|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Miglior posizionamento Subwoofer
-
Oggi, 09:48 #1
Senior Member
Miglior posizionamento Subwoofer
Salve a tutti,
ho iniziato ad allestire l'home cinema in salotto/ingresso (si lo so, non è la stanza ideale ma così è).
Ho un dubbio sul posizionamento del Subwoofer (un Dali E12-f). Inizialmente volevo posizionarlo a sx della cassa di sinistra ma ho letto che è sconsigliato l'angolo. Ho poi letto che sarebbe ottimale metterlo tra centrale e uno delle 2 casse frontali ma poi mi troverei con le stesse (o almeno 1 di loro) non in asse con il pannello di legno dietro.
Ho infine pensato di metterlo in quel "buco" nel mobile a dx, come dimensioni ci siamo. Potrebbe andare li? ho vistovarie foto in giro di subwoofer incassati nei mobili...
Dal punto di vista estetico sicuramente è la scelta migliore....ma purtroppo non c'è solo quello.
Infine, giusto come info, avrò un sistema 5.1.2 ("atmos" o parvenza di esso con speaker height).
Metterò tappeto e tendaggi e infine il tutto sarà calibrato con Dirac Full.
Suggerimenti? Consigli?
Grazie mille,
-
Oggi, 11:11 #2
Advanced Member
A priori si può dire nulla. Cerca prima il posizionamento del subwoofer che è il più critico. Se non hai strumenti di misura potresti provare vari punti e mandare uno sweep da 20Hz a salire (banalmente basta youtube) e cerca il punto con migliore interazione con l'ambiente. I sistemi di calibrazione possono far ben poco dopo che il suono è partito dall'altoparlante.
Il posizionamento in angolo non vedo che problemi possa avere, sono onde sferiche lunghe da qualche metro a 17 metri (20Hz), la parete vicina interagisce di più con la gamma medio bassa.LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
Oggi, 17:01 #3
Senior Member
Ok, grazie. Allora appena arriva lo proverò prima nell'angolo e poi nel ripiano del mobile.
Quindi dici che è inutile testare la sua posizione dopo la calibrazione col Dirac?
Per la calibrazione definitiva ovviamente sono in attesa di completare il tutto (tendaggi, tappeto ecc), in questo momento è inutile farta con l'ambiete work in progress.