Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    245

    Miglior posizionamento Subwoofer


    Salve a tutti,
    ho iniziato ad allestire l'home cinema in salotto/ingresso (si lo so, non è la stanza ideale ma così è).
    Ho un dubbio sul posizionamento del Subwoofer (un Dali E12-f). Inizialmente volevo posizionarlo a sx della cassa di sinistra ma ho letto che è sconsigliato l'angolo. Ho poi letto che sarebbe ottimale metterlo tra centrale e uno delle 2 casse frontali ma poi mi troverei con le stesse (o almeno 1 di loro) non in asse con il pannello di legno dietro.
    Ho infine pensato di metterlo in quel "buco" nel mobile a dx, come dimensioni ci siamo. Potrebbe andare li? ho vistovarie foto in giro di subwoofer incassati nei mobili...
    Dal punto di vista estetico sicuramente è la scelta migliore....ma purtroppo non c'è solo quello.
    Infine, giusto come info, avrò un sistema 5.1.2 ("atmos" o parvenza di esso con speaker height).
    Metterò tappeto e tendaggi e infine il tutto sarà calibrato con Dirac Full.

    Suggerimenti? Consigli?
    Grazie mille,


  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    3.277

    A priori si può dire nulla. Cerca prima il posizionamento del subwoofer che è il più critico. Se non hai strumenti di misura potresti provare vari punti e mandare uno sweep da 20Hz a salire (banalmente basta youtube) e cerca il punto con migliore interazione con l'ambiente. I sistemi di calibrazione possono far ben poco dopo che il suono è partito dall'altoparlante.
    Il posizionamento in angolo non vedo che problemi possa avere, sono onde sferiche lunghe da qualche metro a 17 metri (20Hz), la parete vicina interagisce di più con la gamma medio bassa.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •