Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Server per streaming video

Una nuova idea mi sta in testa da un po' di tempo.
    Vorrei utilizzare un PC come server, a cui collegare terminali sparsi per la casa, per esempio con una rete wi-fi.
    Ammettendo di avere sul server del materiale audio/video, su HDD o su DVD, vorrei poter fare le seguenti cose da uno o più terminali:

- vedere contemporaneamente lo stesso stream su uno o più PC

- vedere contemporaneamente su più PC più stream, sempre residenti sul server

- vedere lo stesso stream su più PC contemporaneamente, ma non troppo, ovvero per esempio visualizzare lo stesso programma registrato su HDD su un PC, mentre su un altro è già in play

- vedere da uno o più PC un programma TV sintonizzato sul server

- avere la possibilità di comandare tutto da ogni terminale

Le domande sono:

- quali di queste cose è possibile fare?

- quali software potrei utilizzare per realizzare tutto ciò?

- quale hardware è necessario per il server (per i terminali non credo siano necessarie grosse potenze)?

- è sufficiente una rete wi-fi a veicolare tutto ciò?

Grazie a tutti.
    Ciao
    Alberto

Re: Server per streaming video

wolf041 ha scritto:
    Vorrei utilizzare un PC come server, a cui collegare terminali sparsi per la casa, per esempio con una rete wi-fi.
    Mmmmh... così a occhio mi pare dura, ma forse sono ancora troppo scettico sul wireless....
    wolf041
    Ammettendo di avere sul server del materiale audio/video, su HDD o su DVD, vorrei poter fare le seguenti cose da uno o più terminali:
    - vedere contemporaneamente lo stesso stream su uno o più PC[/I]
    Non ho ancora provato a fondo i 108Mbit, ma il 54Mbit già con una punto-punto (un solo PC a un solo access point) fatica a mantenere senza tentennamenti il bitrate di un divx. Filmato su un PC, riproduzione con WMediaPlayer su un altro, segnale pieno, filmato puntualmente ogni tanto a scatti (correzione d'errore e pacchetti persi). E lasciando il player in background, impossibile usare la rete wireless per dell'altro.
    wolf041
    - vedere contemporaneamente su più PC più stream, sempre residenti sul server[/I]
    La vedo dura, anche pensando di installare una punto-punto wireless per ogni PC.
    wolf041
    - vedere lo stesso stream su più PC contemporaneamente, ma non troppo, ovvero per esempio visualizzare lo stesso programma registrato su HDD su un PC, mentre su un altro è già in play[/I]
    Qui credo la possibilità ci sia, non so aiutarti ma credo che sia una questione di software di gestione.
    wolf041
    - vedere da uno o più PC un programma TV sintonizzato sul server[/I]
    Idem come sopra, coi limiti imposti dal sintonizzatore.
    wolf041
    - avere la possibilità di comandare tutto da ogni terminale[/I]
    Come sopra, questione software.
    wolf041
    - è sufficiente una rete wi-fi a veicolare tutto ciò?[/I]
    Questa è la mia remora più grande.
    Non ho provato apparecchiature dai costi esagerati, ma ho discreta esperienza con prodotti di fascia media (DLink, Netgear, Asus).
    Il cavo resta infinitamente superiore.
    Una (ormai economicissima) rete Gigabit permette di lavorare come se si fosse sempre in locale.
    Ciao, Peter

Re: Server per streaming video

wolf041 ha scritto:

devi installare un software di streaming vedi realplayer

- vedere contemporaneamente su più PC più stream, sempre residenti sul server

UP

- vedere lo stesso stream su più PC contemporaneamente, ma non troppo, ovvero per esempio visualizzare lo stesso programma registrato su HDD su un PC, mentre su un altro è già in play

io lo faccio con WMP10

- vedere da uno o più PC un programma TV sintonizzato sul server

la vedo dura...

non ho capito

Le domande sono:

- quali di queste cose è possibile fare?

- quali software potrei utilizzare per realizzare tutto ciò?

- quale hardware è necessario per il server (per i terminali non credo siano necessarie grosse potenze)?

- è sufficiente una rete wi-fi a veicolare tutto ciò?
    io ho una 108mbit dilink e devo dire che per i divx non problem, neanche con l'alta definizione ma bisogna avere il segnale alla massima potenza altrimenti basta una tacca in meno che sei fregato per quanto riguarda l'HD

Grazie a tutti.
    ------------------------------------------------
    Vpr: TW9100W- Sintoamplificatore: Yamaha RX-V671 ; HTPC Case CoolMaster / AMD Fusion E-350 / 4Gb Ram / Nas 9Tb / Ati Radeon 6150 / PowerDvd 13 x il 3D / Windows 8 Pro

Re: Re: Server per streaming video

chiccone_99 ha scritto:
    io ho una 108mbit dilink e devo dire che per i divx non problem, neanche con l'alta definizione ma bisogna avere il segnale alla massima potenza altrimenti basta una tacca in meno che sei fregato per quanto riguarda l'HD
    Quindi se tu apri da un PC collegato in rete wireless un filmato con bitrate diciamo sopra i 2 Mbit, in un'ora che lo guardi non hai mai e poi mai nemmeno un tentennamento?

PS - Occhio al quoting, la tua risposta è incomprensibile....
    Ciao, Peter

Peter ha scritto:
    Non ho ancora provato a fondo i 108Mbit, ma il 54Mbit già con una punto-punto (un solo PC a un solo access point) fatica a mantenere senza tentennamenti il bitrate di un divx. Filmato su un PC, riproduzione con WMediaPlayer su un altro, segnale pieno, filmato puntualmente ogni tanto a scatti (correzione d'errore e pacchetti persi). E lasciando il player in background, impossibile usare la rete wireless per dell'altro

Non ho provato apparecchiature dai costi esagerati, ma ho discreta esperienza con prodotti di fascia media (DLink, Netgear, Asus).
    Il cavo resta infinitamente superiore.
    Una (ormai economicissima) rete Gigabit permette di lavorare come se si fosse sempre in locale.
    Il problema sarebbe il cablaggio, per questo pensavo ad una rete wireless, al momento ho du PC, quello che dovrebbe fare da server e l'HTPC già collegati in rete via cavo e per questi due non ci sarebbe problema a fare un upgrade al gigabit, ma gli altri due (forse tre) punti che vorrei raggiungere sarebbero un poco più difficoltosi.
    Ciao
    Alberto

chiccone_99 ha scritto:

io lo faccio con WMP10
    Nel senso che condividi la cartella dove risiede il file da leffere (sia esso video, audio, foto o qualsiasi altra cosa) e lo apri dal client con un programma di visualizzazione residente su quest'ultimo?
    Usi WMP10, ma se è così immagino che tu possa usare qualsiasi programma in grado di leggere il file in questione. Giusto?

devi installare un software di streaming vedi realplayer
    Leggendo qua è la ho trovato anche di VideoLan che dovrebbe fare queste cose, solo che non ho capito esattamente come funzionano questi s/w, mi sai dare qualche delucidazione?

non ho capito
    Intendo dire lanciare una qualsiasi delle operazioni descritte da uno dei client, senza dover operare sul server.
    Ciao
    Alberto

Re: Re: Re: Server per streaming video

Peter ha scritto:
    Quindi se tu apri da un PC collegato in rete wireless un filmato con bitrate diciamo sopra i 2 Mbit, in un'ora che lo guardi non hai mai e poi mai nemmeno un tentennamento?
    Una rete a 108Mb non dovrebbe essere molto al di sopra delle necessità richieste da uno stream video che al massimo raggiunge i 10Mb?
    In teoria anche una da 54 Mb dovrebbe essere più che sufficiente, ovviamente se mi dici che hai degli scatti e blocchi non stento a crederci, mi chiedevo solo il perchè.
    Ciao
    Alberto

Re: Re: Re: Re: Server per streaming video

wolf041 ha scritto:
    Una rete a 108Mb non dovrebbe essere molto al di sopra delle necessità richieste da uno stream video che al massimo raggiunge i 10Mb?
    In teoria anche una da 54 Mb dovrebbe essere più che sufficiente, ovviamente se mi dici che hai degli scatti e blocchi non stento a crederci, mi chiedevo solo il perchè.
    Il problema è sempre appunto la "teoria".
    Anche 11Mbit dovrebbero bastare, purtroppo però all'atto pratico (non so se per un problema appunto di correzione errori o quant'altro) non è così.
    Aggiungi anche che non ho MAI - e sottolineo MAI - visto una connessione wireless che non perda pacchetti.
    Forse dipende anche da questo, ma non sottovalutare anche il fatto che riesci a fare via radio solo una cosa per volta: per dirti, navigare in internet mentre sposti un file, per esempio, è lento ai limiti dell'impossibile.
    Ciao, Peter

wolf041 ha scritto:
    Attento, i Mbit (Megabit) non sono Mb (Megabyte).
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Re: Re: Re: Re: Re: Server per streaming video

Peter ha scritto:
    Il problema è sempre appunto la "teoria".
    Anche 11Mbit dovrebbero bastare, purtroppo però all'atto pratico (non so se per un problema appunto di correzione errori o quant'altro) non è così.
    Aggiungi anche che non ho MAI - e sottolineo MAI - visto una connessione wireless che non perda pacchetti.
    Forse dipende anche da questo, ma non sottovalutare anche il fatto che riesci a fare via radio solo una cosa per volta: per dirti, navigare in internet mentre sposti un file, per esempio, è lento ai limiti dell'impossibile.
    Cmq, per dire, c'è DVDIdle Pro che può risolvere questo inconveniente.

Una sua funzione è stata sviluppata esattamente per fare caching di uno streaming proveniente da una rete (Wi-Fi nel caso specifico, applicazione migliore del concetto):
    June 10th, 2005
    DVD Region+CSS Free 5.90 Updated!
    DVD Region+CSS Free Lite 5.90 Updated!
    DVDIdle 5.90 Updated!
    DVDIdle Pro 5.90 Updated!
    • New: Improved the way to simulate bad sectors of Sony ARccOS protected DVDs for better DVD compatibility.
    • New: Fake but DVD-compatible data will be given to DVD copy software when copying bad sectors of ARccOS protected DVDs, so that DVD copy software will accept it as normal data without problem. No other program do it this way!
    • Fixed: DVD Shrink and Nero Recode "out of memory" problem when copying ARccOS protected DVDs.
    • Update: Rearranged Cache options to make it more easy to understand. (DVDIdle Pro)
    • New: Cache can be applied to files on network (Non-DVD) drive, which is very useful for HTPC with wireless LAN. Thanks jaysee and shurik for the idea and testing. (DVDIdle Pro)
    Ultima modifica di stealth82; 21-10-2005 alle 11:23

Re: Re: Re: Re: Re: Server per streaming video

stealth82 ha scritto:
    Attento, i Mbit (Megabit) non sono Mb (Megabyte).
    Stealth, attento tu, direi.
    I MB (entrambe maiuscole) sono i megabytes......
    Con la "b" piccola si parla proprio di bit.
    Ciao, Peter

Re: Re: Re: Server per streaming video

Peter ha scritto:

PS - Occhio al quoting, la tua risposta è incomprensibile....
    anche da 4mb basta che il segnale sia al max altrimenti salta
    ------------------------------------------------
    Vpr: TW9100W- Sintoamplificatore: Yamaha RX-V671 ; HTPC Case CoolMaster / AMD Fusion E-350 / 4Gb Ram / Nas 9Tb / Ati Radeon 6150 / PowerDvd 13 x il 3D / Windows 8 Pro

chiccone_99 ha scritto:
    anche da 4mb basta che il segnale sia al max altrimenti salta
    No, non è una questione di forza del segnale.
    Ho fatto prove anche sopra il ruoter, oltre che con antenne da 15dB di guadagno.
    Una soluzione potrebbe essere il sw segnalato da stealth82, ma come già detto, ho fatto prove semplicemente alternando hardware, non software.
    Non ho mai più di tanto approfondito.
    Ciao, Peter

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Server per streaming video

Peter ha scritto:
    Stealth, attento tu, direi.
    I MB (entrambe maiuscole) sono i megabytes......
    Con la "b" piccola si parla proprio di bit.
    Hai ragione . Ho visto cmq poche volte utilizzare Mb intesi come Mbit proprio per la facilità con cui si può sbagliare... non a caso...

Hai fatto bene a farmelo notare.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Server per streaming video

stealth82 ha scritto:
    Hai fatto bene a farmelo notare.
    C'ho messo la faccina, non volevo fare il prof a tutti i costi...
    Ciao, Peter

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •