Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: P4 3.2Ghz Northwood

P4 3.2Ghz Northwood

Fin quanto mi posso spingere per l'overclock?

Ciao, Rino

Possibile che vi colgo impreparati?

Ciao, Rino

Puoi arrivare tranquillamente a 3,4-3,6 GHz ad aria, probabilmente senza overvolt. Tieni conto che i p4 hanno il moltiplicatore bloccato, per cui è importante che tu scelga una scheda che tolleri incrementi di bus (e ovviamente settare il corretto divisore per le RAM). L'overclocking non è una scienza esatta, molti dei risultati dipendono dal particolare processore con cui ti trovi a che fare. Può essere che tu raggiunga un risultato ancora migliore di quello che ti ho indicato senza aumentare il VCore (e quindi le temperature), oppure potrebbe darsi che tu riesca ad arrivare alle frequenze che ti ho indicato con piccoli aumenti di VCore (con conseguente aumento delle temperature, e con tutte le controindicazioni che ne deriverebbero in campo HTPC)

Rino,
    qui' se ne e' parlato un po' , dipende da scheda madre e ram :

http://www.avforum.it/showthread.php...ghlight=p4c800

Io ho il 3Ghz FSB 800 , RAM buona e una Asus P4P800-E deluxe con l'intelligenza artificiale sull'overclock .
    Comunque torna quello che ti ha detto Riccardo 10% in piu' ok ,io non andrei oltre.

Ciao

Antonio,
    come avete già detto nell'altro 3ad le Asus con Canterwood sono tra le migliori per OC, concordo sul 10%, cmq penso si possa anche lavorare manualmente sui parametri, me lo confermi dato che non ho mai avuto tale scheda??In tal caso si potrebbero guadagnare punti percentuali, altrimenti impossibili da ottenere con i parametri preimpostati
    Un consiglio è di non spingersi in combinazioni strane di frequenze tra CPU (FSB QDR meglio) e RAM, pena aumenti prestazionali pressochè nulli, ma probabili necessità di overvolt della CPU per ottenere piena stabilità operativa (a proposito Rino, come giustamente consigliato nell'altro 3ad, fai qualche super pi e due o tre orette di prime95, a OC avvenuto, per testare la piena stabilità del sistema)

Se vuoi tentare la fortuna (spendendo molto molto meno) e trovi il 2.8C giusto, ti puoi spingere fino a 14x250 (3500 MHz), impostando il divisore delle memorie in modo da tenere delle normali DDR400 a frequenze standard

Si puoi intervenire sui parametri manualmente , ma non ci ho giocato piu' di tanto perche' il 3 per ora fa' tutto quello che mi serve .
    Non ho cercato il limite ... comunque col 20% in overclock intelligente (in teoria ottimizza tutto la scheda madre) dopo un po' qualcosa che non mi convince del tutto succede.
    Magari ci giochero' meglio

Ciao

IMHO l'importante per HTPC è che si riesca ad overcloccare mantenendo invariato il VCore, se no addio silenzio...:o
    Alcuni hanno portato la tua CPU, con piccoli OV, a 4 GHz ad aria (penso con un rumore pari a quello di un turboreattore però!). Poi, come già detto l'OC non è una scienza esatta, dipende da quanto è "fortunata" la tua CPU (o meglio, per stare un po' più sul tecnico, ma mica tanto, da quanto è "puro" il silicio con cui è realizzata)!

I Prescott salgono di più dei NW (che sono più performanti a parità di frequenza), ma, già di default, scaldano parecchio, per cui non li vedrei in un HTPC silenzioso!!

Raga riporto anche la mia di esperienza

Pentium 4/ da 3 Giga Boxato, Overclock a 3.601 / MEM 1 Giga x 2 512 MB corsair 3200 XMS 400 LL, testate per Dual Channel/ Raid 0 Con 2 Maxtor SATA da 80 rafreddati da una ventola da 80 + un HD collegato in IDE da 120 Ghz/ Case Server Cieftech Nero/ Alimentatore Enermax "NoiseTaker" Active pfc Switching Power Supply, AX(G)-SFMA da 470W/ SV ati 9500 Mem 128 MB......... Ecc... Ecc

Ottimizazzioni bios:

AI Overclock: Manual
    CPU External frequency: 240
    DRAM frequency: 320
    DDR Reference voltage: 2,85
    AGP/PCI frequency: 66.66/33.33
    CPU VCore Voltage: 1650
    AGP VDDQ oltage: 1,50 V

SuperPI a un mega in 40 Secondi
    Stressato e super stressato in multitasking con programmi multimediali e non, risultato super stabile
    Per configurazioni Raid caldamente consigliata l'istallazione di : INTEL Application Accelerator V 3.5 Raid Edition, se si vuole spremere al meglio l'ICH5R.

PS.
    Non lo uso per HTPC, in quanto questo è il mio secondo computer, cioè quello che ho in studio.

Ciao
    Ultima modifica di joseph68; 30-08-2004 alle 23:52
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

joseph68 ha scritto:
    PS.
    Non lo uso per HTPC, in quanto questo è il mio secondo computer, cioè quello che ho in studio.

Ciao
    Devi studiare i missili ?

Ciao

ciuchino ha scritto:
    Devi studiare i missili ?

Ciao

Studiare, studiare e acora studiare ..............................
    ....................per non dire smanettare.........................
    ...........sul computer...........e che avevi capito?

Ciao Ragazzaccio
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

Intendevo dire che con quell'overclock il PC diventa un missile
    Effettivamente delle volte faccio delle battute che non capisco neanche io

Grazie ragazzi!
    Vi farò sapere come è andata.
    Ciao, Rino

Usa RegClock.....io sono passato da 2.8 a 3.2
    Saluti

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi