|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
30-08-2021, 19:05 #1
Possibile che connettere il DAC su USB 3 sia meglio che su USB 2?
Il primo indizio è stato che il DAC mi è arrivato fornito di cavetto BLU; il secondo è che in certe condizioni il suono sembra distorto (cosa comunque spiegabile con un disservizio del provider di streaming).
terzo indizio: le porte USB 2 in realtà sono connesse tramite un Hub (interno, presumo faccia parte della scheda madre) e la velocità potrebbe essere inferiore a quella teorica.
Insomma mi sono deciso a provare la connessione USB 3 e, nonostante ovunque si legga che "in teoria" il limite di prestazione di USB 2 dovrebbe essere ampiamente sufficiente per qualsiasi campionamento, ho la netta impressione che suoni meglio Ma potrebbe anche essere un effetto "psico-acustico"...
Vi siete mai posti questo problema? Vi risulta qualcosa (al di la della teoria) in merito?Ultima modifica di pace830sky; 30-08-2021 alle 19:06
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-08-2021, 22:12 #2
Benvenuto nel club …
puoi leggere una spiegazione a questo link.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
31-08-2021, 04:40 #3
Grazie per il link, la spiegazione è chiara e forse spiega anche perché la USB 2 sul mio pc dia il peggio nello streaming: questo impegna maggiormente la CPU (G3220, un dual core @3Ghz di tipo economico di qualche anno fa), anche il 20% la sola app Amazon Music HD... se per interagire con USB 2 il processore deve fare il ping della porta è possibilissimo che si introducano micro ritardi.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
31-08-2021, 07:57 #4
Interessante , che sia la ragione dei problemi che ho incontrato con Daphile , l'ho abbandonato proprio perché ultimamente soffrivo di micro interruzioni ma da materiale da NAS , avevo ipotizzato un problema hardware.
ciao
Luca