Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Impianto audio/video 5 canali Oppo 205 + HTPC

Ciao a tutti. Vorrei realizzare un impianto multicanale audio/video che mi permetta di guardare film/concerti in DVD/BlueRay e ascoltare anche tutta la musica che posseggo, sia liquida che su supporti fisici (LP, CD, SACD, DVD Audio). L'impianto prevede l'utilizzo della correzione ambientale attiva tramite Dirac Live full su un HTPC. Per semplicità allego uno schema di come vorrei realizzare i collegamenti, e sarei grato a chiunque volesse fare osservazioni, darmi indicazioni o suggerimenti. In particolare avrei pensato per aggirare le limitazioni anti-copia di SACD e DVD Audio multicanale, che ne rendono disagevole la correzione attiva, di sopportare il compromesso della doppia conversione DA/AD facendo rientrare i 5 canali analogici al PC, tramite una scheda audio di buona qualità (da individuare), per la correzione attiva, e da questo nuovamente in uscita tramite la stessa scheda audio, alla seconda serie di ingressi analogici del pre. Se fattibile avrei bisogno di suggerimenti su quello che dovrebbe essere uno switch 5.1 analogico (colorato in verde nello schema).

Qualcuno ha pensato o realizzato un impianto simile?

Pino.

Troppa roba.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

fossi in te farei htpc serio con asus essence STX II, ripperei tutti i cd e via oppo, via interfaccia usb\FireWire, via rca switch...insomma: SNELLIREI DI BRUTTO e non scenderei nemmeno al compromesso della doppia conversione
    Ultima modifica di Stefano129; 31-08-2018 alle 07:51
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    fossi in te farei htpc serio con asus essence STX II, ripperei tutti i cd e via oppo, via interfaccia usb\FireWire, via rca switch...insomma: SNELLIREI DI BRUTTO e non scenderei nemmeno al compromesso della doppia conversione
    Grazie Stefano e complimenti per il tuo impianto.. ho dato un'occhiata alla tua pagina..
    In effetti quella dell'htpc desktop tuttofare è una ipotesi alternativa, che sto prendendo in considerazione; devo solo valutarne i costi e magari, se per te non è un problema, prenderò spunto dalla tua configurazione :-)
    Purtroppo però ho un numero consistente di SACD multicanale che avrei voluto ascoltare alla bisogna, con correzione ambientale. Valuterò anche i costi di un eventuale rippaggio in massa dei dischetti, che dovrò affidare a terzi non possedendo apparecchi idonei.
    Approfitto per fare un'altra domanda: esiste un'interfaccia audio esterna, da collegare al pc portatile che ho, che abbia prestazioni e caratteristiche analoghe alla tua Asus e che, soprattutto, abbia costi umani?

Pino

ti ringrazio per gli elogi

con dirac che gira su pc non so quanto tu possa usufruirne da un lettore stand alone, anzi, credo non si possa fare proprio tranne facendo giri assurdi forse.
    Servirebbe un dispositivo esterno equipaggiato con dirac tipo i minidsp serie dirac

io avevo una STX II, per problemi che credevo fossero legati ad essa l'ho sostituita con il minidsp U-DAC 8 + alimentatore lineare. l'udac è un dac 7.1, che però costa di più di una STX II, mi trovo bene così

valuti i costi? beh, tra oppo e interfacce varie che ci sono nello schema con la soluzione HTPC + hd per l'archiviazione penso tu andrai a spendere parecchio MENO, tutto sarà più snello, niente doppia conversione...insomma, è la strada più logica e semplice da seguire a mio avviso

tieni presente che se non usi un render come madvr un htpc per la musica e visione standard di film non richiede assolutamente grosse risorse e quindi cifre da spendere, poi dipende dalla tua mentalità, se sei uno di quelli che "il case del pc da 300 euro suona meglio di quello da 80" o "16 gb di ram suonano meglio di 8" allora è un altro discorso e quindi un htpc ti può costare 2000 euro
    Ultima modifica di Stefano129; 31-08-2018 alle 09:17
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Esiste anche la nostra soluzione DIGiFAST, magari dacci un'occhiata ...
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

ringrazio entrambi per le indicazioni, valuterò entrambe le soluzioni con calma e poi deciderò.

Citazione Originariamente scritto da Microfast Visualizza messaggio
    Esiste anche la nostra soluzione DIGiFAST, magari dacci un'occhiata ...
    Ciao, ho dato un'occhiata al DigiFAST, gran bella macchina, non c'è che dire. Nel mio caso purtroppo, l'impossibilità di leggere e processare i SACD multicanale rappresenterebbe una limitazione poichè, ripeto purtroppo, all'epoca della'uscita di questo tipo di supporto ci avevo investito parecchio...

Ti sbagli, io per esempio ho tutti i miei numerosi SACD multicanale/stereo ( come pure dvd-audio ), archiviati sul mio NAS e perfettamente riprodotti dal DIGIFAST con tanto di correzione ambientale DRC e direttamente in digitale ...

Ti sbagli, io per esempio ho tutti i miei numerosi SACD multicanale/stereo ( come pure dvd-audio ), archiviati sul mio NAS e perfettamente riprodotti dal DIGIFAST con tanto di correzione ambientale DRC e direttamente in digitale ...
    il fatto è che per il momento lui non vuole "liquefare" nulla ma ascoltare da supporto fisico

il fatto è che per il momento lui non vuole "liquefare" nulla ma ascoltare da supporto fisico
    esatto..

Io nello schemino leggo ripped sacd non mi sembra molto solido…

Io nello schemino leggo ripped sacd non mi sembra molto solido…
    Ne ho sia di rippati (pochi) che di solidi (circa 200)

Penso ti converrebbe ripparli tutti, su un terabyte ce ne stanno circa 300 di SACD e così non saresti costretto necessariamente a svilirne la qualità con tutti quei giri e processamenti che fai fare al segnale, come si evince dal tuo schemino ...

Personalmente la qualità è la cosa a cui tengo di più, subito seguita dalla praticità d'utilizzo e dalla semplicità realizzativa, cui segue l'economicità; per questo dopo anni di riflessioni ho creato il DIGIFAST.

Detto questo, poi ognuno hai suoi punti di vista e convinzioni, sempre rispettabili.

Penso ti converrebbe ripparli tutti, su un terabyte ce ne stanno circa 300 di SACD e così non saresti costretto necessariamente a svilirne la qualità con tutti quei giri e processamenti che fai fare al segnale, come si evince dal tuo schemino ...[CUT]
    La penso anche io come te. Peccato che, da quello che so, non sia possibile con strumenti normalmente reperibili liquefare SACD multicanale..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •