariamente scritto da gian de bit
se Mel ha appena completato l'HTPC e' sicuramente un sock 775 !
Per il Thermalright ti serve quindi l'adattatore per sock 775..... ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..