|
|
Risultati da 1 a 15 di 81
Discussione: Schede Audio decenti per HTPC
-
05-07-2005, 17:21 #1
Member
Schede Audio decenti per HTPC
Qualcuno sa se esistono delle schede audio decenti per HTPC? Mi sono assemblato un Media Center con scheda madre Asus P5GD1 Pro, che monta il chipset 915 codec Realtek ALC861 192KHz/24-bit , ultimi driver, uso l' uscita SPDIF per collegarlo al coassiale del mio impianto Home Theatre (ampli Denon 2805, casse Indiana Line). Nell' ascolto di sola musica l' audio non è assolutamente comparabile con un buon lettore DVD o men che meno con un buon lettore CD.
Uso Windows Media Center con MyMovie/TheaterTek 2.11 con audio pack, la resa video in effetti è eccezionale e di gran lunga migliore dei lettori DVD di pari prezzo, ma l' audio non può proprio essere definito Hi-Fi. Diciamo che se per il cinema va bene, qui il problema non si pone, per l'ascolto musicale, soprattutto in stereofonia, fa schifo. Peccato perchè le funzioni di "Juke Box" di WMCE sono veramene utili, ho riversato i miei CD in formato audio non compresso su hard disk, e in effetti è molto comodo!
Il solito "amico esperto" mi ha consigliato una scheda Creative Sound Blaster Audigy Z2, qualcuno sa se suona meglio? Il mio dubbio è che questo potrebbe essere vero in analogico, ma visto che uso la SPDIF, quindi digitale, non dovrebbero esserci grandi differenze tra una scheda e l' altra, o no?
E' possibile fare qualcosa o è meglio lasciar perdere?
-
05-07-2005, 17:31 #2
visto che riversi i CD sull'HD, prova questo programma e verifica se noti differenze:
http://www.exactaudiocopy.de/
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
05-07-2005, 20:18 #3
Member
OK, grazie per il suiggerimento, è un bel programma.
Purtroppo credo che la sostanza non cambi, infatti il problema esiste anche con il CD originale direttamente dal drive del PC.
-
05-07-2005, 20:49 #4
Tempo fa, nella sezione News, Emidio riportava di una scheda audio PCI prodotta dalla Onkyo. Ancora non e' disponibile se non in Asia.
Qui trovi le opinioni di qualcuno che l'ha acquistata, sembra mantenere cio' che promette.
Spero di essere stato di aiuto, ciaoSergio
-
05-07-2005, 22:30 #5miglietto ha scritto:
OK, grazie per il suiggerimento, è un bel programma.
Purtroppo credo che la sostanza non cambi, infatti il problema esiste anche con il CD originale direttamente dal drive del PC.
e difatti e' proprio questo il problema... leggi bene cosa fa' il programma e... provalo...
ciao
-
06-07-2005, 10:24 #6
Member
Grazie per la segnalazione della Onkyo, ho letto anche i forum che mi hai segnalato e in effetti sembra promettente.
Purtroppo io mi sono avvicinato all' Home Theatre partendo dall' Hi-Fi. In casa ho due impianti, uno per l' Hi-Fi di un certo livello(ampli valvolare, sorgente CD buona, diffusori all' altezza), con questo impianto sento la musica. Poi è successo che mi sono fatto stregare dalla videoproiezione, mi sono acquistato un Panasonic PT-700 con relativo impianto home theater, il Denon 2805 e i diffusori Indiana Line. Essendo anche un patito di informatica, al posto del lettore DVD con uscita HDMI ho colto la palla al balzo autocostruendomi un HTPC, di cui sono contentissimo a parte, appunto, della parte audio. Suona male...
Collegando all' impianto Home Theatre un comune lettore CD (ho un Marantz 5400 da circa 200 euro) o collegando l' HTPC, sembra di sentire due impianti diversi. Io ho le orecchie allenate all ' Hi-Fi, e quindi potrei essere poco obiettivo, ma chiunque, dico chiunque, riesce ad apprezzare in modo molto chiaro la differenza. Con l' HTPC manca il dettaglio, la spazialità, il suono è "microfonico", credo addirittura vangano tagliate delle frequenze dato che in qualche brano addirittura ci sono strumenti che spariscono! Comunque ho trovato una scheda Audigy Z2, proverò a montarla e farvi sapere, se cambia qualcosa vuol dire che anche a livello SPDIF la scheda conta.
-
06-07-2005, 11:05 #7
Facci sapere come va la prova. Anche io ho la netta sensazione che l'uscita spdif dell'HTPC sia inferiore a quella di un lettore stand alone. Oltre alla qualità audio poi l'uscita dell'HTPC ogni tanto (es. quando faccio pausa o play) mi emette delle frequenze assurde che oltre a essere fastidiose temo possano rovinare i diffusori. A nessuno capita lo stesso o sa come risolvere la cosa?
antani
-
06-07-2005, 11:31 #8
Re: Schede Audio decenti per HTPC
miglietto ha scritto:
E' possibile fare qualcosa o è meglio lasciar perdere?
Io uso l'HTPC solo per DVD e con una Terratec/Audiotrak il risultato e' simile al mio Pioneer 737.
Non ascolto CD col PC.
Trovi parecchie discussioni sia qui' che su AVSforum , per esempio questa :
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...+audio+quality
http://archive.avsforum.com/avs-vb/s...light=rme+lynx
Ciao
Antonio
I bit sono bit ma ci sono anche i clock i resampling i jitter il kernel streaming ed il power supply
-
06-07-2005, 11:55 #9miglietto ha scritto:
...
