Ecco la notizia letta:

ATI conferma: tra meno di un mese i nuovi chip R350 saranno in commercio. L'arrivo dei processori di nuova generazione è stato annunciato nelle scorse ore da Dave Rolston, videpresidente ATI alla conferneza di Goldman Sachs sulla tecnologia che si tiene in California.

L'annuncio della prossima disponibilità dell'RV350 è la prima menzione ufficiale di una finestra di tempo entro la quale il chip, destinato a prendere posto al vertice della gamma di ATI, verrà rilasciato e conferma quanto annunciato dai siti dediti alle indiscrezioni che fissano il suo debutto al CeBit di Hannover che si tiene a fine marzo.

Rolston ha anche confermato che il processore sarà il primo costruito con tecnologia a 0,13 micron, la stessa delle GeForce FX e che verrà materialmente realizzato da Taiwan Semiconductor Manufacturing, la stessa società che si occupa di realizzare i processori della concorrente.

Intanto sempre ieri hanno cominciato a diffondersi anche informazioni sull'RV350, la versione più economica dell'R350 e che sarà lanciato contestualmente a quest'ultimo. Il processore avrà anch'esso una circuiteria da 0,13 micron ma una velocità più bassa, tra i 30 e i 375 MHz. Il suo nome commerciale dovrebbe essere Radeon 9600 e si collocherà nella fascia di prezzo e di mercato del Radeon 9500.

Secondo ATI l'RV350 sarà molto più veloce delle schede GeForce TI4400 e batterà facilmente anche le vecchie Radeon 9500 Pro


Non vedo l'ora che escano.....
cosa ne dite......... sempre schede migliori allo stesso prezzo... questa è l'industria informatica.


...poi altra notizia che riguarda di più l'anno prossimo:

Il 2003 dovrebbe essere l'ultimo anno di vita "vitale" per AGP. Lo standard per la connettività delle schede di accelerazione grafica è ormai pronto per essere pensionato e il suo posto preso da PCI Express.

La conferma che la tecnologia sta per essere introdotta sul mercato è arrivata da Intel e da ATI nel corso dell'Intel Developer Forum.

I due colossi dell'informatica hanno infatti fornito in quel contesto diverse informazioni sullo stato di sviluppo dell'architettura che accelererà in maniera considerevole le comunicazioni tra scheda madre e scheda 3D lasciando intendere che il 2004 sarà l'anno del debutto dei primi computer con PCI Express e schede 3D PCI Express.

Il bus passerà dal massimo possibile di AGP, ovvero 8x, a 16x con una banda passante di 4 GB/s bidirezionali.

Secondo ATI ed Intel non dovrebbero esserci eccessive difficoltà nell'utilizzo di schede PCI Express in quanto esse sono abbastanza simili dal punto di vista "meccanico" a quelle AGP. Il problema di maggiore portata potrebbe essere quello determinato dai consumi. Una scheda PCI Express dovrebbe avere la necessità di alimentazione a 12 Volts contro i 5 che alimentano una porta AGP. Questo potrebbe significare, di contro, anche qualche sfida nel campo del raffreddamento.

Intel e AMD, in ogni caso, rassicurano i produttori di PC e i normali utenti sul fatto che qualche disagio sarà ampiamente ricompensato. L'incremento di prestazioni, infatti, consentirà di sfruttare pienamente le nuove e potentissime schede che si intravedono all'orizzonte, allargando uno dei colli di bottiglia presenti sulle schede madri.



speriamo che riscano a contenere quello che è il riscaldamento interno del case ....... perchè altrimenti bisogna spnedere sempre più soldi per mega ventole ultrasilenzione....


chi vivrà vedrà...

ciao a tutti