|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Server per streaming video
-
20-10-2005, 12:54 #1
Server per streaming video
Una nuova idea mi sta in testa da un po' di tempo.
Vorrei utilizzare un PC come server, a cui collegare terminali sparsi per la casa, per esempio con una rete wi-fi.
Ammettendo di avere sul server del materiale audio/video, su HDD o su DVD, vorrei poter fare le seguenti cose da uno o più terminali:
- vedere contemporaneamente lo stesso stream su uno o più PC
- vedere contemporaneamente su più PC più stream, sempre residenti sul server
- vedere lo stesso stream su più PC contemporaneamente, ma non troppo, ovvero per esempio visualizzare lo stesso programma registrato su HDD su un PC, mentre su un altro è già in play
- vedere da uno o più PC un programma TV sintonizzato sul server
- avere la possibilità di comandare tutto da ogni terminale
Le domande sono:
- quali di queste cose è possibile fare?
- quali software potrei utilizzare per realizzare tutto ciò?
- quale hardware è necessario per il server (per i terminali non credo siano necessarie grosse potenze)?
- è sufficiente una rete wi-fi a veicolare tutto ciò?
Grazie a tutti.Ciao
Alberto
-
21-10-2005, 00:00 #2
Re: Server per streaming video
wolf041 ha scritto:
Vorrei utilizzare un PC come server, a cui collegare terminali sparsi per la casa, per esempio con una rete wi-fi.
wolf041
Ammettendo di avere sul server del materiale audio/video, su HDD o su DVD, vorrei poter fare le seguenti cose da uno o più terminali:
- vedere contemporaneamente lo stesso stream su uno o più PC[/I]
wolf041
- vedere contemporaneamente su più PC più stream, sempre residenti sul server[/I]
wolf041
- vedere lo stesso stream su più PC contemporaneamente, ma non troppo, ovvero per esempio visualizzare lo stesso programma registrato su HDD su un PC, mentre su un altro è già in play[/I]
wolf041
- vedere da uno o più PC un programma TV sintonizzato sul server[/I]
wolf041
- avere la possibilità di comandare tutto da ogni terminale[/I]
wolf041
- è sufficiente una rete wi-fi a veicolare tutto ciò?[/I]
Non ho provato apparecchiature dai costi esagerati, ma ho discreta esperienza con prodotti di fascia media (DLink, Netgear, Asus).
Il cavo resta infinitamente superiore.
Una (ormai economicissima) rete Gigabit permette di lavorare come se si fosse sempre in locale.Ciao, Peter
-
21-10-2005, 08:27 #3
Senior Member
Re: Server per streaming video
wolf041 ha scritto:
devi installare un software di streaming vedi realplayer
- vedere contemporaneamente su più PC più stream, sempre residenti sul server
UP
- vedere lo stesso stream su più PC contemporaneamente, ma non troppo, ovvero per esempio visualizzare lo stesso programma registrato su HDD su un PC, mentre su un altro è già in play
io lo faccio con WMP10
- vedere da uno o più PC un programma TV sintonizzato sul server
la vedo dura...
non ho capito
Le domande sono:
- quali di queste cose è possibile fare?
- quali software potrei utilizzare per realizzare tutto ciò?
- quale hardware è necessario per il server (per i terminali non credo siano necessarie grosse potenze)?
- è sufficiente una rete wi-fi a veicolare tutto ciò?
io ho una 108mbit dilink e devo dire che per i divx non problem, neanche con l'alta definizione ma bisogna avere il segnale alla massima potenza altrimenti basta una tacca in meno che sei fregato per quanto riguarda l'HD
Grazie a tutti.------------------------------------------------
Vpr: TW9100W- Sintoamplificatore: Yamaha RX-V671 ; HTPC Case CoolMaster / AMD Fusion E-350 / 4Gb Ram / Nas 9Tb / Ati Radeon 6150 / PowerDvd 13 x il 3D / Windows 8 Pro
-
21-10-2005, 10:21 #4
Re: Re: Server per streaming video
chiccone_99 ha scritto:
io ho una 108mbit dilink e devo dire che per i divx non problem, neanche con l'alta definizione ma bisogna avere il segnale alla massima potenza altrimenti basta una tacca in meno che sei fregato per quanto riguarda l'HD
PS - Occhio al quoting, la tua risposta è incomprensibile....Ciao, Peter
-
21-10-2005, 10:53 #5
Peter ha scritto:
Non ho ancora provato a fondo i 108Mbit, ma il 54Mbit già con una punto-punto (un solo PC a un solo access point) fatica a mantenere senza tentennamenti il bitrate di un divx. Filmato su un PC, riproduzione con WMediaPlayer su un altro, segnale pieno, filmato puntualmente ogni tanto a scatti (correzione d'errore e pacchetti persi). E lasciando il player in background, impossibile usare la rete wireless per dell'altro
Non ho provato apparecchiature dai costi esagerati, ma ho discreta esperienza con prodotti di fascia media (DLink, Netgear, Asus).
Il cavo resta infinitamente superiore.
Una (ormai economicissima) rete Gigabit permette di lavorare come se si fosse sempre in locale.Ciao
Alberto
-
21-10-2005, 11:01 #6
chiccone_99 ha scritto:
io lo faccio con WMP10
Usi WMP10, ma se è così immagino che tu possa usare qualsiasi programma in grado di leggere il file in questione. Giusto?
devi installare un software di streaming vedi realplayer
non ho capitoCiao
Alberto
-
21-10-2005, 11:05 #7
Re: Re: Re: Server per streaming video
Peter ha scritto:
Quindi se tu apri da un PC collegato in rete wireless un filmato con bitrate diciamo sopra i 2 Mbit, in un'ora che lo guardi non hai mai e poi mai nemmeno un tentennamento?
In teoria anche una da 54 Mb dovrebbe essere più che sufficiente, ovviamente se mi dici che hai degli scatti e blocchi non stento a crederci, mi chiedevo solo il perchè.Ciao
Alberto
-
21-10-2005, 11:11 #8
Re: Re: Re: Re: Server per streaming video
wolf041 ha scritto:
Una rete a 108Mb non dovrebbe essere molto al di sopra delle necessità richieste da uno stream video che al massimo raggiunge i 10Mb?
In teoria anche una da 54 Mb dovrebbe essere più che sufficiente, ovviamente se mi dici che hai degli scatti e blocchi non stento a crederci, mi chiedevo solo il perchè.
Anche 11Mbit dovrebbero bastare, purtroppo però all'atto pratico (non so se per un problema appunto di correzione errori o quant'altro) non è così.
Aggiungi anche che non ho MAI - e sottolineo MAI - visto una connessione wireless che non perda pacchetti.
Forse dipende anche da questo, ma non sottovalutare anche il fatto che riesci a fare via radio solo una cosa per volta: per dirti, navigare in internet mentre sposti un file, per esempio, è lento ai limiti dell'impossibile.Ciao, Peter
-
21-10-2005, 11:13 #9
wolf041 ha scritto:
Una rete a 108Mb non dovrebbe essere molto al di sopra delle necessità richieste da uno stream video che al massimo raggiunge i 10Mb?
In teoria anche una da 54 Mb dovrebbe essere più che sufficiente, ovviamente se mi dici che hai degli scatti e blocchi non stento a crederci, mi chiedevo solo il perchè.
-
21-10-2005, 11:15 #10
Re: Re: Re: Re: Re: Server per streaming video
Peter ha scritto:
Il problema è sempre appunto la "teoria".
Anche 11Mbit dovrebbero bastare, purtroppo però all'atto pratico (non so se per un problema appunto di correzione errori o quant'altro) non è così.
Aggiungi anche che non ho MAI - e sottolineo MAI - visto una connessione wireless che non perda pacchetti.
Forse dipende anche da questo, ma non sottovalutare anche il fatto che riesci a fare via radio solo una cosa per volta: per dirti, navigare in internet mentre sposti un file, per esempio, è lento ai limiti dell'impossibile.
Una sua funzione è stata sviluppata esattamente per fare caching di uno streaming proveniente da una rete (Wi-Fi nel caso specifico, applicazione migliore del concetto):
June 10th, 2005
DVD Region+CSS Free 5.90 Updated!
DVD Region+CSS Free Lite 5.90 Updated!
DVDIdle 5.90 Updated!
DVDIdle Pro 5.90 Updated!
- New: Improved the way to simulate bad sectors of Sony ARccOS protected DVDs for better DVD compatibility.
- New: Fake but DVD-compatible data will be given to DVD copy software when copying bad sectors of ARccOS protected DVDs, so that DVD copy software will accept it as normal data without problem. No other program do it this way!
- Fixed: DVD Shrink and Nero Recode "out of memory" problem when copying ARccOS protected DVDs.
- Update: Rearranged Cache options to make it more easy to understand. (DVDIdle Pro)
- New: Cache can be applied to files on network (Non-DVD) drive, which is very useful for HTPC with wireless LAN. Thanks jaysee and shurik for the idea and testing. (DVDIdle Pro)
Ultima modifica di stealth82; 21-10-2005 alle 11:23
-
21-10-2005, 15:03 #11
Re: Re: Re: Re: Re: Server per streaming video
stealth82 ha scritto:
Attento, i Mbit (Megabit) non sono Mb (Megabyte).
I MB (entrambe maiuscole) sono i megabytes......
Con la "b" piccola si parla proprio di bit.Ciao, Peter
-
21-10-2005, 15:05 #12
Senior Member
Re: Re: Re: Server per streaming video
Peter ha scritto:
Quindi se tu apri da un PC collegato in rete wireless un filmato con bitrate diciamo sopra i 2 Mbit, in un'ora che lo guardi non hai mai e poi mai nemmeno un tentennamento?
PS - Occhio al quoting, la tua risposta è incomprensibile....------------------------------------------------
Vpr: TW9100W- Sintoamplificatore: Yamaha RX-V671 ; HTPC Case CoolMaster / AMD Fusion E-350 / 4Gb Ram / Nas 9Tb / Ati Radeon 6150 / PowerDvd 13 x il 3D / Windows 8 Pro
-
21-10-2005, 15:07 #13
chiccone_99 ha scritto:
anche da 4mb basta che il segnale sia al max altrimenti salta
Ho fatto prove anche sopra il ruoter, oltre che con antenne da 15dB di guadagno.
Una soluzione potrebbe essere il sw segnalato da stealth82, ma come già detto, ho fatto prove semplicemente alternando hardware, non software.
Non ho mai più di tanto approfondito.Ciao, Peter
-
21-10-2005, 15:37 #14
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Server per streaming video
Peter ha scritto:
Stealth, attento tu, direi.
I MB (entrambe maiuscole) sono i megabytes......
Con la "b" piccola si parla proprio di bit.. Ho visto cmq poche volte utilizzare Mb intesi come Mbit proprio per la facilità con cui si può sbagliare... non a caso...
Hai fatto bene a farmelo notare.
-
21-10-2005, 16:07 #15
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Server per streaming video
stealth82 ha scritto:
Hai fatto bene a farmelo notare.Ciao, Peter