Essendo anche un patito di informatica, al posto del lettore DVD con uscita HDMI ho colto la palla al balzo autocostruendomi un HTPC, di cui sono contentissimo a parte, appunto, della parte audio. Suona male...
Collegando all' impianto Home Theatre un comune lettore CD (ho un Marantz 5400 da circa 200 euro) o collegando l' HTPC, sembra di sentire due impianti diversi
...
ti faccio uno stralcio dal sito:
http://www.exactaudiocopy.de/
"...In secure mode, this program reads every audio sector at least twice. That is one reason why the program is so slow. But by using this technique non-identical sectors are detected. If an error occurs (read or sync error), the program keeps on reading this sector, until eight of 16 retries are identical, but at maximum one, three or five times (according to the error recovery quality) these 16 retries are read. So, in the worst case, bad sectors are read up to 82 times! But this will help the program to obtain best result by comparing all of the retries. If it is not sure that the stream is correct (at least it can be said at approx. 99.5%) the program will tell the user where the (possible) read error occurred. The program also tries to adjust the jitter artefacts that occur on the first block of a track, so that each extraction should be exactly the same.
..."
ciaogiapao at yahoo punto com
-
06-07-2005, 13:34 #10
Member
Ciuchino,
grazie per i link.
Da appassionato di Hi-Fi, so che non raggiungerò mai, con un PC, un impianto High-end per l' audio. Troppe le differenze, dal trasporto agli alimentatori ai cavi ai DAC etc. Il jitter è un problema in un PC, me ne rendo conto, e anche la sola meccanica di lettura non potrà mai essere quella di un lettore high-end. Entreremmo poi in una discussione senza fine, come sai gli audiofili veri discutono ore e ore su quella o quell' altra valvola (o addirittura a volte sul connettore della valvola...) e non oso immaginare quale orrore proverebbero solamente al pensiero di far suonare un PC.
La mia "ambizione", da appassionato di buona musica oltre che di Hi-Fi, è quella di riuscire a far suonare un HTPC in modo decente, quanto un lettore Cd da 200-300 Euro. Hai mai visto un alimentatore di un Cd da 200 Euro? E i DAC che monta? Fanno ridere. Quindi credo che le potenzialità per un PC ci siano tutte, si tratta di rtorvare componenti più "musicali" che informatici, se esistono. L' impianto a cui collego l' HTPC tra l' altro è proprio quello che si definisce un impianto solo decente da un punto di vista musicale, soprattutto nell' ampli. La sorgente PC è invece ancora decisamente scarsa e compromette tutta la qualità della catena (sono un deciso sostenitore delle buone sorgenti più che di grandi ampli). Per ora, anche con la audigy Z2 che ho appena finito di montare, mi pare che siamo ancora un pò lontani. Non molto meglio del chip audio sulla motherboard. Uso ancora la SPDIF, tra l' altro l' audigy Z2 non ha l' uscita coassiale e mi sono dovuto fare il cavetto mini-jack - RCA - per rispettare l' impedenza di ingresso di 75 ohm ho smembrato un coassiale RCA-RCA e saldato il mini-jack.
Il mio rivenditore di fiducia domani mi presta una Terratec Aureon 7.1, mi sembra progettata con un impronta un pò più "audio" e meno "PC" della creative, lo testimonia l' uscita coassiale e l' uscita ottica tos-link. Vi faccio sapere le mie impressioni a orecchio.
Giapao: stasera proverò ancvhe il software, ma se non sbaglio questo è di utilità solo quando una rippa il CD su hard disk, se uno lo suona direttamente dal drive?
-
06-07-2005, 13:51 #11miglietto ha scritto:
..
Giapao: stasera proverò ancvhe il software, ma se non sbaglio questo è di utilità solo quando una rippa il CD su hard disk, se uno lo suona direttamente dal drive?
...
giapao at yahoo punto com
-
06-07-2005, 14:23 #12
Member
suona male in tut' e due i casi, sia da rippato che dal drive
-
06-07-2005, 14:30 #13miglietto ha scritto:
suona male in tut' e due i casi, sia da rippato che dal drive
ciao
-
07-07-2005, 17:00 #14
Junior Member
Ciao,
miglietto ha scritto:
Il mio rivenditore di fiducia domani mi presta una Terratec Aureon 7.1, mi sembra progettata con un impronta un pò più "audio" e meno "PC" della creative, lo testimonia l' uscita coassiale e l' uscita ottica tos-link. Vi faccio sapere le mie impressioni a orecchio.
Nel mio specifico caso penso di aver capito dove sta il problema: l'audio e' campionato a 44.1khz mentre le schede che ho provato escono verso l'amplificatore (collegato via coassiale ottico) solo a 48khz. Il risultato e' che il resampling effettuato in tempo reale ammazza la qualita' dell'audio.
La scheda Terratec, dalle specifiche, sembra essere in grado di gestire l'uscita ottica in maniera corretta, ma non ho ancora avuto modo di verificarlo. Quali sono le tue impressioni? Vale la pena acquistarla?
Ciao,
Bruno
---
www. salottodigitale.it --- Il mondo dei media center!
-
08-07-2005, 15:04 #15
scrivo qua con la speranza che qualcuno mi risponda se no mi rimane il treahd di Pampie in O.T.
secondo voi per completare l'HTPC è meglio l'uscita opzionale della S.B. con ingressi e uscite ottiche e coassiali o la scheda audio interna del P.C. che ho disattivato ma che ha l'uscita coassiale????
grazie ciaooooooo