|
|
Risultati da 16 a 30 di 910
Discussione: LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato
-
28-01-2021, 20:43 #16
Advanced Member
Mi pare impossibile montarci una scheda video adatta all'HTPC.
VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12
-
28-01-2021, 21:25 #17
Advanced Member
Quel case non può essere usato con schede video perché non riuscirà a dissipare adeguatamente. Si può usare magari con una Amd Apu, sono in arrivo quelle della serie 5000, magari reggono pure qualche madvr con setting light
-
29-01-2021, 10:20 #18REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
29-01-2021, 10:45 #19
Ottimi suggerimenti, runner. Il Seasonic lo conosco anche se non l'ho mai usato. Sono 'affezionato' a Corsair da qualche anno,non ho mai avuto problemi e continuo a utilizzarne vari senza problemi. Ho anche un Tektronix TDS5054B e - almeno in teoria - potrei anche pensare di fare qualche test su questi scatolotti. Ho messo il tuo consiglio tra i suggerimenti.
Magari prima o poi troverò il tempo per scegliere qualche test veloce da fare sulla qualità e stabilità dell'alimentazione. Hai mica qualche link a test 'di qualità' con misure? Qualcosa - ad esempio - che mi faccia capire oggettivamente che tensione e corrente del Seasonic siano meglio del Corsair?
Per quanto riguarda il resto, sulle ventole la penso in modo un po' diverso. Ovvero lascio accese sempre le ventole della scheda video al minimo per avere più margine sulle temperature quando ci sono carichi maggiori. Perché questa 'strategia' funzioni, l'aria nel case deve sempre essere in movimento. Movimento lento ma movimento. Il mio piccolo HTPC, con le ventole al minimo, è decisamente silenzioso. C'è però tanta differenza tra un alimentatore e l'altro. Come ho anticipato, stiamo studiando un modo per misurare rumore e spettro del rumore ma bisogna prima mettere dei paletti. Vedremo...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
29-01-2021, 12:52 #20
Advanced Member
io guardo spesso le recensioni fatte da techpowerup, che ha un bel database di misure di moltissime PSU, ad esempio qui l ci sono le misure del VS650, credo il modello che hai consigliato, e qui quelle di un modello seasonic molto simile a quello che avevo inserito come esempio. Mi rendo conto che costi ben di più, ma ho specificato le ragioni per cui lo preferirei..
-
29-01-2021, 12:53 #21
-
29-01-2021, 19:40 #22
Per quanto riguarda gli alimentatori sono spesso sottovalutati invece hanno un ruolo importantissimo . Io mi diverto guardando le prove di Falco75 su YouTube.
BLU-RED Cinema http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=128321 la mia collezione di film HD: http://futuroblu.jimdo.com
-
29-01-2021, 20:46 #23
Senior Member
Ciao Emidio, Corsair è un buonissimo marchio, comunque dopo il consiglio del modello Seasonic di runner, che ringrazio ancora, ho cominciato ad approfondire l'argomento e la serie Prime GX di Seasonic (https://seasonic.com/prime-gx) è un signor alimentatore da maneggiare con i guanti bianchi, ed anche se sono ferrarese, alla romana direi sti caz...i ha pure 12 anni di garanzia, però la qualità eccelsa la paghi pure più del doppio (172€ Seasonic Prime GX 650), e leggevo anche che Seasonic produce e rimarchia per altre aziende tipo Corsair e XFX alla quale a quest'ultima nel 2016 gli ha fatto tutta la linea completa degli alimentatori.
Io credo che andrò sul Seasonic, però prima voglio capire bene la potenza totale del mio HTPC/Processore perché per fare le cose a puntino, occorre dimensionarlo sul 50% della taglia, perché al 50% della taglia la resa del Prime GX è al massimo, cioè 90%, e questo ok, ma quello che conta e che al 50% avrò anche una minor rumorosità della ventola, una tensione più stabile al 1% e questo mi interessa di più.
I componenti della macchina godranno di longevità quasi eterna, mentre il mio portafogli godrà meno
.
Per i test sugli alimentatori, credo che per farlo bene ci voglia un banco prova che ti simula le variazioni di carico e ti misura con estrema precisione le tensioni e il ripple dei condensatori sull'onda sinusoidale, per cui diventa impegnativo, già comunque il test della rumorosità alle varie velocità della ventola non sarebbe male farli, Seasonic dovrebbe assestarsi al di sotto dei 20 dB a 1 metro di distanza, meglio però come mi pare hai detto tu di farlo a 2 metri di distanza che tanto poltrona e divano sono il punto di ascolto principale.
Domani spero tanto ci anticipi qualcosa anche sulla scheda di acquisizione video per il processore, Grazie ancora Emidio per questo fantastico Tutorial, eccezionale, magari faremo le cose anche migliori di Madshi a meno di 1/3 del costo
-
29-01-2021, 20:50 #24
Senior Member
Ciao bottacina, concordo al 1000 x 1000 ecco perchè comprerò l'alimentatore alla fine e non all'inizio del progetto HTPC/Processore, adesso mi cerco subito un test su strada del Seasonic Prime GX 650 e se lo trovo aggiorno e metto il link quì. Purtroppo non ho trovato test su strada del Prime GX 650, e chiedo ai ragazzi del forum se qualcuno la trova di mettere il link che mi piacerebbe vederla. Ho trovato però qualcosa di interessante e cioè una prova su strada della serie Focus, il modello GX 550 sempre di Seasonic che si colloca un gradino sotto alla serie Prime e un gradino sopra al Corsair VS, che vedendo i dati rilevati con la strumentazione (https://www.youtube.com/watch?v=ZkLbaw6PoZg) non è per niente male, soprattutto per le 3 tensioni molto stabili e un mV ripple basso anche al massimo carico di potenza, se magari qualcuno che l'avesse provata ci dice la sua di questa serie minore, chiedo ad Emidio e Marco se si potrebbe valutare anche una via intermedia così abbiamo 3 fasce di alternative, con buona, media e ottima. Io comunque l'alimentatore lo acquisto dopo aver capito bene cosa ci attacchiamo alla scheda madre e i relativi carichi di potenza totale in gioco, in più mi pare che grossi problemi di disponibilità sul mercato per questo particolare non c'è ne siano, mentre di problemi di disponibilità e prezzo c'è ne sono per le schede video che è meglio domani decidiamo cosa conviene acquistare visto il momento molto infelice del mercato
Ultima modifica di Miki1971; 29-01-2021 alle 23:22
-
30-01-2021, 00:34 #25
Senior Member
@emidio
Questo è un ottimo canale che fa recensioni serie sugli alimentatori: https://www.youtube.com/channel/UCg8...qv784ZVXu7y8nw. Altro sito di riferimento (sempre per PSU): https://www.jonnyguru.com/
-
30-01-2021, 08:13 #26
Advanced Member
-
30-01-2021, 08:49 #27
Senior Member
Se non sbaglio i seasonic focus costano un po meno, volendo risparmiare ci sarebbero gli antec ea650 pro sempre oem seasonic ma senza funzionalità semi fanless
-
30-01-2021, 08:51 #28
un anno e mezzo fa ho assemblato il mio ultimo pc con threadripper con questo :Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W direi buono per 85 € ,però vedo che è salito un pò di prezzo
BLU-RED Cinema http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=128321 la mia collezione di film HD: http://futuroblu.jimdo.com
-
30-01-2021, 20:21 #29
Junior Member
Buonasera, sono appena approdato a questo forum perché sto seguendo il tutorial su youtube, quindi per prima cosa ringrazio lo staff e i numerosi utenti preparatissimi. Mi sto organizzando per costruire una macchina seguendo le vostre indicazioni, la domanda che pongo probabilmente banale è se avrò limitazione nella fruizione di contenuti streaming da piattaforme come netflix o disney+
vi ringrazio in anticipo
-
31-01-2021, 00:20 #30
Senior Member
@flost
Che io sappia il problema di queste piattaforme esclusivamente online è proprio il drm: per un video a risoluzione fullhd/4k/hdr, il dispositivo utilizzato per la riproduzione deve essere necessariamente presente nella loro "lista bianca" dei prodotti certificati, altrimenti lo stream viene bloccato alla risoluzione SD. Per questo tipo di servizi, alla fine, è sempre più comodo ed immediato utilizzare dispositivi semplici tipo fire tv, google etc...