|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Uscita SPDIF Soundmax
-
04-11-2005, 23:38 #1
Uscita SPDIF Soundmax
Salve a tutti
E' da poco che conosco questo forum ma in pochi giorni che lo frequento ho imparato veramente tante cose e sono venuto a capo di certi problemi solamente utilizzando la funzione di ricerca. Grazie
A questo punto vorrei sapere un paio di cose che non sono riuscito a capire (o che non ho saputo cercare).
Utilizzo l'uscita SPDIF della Soundmax montata sulla mia P4P800 e vorrei sapere se il segnale in uscita contiene già le informazioni dell'audio multicanale da passare al decoder dell'amplificatore oppure è necessario far processare il segnale da un programma tipo AC3Filter.
Chiedo questo perchè ho provato in entrambi i modi e francamente mi sembra non esserci differenza tangibile tra le due configurazioni.
Ciao e grazie.
-
05-11-2005, 00:30 #2
Advanced Member
Re: Uscita SPDIF Soundmax
Mitzuwolf ha scritto:
Utilizzo l'uscita SPDIF della Soundmax montata sulla mia P4P800 e vorrei sapere se il segnale in uscita contiene già le informazioni dell'audio multicanale da passare al decoder dell'amplificatore oppure è necessario far processare il segnale da un programma tipo AC3Filter.
Lo stream digitale prelevato dall'uscita S/PDIF della tua motherboard contiene tutte le informazioni relative al multicanale: sarà compito del tuo processore (preamplificatore) audio elaborarle ed indirizzarle correttamente sui vari canali.
AC3filter normalmente viene utilizzato per convertire "in diretta" il formato audio contenuto nei WMVHD DVD (Windows Media Audio) in Dolby Digital, in modo da poter essere correttamente ascoltato in multicanale sempre tramite l'uscita digitale.
Alcune motherboard supportano tale conversione via hardware e quindi non si ha la necessità di AC3Filter.
Un ulteriore utilizzo di AC3Filter può essere quello di riuscire a gestire il volume dei singoli canali in digitale via software, quindi a monte dell'uscita digitale della Mobo, in modo che lo stream che arriva al processore sia già opportunamente equalizzato.
Un saluto. Leo!
-
05-11-2005, 09:51 #3
Tutto chiaro adesso
Grazie della risposta e del benvenuto.