|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Newbie ringrazia il forum!
-
30-05-2005, 23:17 #1
Member
Newbie ringrazia il forum!
Ho deciso di iscrivermi a avmagazine (conosciuto tramite hwup) spt x ringraziare tutti i componenti della sezione htpc, dei quali ho lurkato per lungo tempo i 3d e grazie ai quali sono riuscito finalmente a "inserire la spina" e vedere le prime immagini sull retroproiettore.
Ma visto che ormai sono membro del forum ne approfitto per chidervi qualcosina anch'io:
1) Sono riuscito (seguendo un 3d non mi ricordo di chi) a far partire in default TT x la riproduzione dei dvd. Il problema è che insieme a TT parte anche in background il player di WMC, così che il povero lettore dvd si simazza in pratica una doppia richiesta di dati (con conseguenti macro-scatti). Gli scatti sono proprio dovuti a WMC che non se ne sta buono perchè se cambio finestra con un ALT_TAB e stoppo il WMP in TT tutto fila liscio.
Quindi: come impedisco a WMC di partire automaticamente in lettura?
2) Ho alcuni dubbi tecnici su risoluzioni schermo/risoluzione in uscita/resize di TT/resize di FFD. Le notizie che ho trovato in giro mi hanno mandato ancor + in confusione. Chi mi spiega come funzion la catena delle risouluzioni?
Grassie a tutti ovviamente!
-
30-05-2005, 23:43 #2
1) accidenti.. ho appena spento il HTPC.. comunque TT ha un programmino che si avvia insieme a windows (autokiller). Devi settarlo (con il tasto destro del mouse sull'icona) con spunta su "enable" e "launch TT on DVD insert"
2) domanda un pò generica.. che risoluzione ha il pannello del tuo retroproiettore.. ?
-
31-05-2005, 00:09 #3
Member
Apperò che velocità
1) Autokiller è in funzione e infatti il suo dovere lo fa: quando inserisco un dvd parte TT, ma nella finestra di WMC parte il play automatico del dvd. Devo riuscire a fermare WMC!!
2) Uhm... bella domanda, mi devo documentare. Cmq qeullo che vorrei sapere è che risoluzione impostare x ogni anello della catena. Ad es ho letto che è meglio fare l'upscaling ad un certo punto piuttosto che in un altro... insomma mi piacerebbe vedermi riassunto (magari col perchè tecnico della cosa, perchè se capisco cosa succede è meglio):
- ris. nel pannello di controllo "schermo"
- ris. in WMC
- ris. in TT
- ris. nel resize di FFD
Spero di essermi chiarito.....
-
31-05-2005, 09:21 #4
Perchè non metti anche un processore video esterno (un bel Cinemateq magari) nella catena così siamo a posto...
Scherzi a parte (non voglio sembrare saccente anche perche ne so meno del 95.6% dei membri di questo forum)... ma ridurre al minimo il numero di step nella catena di processazione del video è sempre la miglior cosa.
Prima di rispondere dovremmo sapere:
che scheda video (e cpu)?
che collegamento (comp,vga,dvi)?
che risoluzione nativa ha il pannello(e che scaler ha se lo sai - oppure marca/modello del pannello stesso)?
utilizzi principalmente MCE oppure solo per...?
Bisogna cercare di avere il minor numero possibile di conversioni DA e AD, il minor numero possibile di riscalature ed uscire con la risoluzione finale (che sarà sempre quella nativa del pannello)tramite il componente migliore. Ora se l'HTPC è di livello medio buono, difficilmente il televisore può avere chip in grado di fare rescaling/deinterlacing in maniera migliore per cui sarebbe consigliabile uscire dalla scheda video già con la risoluzione giusta per ridurre al minimo il lavoro fatto dal pannello stesso...
lo so lo so... risposta u npo generica a una domanda un po generica...
Ciao
scia69
Denon 2310 - Kef C7+C6LCR+C3 - LG 50PY10 - Samsung BDP 2500 - HTPC
-
31-05-2005, 09:29 #5scia69 ha scritto:
Perchè non metti anche un processore video esterno (un bel Cinemateq magari) nella catena così siamo a posto...
Scherzi a parte (non voglio sembrare saccente anche perche ne so meno del 95.6% dei membri di questo forum)... ma ridurre al minimo il numero di step nella catena di processazione del video è sempre la miglior cosa.
Prima di rispondere dovremmo sapere:
che scheda video (e cpu)?
che collegamento (comp,vga,dvi)?
che risoluzione nativa ha il pannello(e che scaler ha se lo sai - oppure marca/modello del pannello stesso)?
utilizzi principalmente MCE oppure solo per...?
Bisogna cercare di avere il minor numero possibile di conversioni DA e AD, il minor numero possibile di riscalature ed uscire con la risoluzione finale (che sarà sempre quella nativa del pannello)tramite il componente migliore. Ora se l'HTPC è di livello medio buono, difficilmente il televisore può avere chip in grado di fare rescaling/deinterlacing in maniera migliore per cui sarebbe consigliabile uscire dalla scheda video già con la risoluzione giusta per ridurre al minimo il lavoro fatto dal pannello stesso...
lo so lo so... risposta u npo generica a una domanda un po generica...
ciao scia,
non capisco perchè dovrebbe avere uno scaler esterno con l'HTPC quando una delle sue più grosse comodità è il trattamento e la scalabilità dell'immagine.
-
31-05-2005, 09:33 #6stazzatleta ha scritto:
ciao scia,
non capisco perchè dovrebbe avere uno scaler esterno con l'HTPC quando una delle sue più grosse comodità è il trattamento e la scalabilità dell'immagine.
(che c'avremo poi da ride?)Ciao
scia69
Denon 2310 - Kef C7+C6LCR+C3 - LG 50PY10 - Samsung BDP 2500 - HTPC
-
31-05-2005, 09:39 #7scia69 ha scritto:
pur se Borg provengo dalla razza umana e quindi mi rimane quel minimo di umorismo...
(che c'avremo poi da ride?)
lo scaler era riferito al display, sorry
-
31-05-2005, 12:14 #8
Member
@ scia69
E' proprio quello che voglio fare! Ridurre al minimo i maneggiamenti (provengo dal mondo hifi e so x esperienza che meno cose ci sono tra supporto di registrazione e trasduttori meglio è!).
Dunque questa è la mia config:
-procio Sempron 2800+
-mobo ABIT K7V (mi pare, cmq quella col KT600)
-sk video Geffo FX5200 fanless
-collegamento tra pc e retroproiettore in S-Video ('azz non ha nè component nè vga)
-x la risoluzione nativa del pannello non ho ancora avuto tempo di controllare, cmq il modello è il Sony PX42 (come qualità non ha niente da invidiare a certi plasma IMHO)
Quindi a questo punto, come setto le risoluzioni nei vari prg? E x il problema del play automatico in WMC?
Grazie a tutti x le risposte