|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Problema configurazione casse surround
-
08-01-2021, 20:54 #1
Junior Member
Problema configurazione casse surround
buonasera e buon anno a tutti
avrei questo problema a cui spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione:
come HT ho uno Yamaha RX-V583 / 7.2 canali; come frontali ho le Klipsch RP600M, come centrale Klipsch RP500C, come surround 2 chario silhouette 200, come Subwoofer un B+W (pian piano farò tutto il sistema Klipsch) e come TV un LG OLED 55cx; attualmente l'HT è configurato come 5.1, con le frontali collegate in biwiring (per il momento mi sta bene cosi.. ancora non sono attrezzato per l'atmos/altre 2 casse posteriori).
il problema è che le due casse surround non fanno quello che mi aspetto che facciano.. mi spiego: quando vado a configurare lo yamaha, e faccio il test delle casse, me le riconosce tutte (fa uscire il suono una per una); ma quando vado a vedere un filmato/film, sembra che le casse posteriori surround siano bassissime di volume ed il suono esca al 90% dalle casse frontali; ho utilizzato i video su youtube come test, e quando si tratta di far uscire il suono da quelle posteriori, in realtà esce dalle rp600m e non dalle posteriori (al contrario del TEST interno dello YAmaha)
sicuro non si tratta dei diffusori: le Klipsch sono state appena comprate, utilizzavo le Chario come frontali ed altre casse sfigate come posteriori ed il problema era lo stesso; le connessioni dei cavi sono corrette, e la configurazione dellì HT - a meno che non veda io qualcosa, è come da manuale, settato per il 5.1
a qualcuno viene in mente qualche idea? o forse è normale che le surround siano cosi "marginali"?
a disposizione per ulteriori info
ringrazio anticipatamente
-
08-01-2021, 21:38 #2
Advanced Member
Se ti può essere di conforto anche con il mio Denon 4400 e diffusori Klipsch di altre serie in sistema 7.1 quei filmati di youtube riproducono il suono surround dalle frontali.Prova qualche traccia scaricata da qui https://www.demolandia.net/
Le surround sono generalmente chiamate in causa per riprodurre effetti sonori o come accompagnamento in alcune scene.Bisognerebbe vedere a che livello le setta il tuo sinto.Eventualmente potresti aumentare un pò solo quelle.Oppure procurarti un fonometro (nulla di professionale) e settare tutti i diffusori a 75 db in modo che tutti abbiano la stessa spl.Ci sono varie guide qui sul forum.Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
09-01-2021, 17:02 #3
Junior Member
in effetti, sono andato a controllare anche i commenti, e moltissime persone lamentano lo stesso problema, scrivono che youtube supporta solo stereo e che utilizzare quei video come test non è affidabile; non ho alcuna idea se è vero o no, cmq ora sto scaricando dei demo dal sito demolandia (ti ringrazio per la segnalazione) e provo con quelli - aggiornamenti seguono.
il volume dei surround è gia alto, ora li mettero al max e vediamo.
-
10-01-2021, 11:05 #4
Junior Member
utilizzando i file, confermo che + il video test su youtube fuorviante. è tutto ok, le sorround funzionano a dovere. ho alzato anche il volume.
In effetti, la verità è che ci si aspetta che esca da quei diffusori molto di piu di quanto non dovrebbe.