Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Uscita SPDIF Soundmax

Uscita SPDIF Soundmax

Salve a tutti

E' da poco che conosco questo forum ma in pochi giorni che lo frequento ho imparato veramente tante cose e sono venuto a capo di certi problemi solamente utilizzando la funzione di ricerca. Grazie

A questo punto vorrei sapere un paio di cose che non sono riuscito a capire (o che non ho saputo cercare).

Utilizzo l'uscita SPDIF della Soundmax montata sulla mia P4P800 e vorrei sapere se il segnale in uscita contiene già le informazioni dell'audio multicanale da passare al decoder dell'amplificatore oppure è necessario far processare il segnale da un programma tipo AC3Filter.

Chiedo questo perchè ho provato in entrambi i modi e francamente mi sembra non esserci differenza tangibile tra le due configurazioni.

Ciao e grazie.

Re: Uscita SPDIF Soundmax

Mitzuwolf ha scritto:
    Utilizzo l'uscita SPDIF della Soundmax montata sulla mia P4P800 e vorrei sapere se il segnale in uscita contiene già le informazioni dell'audio multicanale da passare al decoder dell'amplificatore oppure è necessario far processare il segnale da un programma tipo AC3Filter.
    Ciao e benvenuto nel Forum!

Lo stream digitale prelevato dall'uscita S/PDIF della tua motherboard contiene tutte le informazioni relative al multicanale: sarà compito del tuo processore (preamplificatore) audio elaborarle ed indirizzarle correttamente sui vari canali.

AC3filter normalmente viene utilizzato per convertire "in diretta" il formato audio contenuto nei WMVHD DVD (Windows Media Audio) in Dolby Digital, in modo da poter essere correttamente ascoltato in multicanale sempre tramite l'uscita digitale.
    Alcune motherboard supportano tale conversione via hardware e quindi non si ha la necessità di AC3Filter.

Un ulteriore utilizzo di AC3Filter può essere quello di riuscire a gestire il volume dei singoli canali in digitale via software, quindi a monte dell'uscita digitale della Mobo, in modo che lo stream che arriva al processore sia già opportunamente equalizzato.

Un saluto. Leo!

Tutto chiaro adesso

Grazie della risposta e del benvenuto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •